VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Bassman 500: valvole e classe D
Fender Bassman 500: valvole e classe D
di [user #16167] - pubblicato il

Il Bassman torna a fare il suo dovere con i bassi, in formato testata con un pre a valvole e un finale solid state in classe D. Abbiamo testato i suoi due canali con Enrico Galetta da Bass Line Milano.
Nato per amplificare le note gravi di un basso, il Bassman è diventato presto uno dei più gettonati amplificatori per chitarra e ancora oggi è il desiderio di ogni bluesman che si rispetti, a patto che la sua schiena sia abbastanza solida. La 500 watt in prova oggi torna a essere un amplificatore dedicato ai bassisti e, grazie al finale solid state in classe D riesce a mantenere il peso davvero contenuto.

È un due canali, Vintage e Overdrive, selezionabili tramite footswitch e gestibili con la grande quantità di controlli disponibili sul pannello frontale, completamente nero, come da tradizione blackface.

I due canali hanno volume ed equalizzazione separata. Il secondo, vera novità rispetto a un classico Bassman, mette a disposizione anche gain e doppio controllo sui medi, con cui selezionare con precisione il range di frequenze su cui intervenire con l’eq attiva. 
 
Fender Bassman 500: valvole e classe D

Altra chicca presente sul secondo canale è il blend. Questo controllo permette di sommare al suono distorto quello del canale pulito. In questa maniera si possono aumentare le sfumatura a disposizione, incicciottendo il sound, senza però perdere la brillantezza e la definizione del sound pulito.

Assieme ai potenziometri sul frontalino troviamo due diversi ingressi, uno dei quali ha 6dB in meno, per accogliere i bassi attivi senza saturare subito le valvole del pre (due 12AX7). Sul retro non mancano un po’ di connessioni utili come le due uscite speakon per collegare alla testata una o due casse. Accanto a queste le connessioni per il loop effetti, l’accordatore e l’ingresso per il footswitch. Da citare l’uscita DI, con volume dedicato e switch pre-post EQ e ground/lift.

Colleghiamo l’ottimo Ibanez BTB a cinque corde e una cassa Aguiliar e cominciamo il test con il canale vintage. Questo si rifà a quello originale e, in effetti, il sapore è quello giusto. Interessante quanto venga esaltata la voce del basso. Si sente intervenire il pre in maniera gentile, aggiungendo il calore delle valvole, soprattutto sulle medie. Alzando il volume il suono si increspa leggermente, ma finché non passiamo alla modalità overdrive, il gain resta basso. 
 
Fender Bassman 500: valvole e classe D

Con un colpetto al footswitch cambiamo marcia. Lasciamo il blend a zero, in modo da avere a che fare solo con il sound distorto vero e proprio. Fa il suo dovere, regalando al nostro sound una bella dose di ciccia, con un bel po’ di sustain. La quantità di gain non è esagerata, anche superando la metà corsa del potenziometro, ma la distorsione è lineare e dinamica.

La manopola del blend è un plus davvero interessante. Sommare alla distorsione il suono clean permette di avere sotto le dita un sound potente, ingrossato dall’overdrive ma preciso e definito.
 

Il Bassman 500HD è un amplificatore per basso dall’aspetto vintage, ma che unisce al sound retrò anche un tocco di modernità molto utile soprattutto per chi ha bisogno di avere un sound versatile e modellabile a piacere. Mette a disposizione diverse soluzioni interessanti come il blend e l’utilissima DI con volume dedicato. La testata è offerta a un prezzo di circa 1100 euro, leggermente più alto di quanto ci aspettavamo, ma non esagerato. 
 
 
Fender è un marchio distribuito da Casale Bauer
amplificatori bassman 500hd fender
Link utili
Fender è un marchio distribuito da Casale Bauer
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 16/02/2016 ore 07:44:40
solo al giorno d'oggi si può pensare di proporre una testata in classe D a 1100 euro basandosi sul nome e sul modello.
Rispondi
di lazydaniel [user #28418]
commento del 16/02/2016 ore 14:03:15
Lo fa anche Ampeg, Una testata Markbass simile invece costa meno. In generale trovo che la combinazione pre valvole e finale in classe D sia molto furba, poi sono d'accordo con te che se si prende un pre valvolare e lo si abbina a una scheda con ampli in classe D reperibile anche su eBay si può ottenere la stessa potenza spendendo molto meno.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 16/02/2016 ore 14:09:39
precisamente.
Rispondi
di lazydaniel [user #28418]
commento del 16/02/2016 ore 14:18:56
Non so se hai notato che la testata è splendidamente vuota, nella foto da davanti si vede la luce che passa dai due fori posteriori e nella foto da dietro si vede che ci sono solo le due valvole :-)
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 16/02/2016 ore 07:57:59
io mi chiedo sempre quanto possano rendere certe testate ibride da basso con la chitarra, vedi anche la Bass Terror. Peccato che non ci siano casse da chitarra che reggono certi wattaggi.
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/02/2016 ore 08:47:24
Bah, secondo me però per far erogare 500W ce ne vuole, quindi in realtà una cassa per chitarra con 4 coni potenti, magari non propriamente vintage, tipo quelle della DV Mark per intenderci, potrebbe andar bene. Tra l'altro la 4x12 della DV Mark possiede una potenza di 600W.
Rispondi
di lazydaniel [user #28418]
commento del 16/02/2016 ore 13:38:31
Complimenti a Enrico Galetta e alla sua bella versione di Purple Haze, sarebbe possibile nelle prossime recensioni mettere anche accompagnamenti in fingerstyle?
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 16/02/2016 ore 17:01:3
Ho come l'impressione che ne venderanno 7-8 ma magari mi sbaglio.
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 16/02/2016 ore 18:28:22
Sarà ma io preferisco il mio Fender Bassman 100, Silver Label del 1969, interamente valvolare, con 2 X 7025 in preamplificazione, una 12AT7 come invertitrice di fase e 4 X 6L6 come finali, con 2 canali separati, uno per basso ed uno per chitarra, ho solo optato per una cassa più contenuta di dimensioni ( la sua ha 4 Jensen da 12 pollici messi ai vertici di una piramide ), l'ho anche revisionato e rivalvolato recentemente, FBASS,
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964