VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Trio+: Band Creator ora anche con looper
Trio+: Band Creator ora anche con looper
di [user #116] - pubblicato il

Il Trio+ è in grado di creare basi di basso e batteria partendo solo da un giro di chitarra registrato al volo. In più, integra un looper completo per aggiungere parti suonate da memorizzare in un massimo di cinque sezioni per strutturare intere canzoni.
Con il Trio, DigiTech ha rivoluzionato il modo di studiare e fare musica con una sola chitarra. Il pedale, sottotitolato Band Generator, è capace di generare delle basi di basso e batteria basate su una parte suonata dal chitarrista. Stili e generi musicali sono selezionabili a piacimento, mentre il tempo, l'andamento e gli accenti sono percepiti automaticamente dal processore a seconda di ciò che il chitarrista ha suonato. Anche su Accordo, lo abbiamo testato a fondo in questo articolo.
Un limite che i fan hanno riconosciuto al Trio è quello di non poter aggiungere altri strumenti, magari una chitarra ritmica, in una maniera simile a un looper. DigiTech non se l'è lasciato dire due volte e ha presentato il Trio+ al Namm 2016 ampliato nelle funzioni e proprio con una loop station integrata.
 
Trio+: Band Creator ora anche con looper

Come il primo Trio, il Trio+ conserva una manopola per scegliere tra dodici generi musicali e una per lo stile, dodici per genere. La modalità d'uso è identica, con un pulsante per avviare la registrazione e un basso e una batteria a interpretare il suonato del chitarrista, con rispettive manopole per regolarne il volume e un potenziometro Tempo per aggiustare la velocità.
A ciò si aggiunge un secondo pulsante per attivare un looper tradizionale, integrato alla perfezione all'interno del Trio+, anch'esso con regolazione del volume.
Il loop conta su 230 secondi di registrazione, offre sovraincisioni illimitate e permette di registrare una parte diversa per ognuna delle sezioni che compongono un brano. DigiTech ha colto l'opportunità per ampliare anche la memoria del pedale, e ora il Trio+ è in grado di creare fino a cinque sezioni con struttura programmabile attraverso la modalità Seq. Grazie alla scheda microSD inclusa, inoltre il pedale è in grado di memorizzare fino a dodici canzoni.
 
Trio+: Band Creator ora anche con looper

Viene conservata la possibilità di sfruttare gli effetti integrati del pedale, sfumature diverse per ogni genere selezionato, ma con i jack di Send e Return è possibile integrare liberamente effetti esterni.

È stata migliorata anche la parte relativa alla generazione delle parti suonate dai compagni di band virtuali. Ora con un pulsante Simple Bass è possibile scegliere tra tre linee di basso, dalle più complesse come nella versione precedente alle più basilari, facendo in modo che il basso suoni ritmiche più semplici e si limiti alle toniche degli accordi, senza troppi colori che ora possono essere gestiti con maggior libertà mediante i loop, aggiungendo tutte le chitarre che si desiderano.
 

Non sembra che i suoni digitali abbiano ricevuto un aggiornamento, ma è lecito aspettarsi delle novità anche in questo senso grazie all'opportunità di collegare il pedale a un PC via USB in previsione di eventuali nuovi firmware. In attesa di poter vedere il DigiTech Trio+ anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer, non possiamo nascondere la nostra curiosità nei confronti di uno stompbox che potrebbe seriamente stravolgere il modo di fare one man band.
digitech effetti e processori namm show 2016 trio+
Link utili
DigiTech Trio su Accordo
Trio+ sul sito DigiTech
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     25
Loggati per commentare

