VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gray Channel: sei overdrive in due
Gray Channel: sei overdrive in due
di [user #116] - pubblicato il

Dal germanio al LED passando per l'operazionale, Earthquaker inserisce sei modalità di clipping selezionabili in un doppio overdrive che sa di amplificatore tirato per il collo e gioca a fornire due canali extra alla propria monocanale.
Evoluzione diretta del Gray Box Overdrive, il Gray Channel di Earthquaker Devices include due distorsori diversi e complementari in un unico contenitore. Ognuno di questi può contare su tre modalità di clipping differenti, da scegliere a piacimento e da sommare o meno per una gamma di sfumature elevata che si contrappone all'assenza di controlli per l'equalizzazione.
Il Gray Channel, di fatto, non ha alcun controllo di tono e si propone come un doppio canale extra da fornire al proprio amplificatore, per una saturazione dura e pura basata su un totale di sei circuiti miscelabili.

Lo chassis, complesso solo all'apparenza, ospita due manopoloni per regolare il gain dei due canali, denominati Green e Red e regolati in volume attraverso gli appositi potenziometri, stavolta di dimensioni standard.
In basso, uno switch permette l'attivazione dell'effetto e uno serve al passaggio tra i due canali. In realtà, quando viene selezionato il secondo, i canali lavorano in cascata anziché commutarsi, aumentando il gain ottenibile in modo considerevole.

Gray Channel: sei overdrive in due

Due switch ai lati del pannello frontale scelgono il tipo di clipping su cui le due saturazioni si basano. Per il canale Green sono disponibili un diodo al silicio e uno al germanio. Il primo offre un suono quasi da fuzz, tagliente e con una buona quantità di gain, mentre il secondo privilegia le basse frequenze e una saturazione limitata. Se si lascia la levetta in posizione centrale, non è attivo alcun diodo, e il Gain funge da boost con una riserva di volume che può restare pulita per buona parte della corsa, fino a portare in saturazione anche l'operazionale su cui l'intero circuito si basa, o per spingere un amplificatore oltre la soglia di breakup se richiesto.
Nella modalità Red, il musicista può affidarsi all'output elevato e alla dinamica di un diodo LED, alla compressione e alla definizione di un MosFET nella modalità FET e, ancora una volta, alla riserva di volume dell'operazionale selezionando la posizione N, cioè "no clipping diodes".


La combinazione tra le due metà-circuito offerte dal Gray Channel permette numerose opzioni, dalla somma di due stadi di gain differenti al boost di un segnale saturo o alla saturazione di un segnale boostato, con una tavolozza completa a cui si riesce ad attingere anche senza ricorrere ad equalizzazione alcuna.

Il Gray Channel fa parte di un'intera ondata di nuovi effetti presentati da Earthquaker per il 2016, tutti visibili a questo link, e il suo arrivo sul mercato è previsto per marzo. Noi, che abbiamo potuto già testare il loro Hoof Fuzz, il Disaster Transport, l'Hummingbird e il Rainbow Machine, restiamo curiosi in attesa.
earthquaker effetti e processori gray channel
Link utili
Gray Channel
Novità Earthquaker per il 2016
Hoof Fuzz su Accordo
Disaster Transport su Accordo
Hummingbird su Accordo
Rainbow Machine su Accordo
Mostra commenti     4
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964