VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fishman FC1: al Triple Play non serve più il PC
Fishman FC1: al Triple Play non serve più il PC
di [user #116] - pubblicato il

L'FC1 aggiunge potenzialità MIDI a qualunque rig eliminando tutti i cavi tra chitarra e processori. Con tre switch e un jack per il pedale d'espressione, il controller Fishman consente agli utenti di esafonico wireless Triple Play di lasciare i PC a casa, o di espandere i propri orizzonti in studio.
Nel 2012, Fishman ha rivoluzionato il mondo degli esafonici con il Triple Play, un pickup con integrato un sistema senza fili capace di comunicare con un ricevitore USB collegato a qualunque PC per sfruttare suoni virtuali, sintetizzatori VST e per pilotare delle DAW senza fili e senza alcuna apparecchiatura aggiuntiva.
Godin lo ha montato per prima sulle sue chitarre, e noi lo abbiamo provato per voi su una Montreal a questo link.
L'unico limite legato al Triple Play è la necessità di portarsi dietro un computer. Per il 2016, Fishman ha pensato anche a questo e gli ha regalato una pedaliera che fa da controller senza fili per gestire moduli sonori MIDI e interfaccia audio USB con tre switch più un jack per un pedale d'espressione.
 
Fishman FC1: al Triple Play non serve più il PC

Il Fishman FC1 è un centro di controllo per il sistema esafonico senza fili Triple Play. Ha uno slot per inserire il ricevitore USB di cui il pickup è fornito e consente di lavorare con qualunque sintetizzatore e modulo sonoro tradizionale tramite protocollo MIDI.

Due switch sul pannello permettono di navigare tra le patch, da schiacciare insieme per attivare l'accordatore integrato nel Triple Play. Un terzo pulsante offre le funzioni di Hold e Loop, tra le altre impartite attraverso i dispositivi che vengono collegati.
Il display permette di tenere sotto controllo le patch selezionate, lo stato di carica della batteria del Triple Play e per monitorare l'attività MIDI.

Sul dorso sono presenti ingresso e uscita jack per lo strumento, più un connettore per un pedale d'espressione esterno.
Porte MIDI e USB permettono il passaggio di dati da e verso i moduli, oltre a trasformare l'FC1 in un'interfaccia audio con cui registrare o pilotare VST sul proprio PC senza cavi e con la praticità di una pedalboard. Infatti, la pedaliera Fishman può fungere anche da semplice controller da studio, aggiungendo switch e pedale d'espressione all'uso in diretta del Triple Play in un PC per un costo che promette di discostarsi di poco da quello di un comune controller.
controller fc1 fishman
Link utili
Fishman
Fishman presenta il Triple Play
Godin Montreal Triple Play
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di PietroMust [user #3859]
commento del 15/01/2016 ore 23:12:42
Ok, lasci il laptop a casa, ma ti devi portare un synthesizer (ovvero acquistarlo prima se non lo hai e portartelo!).
Quindi le uniche novità' che porta questo FC1 sono:
1- il fatto di poter usare un hardware via MIDI (anziché il computer - tutti i tuoi VSTi, compresi quelli in dotazione nel software che ti danno con il Triple Play rimangono a casa inutilizzati).
2 - Usare il tuo computer e cambiare le patches col foot controller (oltre a poter aggiungere un pedale d'espressione)

La cosa più' utile sarebbe quella di poter trasferire tutti i VSTi sull'FC1, allora non si avrebbe bisogno più' di nient'altro. Ma non mi pare che questo sia possibile, giusto?
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 19/01/2016 ore 10:16:07
VSTi senza pc? approcci simili sono stati tentati già da altri apparecchi, me ne viene in mente uno che è Sm ProAudio V Machine. Faceva da VSTi host esterno e hardware con DAC incluso. Gran figata a parole, ma al netto dei fatti una macchina del genere per essere abbordabile finirà per avere delle limitazioni pesanti: alla fine è un sistema operativo "embeddato" su una circuitazione portatile. Essendo dedicata ai Windows VSTi o è un windows embedded o è un linux che sta facendo girare una sorta di ambiente virtuale... e a quanto pare non è il massimo nè della stabilità nè tantomeno della compatibilità (e chi smanetta con le DAW sa che stessi VST su diversi software di registrazione hanno a volte comportamenti differenti)..
Rispondi
di PietroMust [user #3859]
commento del 19/01/2016 ore 14:37:09
Ah non sapevo dell'esistenza della V Machine! Grazie per le info. In ogni caso io volevo dire che, per chi come me ha il Triple Play (TP) e quindi fino ad ora l'ha usato col PC e comprato alcuni VSTi, questo FC1 e' alquanto inutile. A meno che non sia pronto ad investire ancora e comprare un sintetizzatore (e non usare il proprio PC con i VSTi gia' acquistati e quelli in dotazione del TP), ma a quel punto perche' dovrei?
Insomma diciamo che questo nuovo prodotto puo' far solo venire la voglia di comprare il Triple Play a chi ha gia' a disposizione un sintetizzatore. Punto. Niente di utile alla stragrande maggioranza dei già possessori del Triple Play.
Rispondi
di viabcroce [user #13757]
commento del 18/11/2017 ore 05:09:4
Sono d'accordo con Pietro.
Nella publicità alcuni negozi vendono questo controller come se rendesse il TP autosufficiente, mentre è solo un'interfaccia. Certo, comoda e pratica.
Per completezza però bisogna dire che qualsiasi dispositivo (ce ne sono da 60 € in su) capace di funzionare come "USB-to-MIDI Host" funziona. Basta cercare la frase che ho virgolettato aggiungendo

tripleplay

e vengono fuori discussioni interessanti.

Chiaro poi che se vuoi il display, gli switch per cambiare patch ecc qualcosa devi usare. Ma se ad esempio hai già un pedale per controllare il synth non serve altro.
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Ambienti e modulazioni per acustica ampliano la gamma Fishman AFX
Loudbox Micro è il combo per acustica più accessibile di Fishman
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Pickup moderni per chi ama i classici: ascolta i Fishman dei Polyphia
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964