VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cordoba Leona: mezza folk, mezza flamenco
Cordoba Leona: mezza folk, mezza flamenco
di [user #116] - pubblicato il

Le chitarre spanish incontrano la tradizione delle acustiche con corde in metallo grazie a due nuove Leona. La L9 e la L10 integrano misure da chitarra classica con scelte costruttive da steel-string in un mix di legno massello.
Il mondo folk e quello flamenco si incontrano nella serie inedita Leona di chitarre acustiche Cordoba. Due nuovi modelli arrivano nella forma di parlor con corde in metallo ispirate al mondo delle classiche con corde in nylon.
Nella L9-E e nella L10-E, la paletta finestrata, la tastiera larga e priva di dot e il metodo d'assemblaggio del manico sono tutte caratteristiche prese in prestito dalle chitarre cosiddette "spanish", a cui si aggiungono legni propri del mondo acustico western come il mogano per il manico, l'ebano per tastiera e ponte e binding in acero fiammato tutto intorno alla tavola armonica.
 
Cordoba Leona: mezza folk, mezza flamenco

Entrambe le chitarre hanno una cassa dalle dimensioni contenute e una tastiera che si unisce al corpo all'altezza del 12esimo tasto per un diapason da 24,2 pollici, senza alcun cutaway ma con un pickup piezoelettrico attivo Cordoba sotto il ponticello. Meccaniche Grover assicurano l'accordatura, mentre una buona vibrazione dei legni e una voce carica di personalità sono forniti da una catenatura ibrida tra il ventaglio classico e la X da acustica.
Tutto il legno impiegato per le due Cordoba è massello. Il modello L9 si basa su una cassa interamente in mogano, mentre la L10 preferisce un top in abete sitka su fasce e fondo in palissandro indiano.
chitarre acustiche cordoba l10e l9e
Link utili
Cordoba Guitars
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di nawa utente non più registrato
commento del 16/01/2016 ore 01:09:42
non voglio fare il rompiscatole ma questa chitarra è una tradizionalissima parlor con la cassa un poco arrotondata. la casa dichiara: a new parlor-sized steel string model, the Leona, to round out our Acero series.

Le chitarre classiche sono identificabili per: le catene non a X, un radius quasi piatto, meccaniche adatte per le corde in nylon e il ponte che è totalmente diverso. forse vi ha tratto in inganno la mancanza di dot sulla tastiera e il fatto che essendo una parlor il manico sembra più largo. la paletta slotted è uno standard per le parlor.

Il discorso è comunque interessante perché a un certo punto sono spuntate fuori le chitarre classiche con corde in metallo introdotte negli Usa da Goya e praticamente un must nostrano negli anni 50 e 60.
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964