VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TaylorSense: la salute della tua chitarra sullo smartphone
TaylorSense: la salute della tua chitarra sullo smartphone
di [user #116] - pubblicato il

TaylorSense comunica a distanza allo smartphone lo stato della chitarra chiusa nella sua custodia. La app per iOS è in grado di tenere traccia dei cambi di temperatura, di umidità, monitora la batteria e registra gli scossoni per poi proporre soluzioni caso per caso.
Una volta chiusa la custodia, non c'è modo di sapere cosa sta succedendo alla nostra amata chitarra. Un viaggio in aereo o nel portabagagli, un lungo periodo di riposo o continui cambi di temperatura possono compromettere seriamente l'integrità di uno strumento - in particolare acustico - ed è inevitabile che il pensiero vada di continuo alle sue condizioni.
Taylor Guitars ci ha pensato e ha messo a punto una app che sembra pensata proprio per chi non riesce a stare senza controllare di tanto in tanto lo stato delle sue chitarre, per assicurarsi che il manico sia sempre dritto, la vernice integra, la batteria carica e che nessun brutto scherzo lo aspetti al ritiro sul nastro di un aeroporto.
Con lo slogan "Non lasciare che l'umidità, la temperatura o una compagnia aerea rovinino la tua chitarra", arriva TaylorSense, l'applicazione per iOS con cui tenere sotto controllo il livello di umidità della custodia, la temperatura, la durata della batteria e l'entità degli eventuali colpi e scossoni subiti.
 
TaylorSense: la salute della tua chitarra sullo smartphone

Uno smartphone, naturalmente, non è capace da solo di monitorare a distanza una comune chitarra, e l'applicazione TaylorSense fa parte di un pacchetto che include un sensore integrato nei preamplificatori utilizzati dalle chitarre Taylor, da infilare sotto il pin inferiore della tracolla dove va infilata anche la batteria al posto di una classica elettronica con pickup Taylor Expression System ES-T o ES-N.

Questo comunica costantemente con la app e tiene sotto controllo lo stato dello strumento in tempo reale, ne conserva lo storico attraverso elenchi e schemi e propone soluzioni per ogni problematica insorta grazie a una collezione completa di video e spiegazioni circa la manutenzione di una chitarra acustica.

Il TaylorSense è stato presentato al Namm Show 2016 in anteprima mondiale e sarà disponibile sul mercato entro l'estate. In Italia, la distribuzione avverrà tramite Backline.
ios namm show 2016 software taylor taylorsense
Link utili
TaylorSense sul sito Taylor
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Marcus King al calcio d'inizio per i 50 anni di Taylor
Circa 74: un combo per i 50 anni di Taylor
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964