VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Differenza di volume col Phase 90
Differenza di volume col Phase 90
di [user #20128] - pubblicato il

L'MXR Phase 90 non ha controlli per il volume d'uscita ed è possibile avvertire una differenza del livello d'uscita quando lo si attiva. È un problema comune, ma una modifica rapida semplice da fare permette di migliorare la situazione.
Ho una testata Mesa Boogie Dual Rectifier del 2004 a cui collego l'MXR Phase 90 in Send Return, ma quando lo vado a premere il volume è altissimo rispetto a quello degli altri pedali. Come mai? Vi ci siete mai imbattuti?
 
Differenza di volume col Phase 90
 
Risponde Pietro Paolo Falco: quella dell'incremento di volume è una caratteristica nota nel Phase 90 e online è facile trovare diverse guide e consigli per migliorare la situazione. La modifica più comune è quella denominata "R28", che consiste nell'escludere dal circuito appunto la resistenza R28, quella responsabile del feedback che introduce la punta di saturazione tanto apprezzata nel pedale. La pasta del suono può variare, ad alcuni il risultato piace e ad altri no, quindi ti consiglio di pensarci bene prima di effettuarla. A parte questo, l'operazione è rapida e alla portata di chiunque: basta una tronchesina, non serve neanche un saldatore.
A questo link puoi trovare una guida per la modifica (una versione alternativa che interessa anche due condensatori) e a questo link puoi trovare qualche informazione in più sulla R28 Mod, compreso un clip audio in cui ascoltare il risultato.
effetti e processori elettronica fai da te mxr phase 90 tutorial
Link utili
Guida per la modifica R28
Spiegazioni e clip audio sulla modifica
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964