di uzik [user #25323]
commento del 01/02/2016 ore 08:53:23
Davvero molto interessante questo Trio+
Rispondi
di Runner [user #18481]
commento del 01/02/2016 ore 12:56:00
mooolto interessante!
Peccato non abbia l'uscita stereo....
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/02/2016 ore 13:05:31
molto bello… ma, per il mio gusto, quei ritmi/accompagnamenti sono inascoltabili, mi piacerebbe ci fosse la possibilità di programmarli a piacimento
Rispondi
di stratomane [user #19654]
commento del 01/02/2016 ore 15:17:03
Me gusta mucho...
Rispondi
di Ermo87 [user #33057]
commento del 02/02/2016 ore 19:05:29
si può paragonare ad un RC3? accetto consigli perché il pedalino Boss è per ora il mio termine di paragone sia per quanto riguarda le funzionalità che il prezzo
Rispondi
di 7kris7 [user #3014]
commento del 03/02/2016 ore 09:42:54
Quando sarà in vendita? .. Qualche info sul prezzo si sa?
Rispondi
di bonfa1972 [user #29426]
commento del 03/02/2016 ore 09:59:08
Ciao a tutti, sono un felice possessore del Trio prima versione. Lo trovo divertente, offre stimoli per arrangiamenti sempre nuovi e diversi, utile per la pratica e anche in alcuni contesti live. Sono pertanto contento che la Digitech abbia previsto questa nuova versione ampliata che prevede anche un looper integrato; sarà in Italia probabilmente a fine Marzo e costerà sui 300 euro. Però la sensazione che ho, guardando le varie demo e leggendomi le istruzioni, è che ci abbiano voluto sbattere dentro troppa roba... 5 parti con intensità programmabile, possibilità di creare e salvare song su sd card, entrata e uscita effetti, ecc... Per carità, sono funzioni e possibilità in più che magari qualcuno amerà sfruttare; certo che hanno un'influenza non da poco sul prezzo finale (il vecchio Trio costa 180 euro...) e vanno ad incidere sulla semplicità operativa del pedale stesso (personalmente amo la semplicità dei looper Ditto...). Detto questo, non so se riuscirò a resistere... mi sa che alla fine venderò il mio e mi prenderò il Trio+... Un saluto a tutti. Simone
Rispondi
di bonfa1972 [user #29426]
commento del 15/03/2016 ore 16:48:27
Ciao a tutti, ho comprato il Digitech Trio+Looper una settimana fa... devo dire che sono costretto a rettificare quello che ho detto nel mio primo commento sopra: la "troppa roba" che hanno inserito... è in realtà una figata! Mi riferisco alla possibilità di creare e memorizzare vere e proprie song e addirittura medley offrendo possibilità di personalizzazione pressoché illimitate. A questo punto posso affermare che è uno strumento utilizzabile dal vivo, in quanto offre "certezza" di risultato e nel contempo flessibilità di utilizzo; mi spiego con un esempio: ho creato una song - medley disco - composta di 3 parti, ognuna delle quali è un brano "loop" con il proprio giro di accordi (lady, get lucky, I will survive) dove la ritmica (basso e batteria) e un arrangiamento base (una o due chitarre non invasive) li ho già registrati per poi lasciare spazio dal vivo alla parte cantata e ritmica/solistica (con eventuale aggiunta di ulteriori loop); devo dirvi che il risultato è entusiasmante! Considerate che è possibile saltare al volo da un brano all'altro e far durare ciascuno a piacimento; si può azzerare il volume di basso e batteria e mantenere soltanto i loop o viceversa per poi farli ripartire (questo offre varietà nell'arrangiamento), così come si può intensificare la parte di batteria e basso (variation); insomma, libero sfogo alla fantasia... Ovviamente posso mettere in sequenza parti di una song con ritmiche e arrangiamenti completamente diversi: ad esempio suonare la medesima canzone, nella prima parte in stile rock, per poi passare all'elettro pop-disco, transitare per il blues e poi concludere con un arrangiamento "latin" (vedi Elio e Le Storie Tese all'ultimo Sanremo con il brano Vincere l'Odio).
Ovviamente, posso utilizzare il pedale come una normale loop station (senza basso e batteria) con possibilità di overdub illimitate, potendo contare su un'ottima qualità audio.
Per concludere: l'ho pagato 262 euro; non è poco ma a mio parere ne vale davvero la pena!
Buona Musica a Tutti.
A presto, Simone
Rispondi
di ing.nicola [user #44856]
commento del 16/03/2016 ore 23:24:27
ciao , io sono molto interessato al pedale e avrei delle domande da farti ..

