VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cordoba C5: entry level con gusto
Cordoba C5: entry level con gusto
di [user #16167] - pubblicato il

La C5 è una chitarra classica entry level, ma realizzata per mettere a disposizione del player uno strumento curato nei dettagli e costruito con materiali di qualità come il top in cedro canadese o il capotasto in osso.
La Cordoba che abbiamo affidato alle mani di Paolo Antoniazzi fa parte della serie Iberia (tanto per restare in clima spagnolo), la serie entry level del marchio. Come gli altri modelli però, può vantare una dotazione di tutto rispetto a partire dal top in cedro canadese massello, un classico per le nylon strings. Fondo e fasce sono in mogano laminato. Al body, completato da un binding in palissandro, è incollato il manico in mogano. La C5 è, a detta del sito ufficiale della casa, realizzata a mano. Non sappiamo quanta mano ci sia nell’assemblaggio, ma è sicuramente uno strumento ben fatto.

La tastiera in palissandro è ben rifinita, così come i 18 tasti, posizionati con cura e smussati alla perfezione, come su strumenti ben più costosi. Altra chicca la rosetta in legno, un orpello estetico, ma di gran valore, non solo economico.
 
Cordoba C5: entry level con gusto

Completano la lista delle features il capostasto e il ponte in osso, dettagli che farebbero pensare a uno strumento dal costo ben più altro dello street price di circa 300 euro.
Non resta altro da fare che prendere la C5 e strapazzarla per bene. Le geometrie, a differenza di quelle della Fusion, sono quelle di una chitarra classica di tradizione spagnola. Il manico è comunque più arrotondato di quanto ci si aspetterebbe, ha un profilo a C e non a U. Il capotasto si prende il suo spazio e raggiunge i suoi 50mm, con una buona spaziatura tra le corde, che sulle prime può sorprendere chi non è abituato a questi strumenti.

Come già detto la Cordoba è una classica a tutti gli effetti, e come tale si comporta. La voce è rotonda e calda. Quello che ci si aspetterebbe da un set di corde in nylon. Salta subito all’orecchio la timbrica e l’attacco del cedro che riesce a emergere fin dalle prime note, nonostante lo strumento non sia ancora maturato appieno. Siamo sicuri che con qualche anno alle spalle non può che migliorare.

Il bilanciamento tra le frequenze è ottimale, anche se si nota un’appena appena marcata prepotenza delle basse, che si può mitigare montando dei cantini high-tension.
 

Per i trecento euro circa che costa, la Cordoba C5 è uno strumento eccezionale. Realizzato come fosse di fascia ben più alta ha tutte le carte in regola per essere la prima ottima chitarra di un principiante, o perché no, un buono strumento con cui approcciarsi al mondo delle corde di nylon, senza spendere una fortuna.


Cordoba è uno marchio distribuito da Aramini
c5 chitarre acustiche cordoba
Link utili
Cordoba è uno marchio distribuito da Aramini
Mostra commenti     0
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964