VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Classico all'avanguardia: Fender fa ascoltare le American Elite
Classico all'avanguardia: Fender fa ascoltare le American Elite
di [user #116] - pubblicato il

La serie Elite di chitarre e bassi made in USA sfoggia estetiche tradizionali con scelte costruttive all'ultimo grido. Si va dai pickup Noiseless alle tastiere compound, passando per manici a profilo ibrido, nuovi ponti per Telecaster ed elettroniche attive per i bassi.
Tra le serie presentate da Fender per il nuovo catalogo 2016 al Namm Show di Los Angeles, la American Elite è senza dubbio la più innovativa.
Costruita per unire un look classico a performance elevate, la collezione Elite si compone di chitarre e bassi che mirano a soddisfare tutte le necessità dei musicisti più moderni ma amanti della tradizione californiana.
La linea è costituita da due modelli Stratocaster, di cui una disponibile anche in versione mancina, due Telecaster, un Jazz, un Precision e un Dimension Bass.
 
Classico all'avanguardia: Fender fa ascoltare le American Elite

Nella progettazione, i liutai Fender hanno tenuto al centro versatilità e suonabilità. Tutti gli strumenti hanno un tacco del manico arrotondato per non impicciare la mano nei tasti più alti.
Le tastiere hanno una curvatura variabile da 9,5 a 14 pollici e i manici sono sagomati con un profilo ibrido che parte a C in prossimità del capotasto per diventare a D mentre ci si avvicina al body, in modo da accompagnare il naturale movimento della mano lungo i fret e assecondare al meglio le tecniche d'accompagnamento in primo manico e quelle solistiche in posizioni più avanzate.
Sparisce la skunk stripe, e l'accesso del trussrod passa alla base del manico.
Sulle palette, le meccaniche più basse aumentano l'angolo d'incidenza sul capotasto in osso sintetico per una trasmissione superiore delle vibrazioni.

I single coil montati su Stratocaster e Telecaster sono dei Noiseless, tutti abbinati a switch S1 per una gamma sonora notevolmente ampliata rispetto agli standard di casa.

La Telecaster è disponibile sia in versione solid body sia nel modello Thinline.
La prima sceglie un approccio moderno con un ponte a sei sellette, mentre la seconda adotta l'innovativo ponte Suspension Bridge a tre sellette in ottone con piastra separata per il pickup al ponte.
 

Tutti di tipo moderno, invece, i ponti delle due Stratocaster, con sellette a blocco e due perni.
I due modelli si differenziano per la configurazione dei pickup. Da una parte c'è la classica elettronica a tre single coil, dall'altra una versione con Shawbucker al ponte.
 

Anche i bassi rivedono la dotazione elettronica, e il Precision Bass sceglie una configurazione mista con un single coil P Bass verso il manico e un Noiseless Jazz Bass al ponte.
Il Jazz Bass resta sui classici Noiseless e aggiunge un preamplificatore a 18 volt.
Il Dimension Bass, disponibile a quattro e a cinque corde, adotta infine due humbucker Dimension Bass con preamplificatore a 18 volt. Quintessenza del basso moderno, ha un manico lucidato a olio con profilo asimmetrico e con rinforzi in grafite.
 
Classico all'avanguardia: Fender fa ascoltare le American Elite

Tutte le Fender American Elite saranno presto anche in Italia, accompagnate nella loro comoda custodia Elite Molded in ABS grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.
american elite bassi elettrici chitarre elettriche dimension bass fender jazz bass namm show 2016 precision bass stratocaster telecaster
Link utili
Elite Series sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964