VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fuzz ed effetti digitali fanno troppo rumore
Fuzz ed effetti digitali fanno troppo rumore
di [user #44686] - pubblicato il

Un fuzz analogico non è così facile da posizionare in pedaliera, soprattutto quando lo si collega allo stesso alimentatore in cui è infilato un potente processore digitale. Bisogna fare i conti con la corrente a disposizione e con l'ordine della catena, ma anche quel rumore di fondo può sparire.
Avrei qualche domanda da farvi e spero vivamente di riuscire a risolvere questa situazione che mi sta facendo impazzire. Il mio setup è quello in foto abbinato a una Fender Telecaster American Standard. Io suono per un tributo ai Muse e recentemente ho acquistato il famoso Zvex Fuzz Factory, tanto utilizzato da Matt.
Il mio problema è che nella mia catena effetti fa un rumore di fondo cosi intenso che mi sovrasta anche mentre suono (e tra le altre cose non ottengo il suono che voglio), mentre se lo utilizzo da solo tra chitarra e ampli suona bene, cioè fischia in continuazione ma almeno mentre suono fa il suo lavoro (penso sia normale il rumore, è un fuzz).
Ora la mia prima domanda è: la mia catena effetti è nell'ordine corretto? È settata in questo ordine: chitarra>accordatore>compressore>whammy>fuzz>multieffetto/phaser>chorus>pedale volume>ampli. Correggetemi se sbaglio.
Uso la multieffetto solo temporaneamente al posto dei pedali che devo acquistare e ho notato che la situazione migliora se elimino il whammy dalla catena effetti.
Cosa posso fare per rendere più umano il livello di rumore?
Grazie in anticipo!

Fuzz ed effetti digitali fanno troppo rumore

Risponde Pietro Paolo Falco: non noto particolari stranezze nel tuo setup e, sebbene mi senta di far presente che l'uso di un compressore a monte di un fuzz potrebbe contribuire al rumore di fondo (il compressore per forza di cose aumenta anche il fruscio, che un pedale estremo come il Fuzz Factory amplifica in modo smodato), credo che sia il caso di rivolgere l'attenzione altrove. In particolare, ti consiglierei di rivedere l'alimentazione dei tuoi pedali.
Il Cioks Pussy Power sembra un buon prodotto, pubblicizza uscite isolate e ottime caratteristiche, ma le sue uscite più potenti arrivano solo a 400mA. Il valore è più che sufficiente per i comuni pedali, ma alcuni effetti digitali più complessi e le pedaliere multieffetto potrebbero non lavorare in modo adeguato. In particolare, la Zoom G3 richiede 500mA e il DigiTech Whammy arriva addirittura a necessitarne 1300mA. Nella foto non vedo altri alimentatori, quindi immagino tu abbia collegato tutto al Cioks, che non riesce a "nutrirli" adeguatamente e potrebbe portarli a generare quel rumore di fondo che il fuzz rende più evidente. Questo spiegherebbe perché senza il Whammy in catena la situazione migliora.
Prova ad alimentarli con i loro alimentatori dedicati, eventualmente posiziona anche il fuzz come primo pedale in catena per dargli in pasto un segnale più puro possibile, privo di rumori e non bufferizzato (alcuni fuzz non vanno molto d'accordo con pedali dotati di buffer che modificano l'impedenza del segnale), e dovresti notare delle differenze.
accessori cioks digitech effetti e processori fuzz factory pussy power whammy zvex
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Strumenti vintage: due buone ragioni per usarli
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964