1 - dove lo hai preso ??
2 - quando registri le diverse parti , ogni parte è comprensiva di loop chitarra + basso+ batteria ? per cui richiamando un parte si richiama la configurazione intera ? ovvero se salvo la parte con un certo loop , un certo style e genere per la batteria richiamandolo in seguito non si altera niente ?
3- posso impostarlo in modo da escludere ad esempio il basso in una parte e in modi che richiamata la parte nel sequencer il basso non ci sia ?
4 - come trovi i ritmi che ti crea ? ripetitivi ? coerenti con la base ?
5- riesce a creare un fill , un outro una transizione ? o genera solo groove ritmici ?

spero di non assillarti saluti
Rispondi
di bonfa1972 [user #29426]
commento del 17/03/2016 ore 10:16:50
Ciao, rispondo per punti:
1- L'ho preso nel negozio Merula di Bologna;
2 - Sì a tutte le tue domande (da questo punto di vista è eccezionale);
3 - Purtroppo no... il basso lo devi escludere abbassando il volume (in effetti è un limite);
4 - A me i ritmi piacciono (sono ripetitivi nel senso che, di solito, sono campionati su 4/8 battute con 2 fill: uno più leggero alla seconda/quarta e uno più deciso all'quarta/ottava; ma puoi optare tra due "intensità" di ritmo diverse);
5 - I fill sono automatici, puoi creare un intro con metronomo che ti da il tempo ma non sono previsti outro (stop a pedale...).
Sei hai altre domande non esitare!
A presto, Simone
Rispondi
di ing.nicola [user #44856]
commento del 17/03/2016 ore 13:55:07
grazie mille per la risposta.
In merito al punto 4 per ripetitivo intendo identico ovvero come se fosse preregistrato , è chiaro che al suo interno ha degli algoritmi che per per sua natura sono ripetitivi ma il risultato non dovrebbe essere identico su ogni parte di chitarra ritmica .

SI LO PRENDERO' !!!! non appena trovo qualcuno che lo vende ..non c'è nemmeno amazon italia....e dubito che nel negozio del mio paese ci sia
Rispondi
di pitar [user #26206]
commento del 05/01/2017 ore 17:08:21

ciao potresti inviarmi il manuale in italiano pdf del
DIGITECH TRIO + Band Creator Looper

io sono un musicista professionista
se vuoi una trascrizione o qualsiasi cosa vuoi chiedere sono disponibile
SE TI VA iscriviti al mio canale Youtube vai al link

è zeppo di info e corsi utili e professionali , sono un maestro di musica ,
specializzato nella musica moderna , armonia , improvvisazione
la mia mail
chitarra@gianpierobruno.it
GRAZIE!
Rispondi
di bonfa1972 [user #29426]
commento del 17/03/2016 ore 15:10:20
Ciao Nicola, rispetto al punto 4: io faccio anche piano-bar utilizzando basi midi o mp3 con un lettore di basi professionale dedicato; ti posso garantire che la qualità della batteria del Trio è decisamente superiore (è più "vera", presente e personalizzabile).
Oggi ho provato ad utilizzare il Trio con la chitarra acustica: azzerato il volume del basso e mantenuta soltanto la parte di batteria/percussioni; il risultato è veramente ottimo, anche senza loop! Niente da invidiare all'Autostomp Player della Finhol
Ancora ciao.
Simone
Rispondi
di ing.nicola [user #44856]
commento del 17/03/2016 ore 21:08:38
mi è venuta in mente un'altra cosa , se ad esempio registro una parte con loop , poi faccio un overdubbing , salvo , vado in un'altra parte ; tornando nella parte precedente conservo la possibilità di UNDO/REDO che avevo prima ? Sarebbe stupendo..
Rispondi
di bonfa1972 [user #29426]
commento del 18/03/2016 ore 07:45:4
Purtroppo no... se salvi e passi ad una parte successiva, tutto quello che hai registrato (anche come overdubbing) viene considerato come primo loop principale non modificabile;
pertanto, se torni indietro ti propone l'ultima situazione complessiva (non modificabile).
Detto questo, a breve sarà disponibile un software dedicato Digitech Manager, che pare permetta ulteriori possibilità di edit delle song e della parti...
Vedremo.
Ciao, Simone
Rispondi
di ing.nicola [user #44856]
commento del 18/03/2016 ore 20:46:22
grazie simone . l'ho trovato su thomman.de lo prenderò da li .. ;)
Rispondi
di Gianfrenk [user #44890]
commento del 25/03/2016 ore 12:12:07
Ciao a tutti ragazzi,
questa mattina ho acquistato il pedale in questione...qualcuno di voi ha il manuale in italiano?
Grazie mille.

