VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Liuteria italiana accessibile
Liuteria italiana accessibile
di [user #29480] - pubblicato il

Portarsi a casa una chitarra personalizzata fatta in Italia è possibile anche con costi contenuti, basta cercare nel posto giusto e avere le idee chiare. È la storia di una copia Telecaster come non se ne trovano in giro.
Se non sei Hendrix, per un chitarrista essere mancino è una maledizione.
Per chi non lo sapesse, entrare in un qualsiasi negozio di strumenti musicali e chiedere un qualunque strumento mancino vuol dire cercare rogna, perché le risposte sono sempre del tipo "no, mi spiace ma al momento non abbiamo chitarre mancine", "no guarda, la possiamo avere solo su ordinazione", "no, quel modello non lo fanno mancino", "di quel modello la fanno solo nera" e via dicendo.
Potrete capire che la frustrazione è tanta perché difficilmente potrai avere ciò che vuoi e perfettamente come lo vuoi, senza rinunce o adattamenti. L'unica soluzione poteva essere quella di un modello custom fatto da un liutaio, ma spesso soluzioni del genere hanno costi proibitivi. L'obiezione che un negoziante potrebbe farvi a una soluzione del genere è che una chitarra priva di marchio è, nei fatti, non rivendibile o rivendibile con perdite sanguinose. La risposta che mi sono dato è che io le chitarre le compro per suonarle e godermele, non per rivenderle: sono uno strimpellatore, non un commerciante.

Liuteria italiana accessibile

In giro per il mare magnum internauta mi sono imbattuto nel sito Chitarre e Componenti, ai tempi con sede in Emilia (è rimasto a Reggio Emilia il laboratorio di lavorazione delle tavole grezze) e oggi a Cerea (VR).
Dal sito si potevano apprezzare delle ottime chitarre a prezzi di tutto rispetto e paragonabili a una messicana. Tra l'altro, fossi destro darei un occhio alla sezione ex demo perché c'è roba al prezzo di un pedale boutique.
La descrizione dei componenti e delle lavorazioni faceva ben sperare e mi dava molta fiducia.
In pratica l'azienda produce i body e i pickup, mentre il rimanente hardware e i manici vengono acquistati.

La mia prima mail è stata di richiesta se facessero anche chitarre mancine, se mi avessero detto di no mi sarebbero girate le scatole ma non mi sarei stupito più di tanto. Invece, con mio sommo stupore, la risposta è stata affermativa e lì mi si è aperto un mondo, un po' come se da piccoli Babbo Natale ci fosse venuto a prendere a casa e ci avesse invitati nel suo magazzino a prendere ciò che si vuole, una figata!
La scelta era già lì in un angolino della mia mente: volevo, fortissimamente volevo una Telecaster. Ma non ne volevo una qualsiasi, la volevo sguaiata e ignorante, e quindi doveva avere il corpo in frassino, la tastiera in acero e lui, il cattivissimo me, l'illustre P90 al manico.
Doveva essere Blonde che più Blonde non si può, perché per me la Tele è Blonde, di colori coprenti neanche a parlarne.

Siamo partiti con Donato Guzzo, socio di Chitarre e Componenti, con una serie impressionante di mail di confronto per progettarla. Mi ha invitato tante volte a recarmi presso il laboratorio ma il lavoro me lo ha impedito, in ogni modo la collaborazione a distanza non mi ha tolto veramente nulla perché gli aggiornamenti con tanto di foto erano praticamente giornalieri.

Liuteria italiana accessibile

Donato mi ha proposto un bel pezzo di frassino risuonante stagionato otto anni dal quale ricavare il body. Pezzo unico, niente body in due, tre, quattro o chissà quanti pezzi.

Visto che le venature erano veramente belle, il consiglio è stato di una finitura satin perché esalta le caratteristiche del materiale. Il consiglio mi ha convinto e l'ho accettato mettendo subito come condizione che la vernice fosse sottilissima e nitro, nient'altro perché a mio modo di vedere così il legno sarebbe stato più libero di vibrare e di migliorare nel tempo. Chiaramente il contraltare da mettere in conto era quello di avere un oggetto più delicato, ma tanto non ricordo più dove ho messo il polish.
Il manico (di provenienza Fender come il ponte) con radius 9,5 l'ho voluto con la finitura gloss. So che a tanti non piace e viene ritenuto meno scorrevole, ma io mi ci trovo bene. I tasti sono dei medium jumbo. I pickup sono di loro produzione ed entrambi con alnico V.

Liuteria italiana accessibile

La chitarra mi è arrivata dopo circa un mese ed è costata 600 euro. Come dicevo, il prezzo di una messicana.
Lo strumento viene spedito con il manico a parte ma le corde montate in modo che lo si possa assemblare facilmente alla ricezione. La scelta mi è stata giustificata con la maggior sicurezza di non avere danneggiamenti durante il trasporto. Io me la sono fatta montare in negozio perché, non avendo una gran manualità, non volevo far danni. Le istruzioni sono quelle di suonare lo strumento circa una settimana con quelle corde per far assestare la chitarra e poi cambiarle.
Faccio presente che, in caso di manico verniciato, arriveranno anche i tasti verniciati e al cambio corde devono essere pulite, una bischerata che non cambia il valore e la scelta dell'acquisto. Ma veniamo al suono, altrimenti sarebbe un soprammobile.

La mia Telecaster suona e suona tanto. Le scelte costruttive avrebbero potuto far pensare a un suono da spenta monodirezionale verso le frequenze medio alte da dover correggere amplificata con il P90 e l'ampli. In realtà la chitarra le frequenze le ha tutte, i bassi non sono roboanti ma asciutti e rendono il suono distorto molto aggressivo e privo del rischio d'impastarsi, le medie sono croccanti e in primo piano sul fronte sonoro e le alte sono brillanti ma non sottili anche grazie alla scalatura .010 delle corde.
Il volume è davvero ottimo e la chitarra è sempre pronta agli armonici che si innescano lungo tutta la tastiera a semplice comando.
I pickup beneficiano dell'alnico V e donano alla chitarra equilibrio sonoro privo di asprezze. Il P90 produce un suono pieno ma che non s'ingolfa nemmeno volendo, la combinazione dei due pickup è quella classica ma un po' più "palestrata", come se avesse preso le vitamine.

Liuteria italiana accessibile

È passato un mese e non riesco a levarmela di dosso, spesso la sera la suono da spenta perché le bimbe dormono, ma la soddisfazione è davvero tantissima.

Oltre chiaramente a Donato che mi ha costruito la Telecaster, se mi è consentito vorrei rivolgere un ringraziamento a quella meravigliosa moglie che mi ritrovo che, invece di storcere il naso per l'ennesima chitarra in casa, mi ha quasi costretto a imbarcarmi in quest'avventura.
chitarre elettriche gli articoli dei lettori
Link utili
Sito Chitarre e Componenti
Mostra commenti     112
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964