VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il CAGED nel solismo e nello slide
Il CAGED nel solismo e nello slide
di [user #116] - pubblicato il

Il sistema di visualizzazione CAGED può essere applicato al solismo per ampliare i propri orizzonti senza dover imparare diteggiature nuove. Nella chitarra slide, permette di suonare ovunque sulla tastiera in accordatura standard senza modificare la propria tecnica.
Il sistema CAGED sfrutta visualizzazione e geometrie sulla chitarra per avere una visione completa di tutta la tastiera mediante la trasposizione di cinque diteggiature base. Se si trasportano su e giù per il manico le forme in prima posizione di C (Do), A (La), G (Sol), E (Mi) e D (Re), è possibile ottenere qualunque accordo su qualunque zona del manico.
Questo è comodo per scoprire nuove sonorità nell'accompagnamento, per decidere autonomamente in che sezione di tastiera suonare senza essere schiavi delle solite diteggiature base, ma anche per avere una panoramica più completa in fase solistica.
Nella chitarra slide, il "trucchetto" di trasportare le forme degli accordi su e giù per la tastiera permette di avere sotto mano parti di arpeggi e linee guida per costruire dei fraseggi.
 

Il tutto avviene in accordatura standard, senza dover memorizzare cose nuove rispetto alla normale tecnica chitarristica e senza stravolgere uno strumento. Un approccio primordiale al concetto di geometria rapportato agli accordi è già stato affrontato da Ariberto Osio nel primo appuntamento con la chitarra slide a questo link.
Come nell'esempio di Ariberto, si può pensare di sfruttare la diteggiatura di un accordo del CAGED per suonarne altri in diverse sezioni della tastiera. Così facendo si avrà un E maggiore al 12esimo tasto suonato in posizione di G, o appena più indietro, con tonica sulla quinta corda, in posizione di A.
 
Il CAGED nel solismo e nello slide

Dopo aver familiarizzato con le forme in giro per la tastiera, si può cominciare a collegarle tra loro, espandendo il raggio d'azione delle frasi fino ad arrivare a collegare tutte le forme del CAGED e, in questo modo, riuscire a suonare su un unico accordo per l'intera tastiera, senza aver imparato nuove scale né altri arpeggi, ma sfruttando solo le forme degli accordi CAGED che, a conti fatti, si conoscono dai primi passi mossi su una chitarra.
ariberto osio chitarre elettriche lap steel e chitarre slide lezioni
Link utili
CAGED su Accordo
Ragionare per geometrie nello slide
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964