DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ovation rinasce con stile
Ovation rinasce con stile
di [user #116] - pubblicato il

Gli appassionati di chitarre Ovation hanno sofferto il recente periodo buio vissuto da questo storico marchio, ma finalmente le roundback inventate da Charlie e Bill Kaman tornano sul mercato grazie a DW Drums, giusto in tempo per festeggiare i 50 anni del marchio. Ecco la presentazione della nuova linea.
"Fu un'idea pazza di mio padre, cominciata cinquant'anni fa. Ci sono voluti dieci anni per avviarla e a quel punto mi disse 'hey Bill, occupatene'. Così mettemmo assieme un team che ci ha portati negli anni '70, '80 e '90. Abbiamo fatto molte ottime chitarre, che innumerevoli artisti hanno usato per fare musica che non avrebbero potuto fare con altri strumenti. Ovation si è presa un po' di vacanza a inizio anni 2000, ma adesso è tornata grazie a Chris Lombardi di DW Drums Workshop, che si è impegnato per farla continuare, perché è un'azienda americana e lui vuole che funzioni".
 
Ovation rinasce con stile

Sono le parole dette da Bill Kaman - figlio del fondatore e gestore di Ovation per tutto il periodo d'oro - in occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova gamma di roundback al Namm 2015 di Los Angeles. Bill ha ricevuto in dono il prototipo di una della cinque nuove chitarre americane (forse la più affascinante) realizzate per commemorare i cinquant'anni dell'azienda e i quarant'anni della Adamas. È la Adamas 1198-AV40, un gioiello con top in fibra di carbonio verniciato in rosso rubino lucido, buche tonde che citano il prototipo Adamas #23, cassa media. Acustica pura, ha un'amplificazione opzionale diretta realizzata con un pickup OCP1. In USA sarà venduta a 6.300 dollari di listino, si parla di uno street price di poco inferiore a 5mila dollari.
 
Ovation rinasce con stile

Delle altre chitarre ancora non ci sono immagini ufficiali, il sito sarà aggiornato dopo il NAMM. Si sono intraviste solo immagini scadenti, postate sui social dai fan che hanno partecipato alla riapertura della fabbrica di New Hartford l'autunno scorso. Sono una Ovation Folklore FD14AV50-4, una Adamas 2098-AV40, una Custom Elite 2078AV50-5 e una Custom Legend 2077AV50-4. Strumenti di altissima classe, secondo Chris Lombardi le migliori Ovation di sempre. In attesa di vedere la gamma completa, basata anche su una linea di prezzo competitivo prodotta in Oriente con uno strettissimo controllo qualitativo, gustiamoci questi pezzi quasi unici pregiati e sfacciati, che dichiarano al mondo la volontà Ovation di tornare a essere protagonista di primo piano nel mondo della musica.
 
 
namm show 2016 ovation
Link utili
Il sito ufficiale Ovation
La pagina Ovation su Facebook
Il sito Ovation Tribute
The Ovation Instruments Collectors su Facebook
The Ovation Fan Club

Mostra commenti     10
Altro da leggere
Continua il travaglio: Ovation diventa tedesca
Nove anni dopo Charlie Kaman
Da Ovation due Glen Campbell per la fascia media
Sambora e Ovation insieme per i giovani
La grande scuola Ovation torna con Glen Campbell
CS24P FKOA, l’Ovation si fa bella
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Visualizza l'annuncio
Ovation Folklore 6774-4 anno 1995
Seguici anche su:
Altro da leggere
La sindrome del Most Underrated
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964