Saluti
Gianfranco
Rispondi
di Pandrix [user #31011]
commento del 14/09/2016 ore 13:51:28
Ciao, sto imparando anche io ad usarlo..... Mi associo al messaggio di Gianfrek: qualcuno ha rimediato il manuale in italiano? Grazieee
Rispondi
di pitar [user #26206]
commento del 05/01/2017 ore 17:11:08
Occorre anche a me il manuale in italiano pdf del
DIGITECH TRIO + Band Creator Looper

la mia mail
chitarra@gianpierobruno.it
GRAZIE!
Rispondi
di bonfa1972 [user #29426]
commento del 05/01/2017 ore 21:42:58
Ciao Ragazzi, purtroppo il manuale in italiano non ce l'ho... purtroppo dal sito della Digitech è possibile scaricare il manuale in inglese, spagnolo, francese e tedesco... ma non in italiano!!!
Però se posso essere utile a qualcuno volentieri; avete qualche quesito in particolare.
A presto, Simone
Rispondi
di Mirco70 [user #47301]
commento del 22/09/2017 ore 17:11:05
Ciao spero che mi puoi aiutare
Ho preso un digitech trio pkus + ma non riesco a farlo funzionare, la luce rossa che dovrebbe fiventate fissa al monento che suoni, lampeggia sempre, che devo fare? Grazie mirco
Rispondi
di Gugli60 [user #46162]
commento del 10/01/2017 ore 18:13:33
Ciao a tutti anche io sono interessato al digitech trio, volevo chiedere a chi già lo possiede quali e quanti tipi di accordi riesce a riconoscere. Scusate se la domanda è banale. Grazie anticipatamente per la risposta.Gugli60
Rispondi
di eugviola [user #47218]
commento del 01/09/2017 ore 15:22:19
Ciao,
ho acquistato a luglio TRIO + Band Creator Looper.
Non essendo un bassista e neanche un batterista speravo di realizzare basi basso+batteria per riportarli in Logic e proseguire nel software con il resto del brano, ma penso di rivendere subito TRIO+ perché non ha il tempo metronometrico e quindi non riesco a riportare il brano a tempo nel progetto Logic.
Devo ammettere di non essere una cima per la parte tecnica e magari sbaglio qualcosa ma se così è, questo è un enorme limite di chi ha progettato l'hardware che è ok live ma non molto adatto ad integrarsi in un progetto compatibile con il software
Ciao a tutti
eugviola@mail.com
Rispondi
di eugviola [user #47218]
commento del 01/09/2017 ore 15:37:43
... ed ancora...
ho scritto alla Casale Bauer (se non ho sbagliato è il rappresentante per l'Italia della Digitech), ho scritto quanto segue: "Mi mandate notizie sul manuale in italiano? Risposta: NESSUNA"
Per il mio lavoro mi occupo di Marketing, quando anche il più piccolo cliente mi scrive, io rispondo ed anche in fretta, è una questione di rispetto, per la gente, per il mercato, gli euro italiani non sono diversi da quelli dei paesi per i quali i manuali al contrario vengono forniti nella lingua di quel paese. Fare una traduzione così semplice è un costo irrisorio per l'importatore.
eugviola@mail.com
Rispondi
di Mirco70 [user #47301]
commento del 22/09/2017 ore 17:08:07
Salve potete aiurarmi, ho preso il digitech trio plus + ma non riesco a farlo funzionare, la luce rossa che bivrebbe diventare fissa lampeggia sempre? Cosa fevo fare? Grazie..mirco
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964