CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati
di [user #116] - pubblicato il

Tre shape nelle duplici versioni Standard e Deluxe compongono la linea Paramount di chitarre acustiche Fender. Tutte posizionate nella fascia media di mercato, hanno casse interamente in legno massello ed elettronica progettata insieme a Fishman personalizzata per ogni modello.
Una cassa interamente in legno massello non si trova facilmente al di sotto del migliaio d'euro, ma è esattamente ciò a cui punta Fender con la serie Paramount. Tre modelli principali si suddividono in due livelli di prezzi e cura del dettaglio per offrire ai chitarristi una panoramica completa nella tradizione acustica più classica. I primi tre shape presentati per il 2016 sono l'immancabile Dreadnought, il più piccolo Parlor e il versatile 000 a spalla mancante.

Le chitarre sono tutte dotate di catenature a X scalloped sotto la tavola armonica e sono microfonate mediante un preamplificatore progettato a quattro mani da Fender e Fishman appositamente per ognuno dei modelli nella serie. Il sistema è provvisto di accordatore e i controlli di bassi, alti, volume e fase sono disposti sulla fascia laterale direttamente nel legno, in modo da non intaccare in modo importante l'integrità strutturale delle chitarre.
 
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati

Tutti gli strumenti hanno un manico in mogano con profilo a C e un top in abete sitka. Cambiano invece i materiali impiegati per fasce e fondo tra la collezione Standard e quella Deluxe.
Più abbordabile e semplice nell'estetica, la Standard usa fasce e fondo in mogano, mentre la deluxe preferisce del palissandro. In entrambi i casi, si tratta sempre di legno massello.
Tastiere e ponti sono in palissandro per le Standard e diventano in ebano sulle Deluxe, mentre capotasti e ponticelli sono in osso su tutta la gamma.
Nell'estetica, le due linee si distinguono per l'uso di meccaniche con palettine nere per le Deluxe e interamente in metallo per le Standard, in entrambi i casi aperte sul retro. Differenti sono anche gli intarsi usati come segnatasti: le Standard usano dei piccoli dot in madreperla, mentre le Deluxe adottano dei disegni in abalone e madreperla con un misto di figure geometriche e motivi floreali. Su tutta la linea Paramount, lo stile dell'intarsio viene riportato al centro della paletta.

Comune a tutti i nuovi modelli è anche il motivo a scacchiera delle rosette, richiamato poi sul purfling interno del top. Un binding bianco corre invece sul bordo del corpo, della paletta e della tastiera.

Le Paramount, sei modelli in totale visibili nel dettaglio a questo link, sono state presentate per la prima volta al Namm 2016 e arriveranno presto in Italia con la distribuzione a cura di Casale Bauer.
chitarre acustiche deluxe fender pm1 pm2 pm3 standard
Link utili
Serie Paramount sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     9
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
Cool Gear Monday: Snakehead, il primo prototipo Telecaster
Le acustiche Lag per il 2019
Tre Prairie Burst esotiche da Breedlove
Artist Mosaic: dreadnought Seagull in video
Acero e bracing custom per la Maton S808
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964