VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati
di [user #116] - pubblicato il

Tre shape nelle duplici versioni Standard e Deluxe compongono la linea Paramount di chitarre acustiche Fender. Tutte posizionate nella fascia media di mercato, hanno casse interamente in legno massello ed elettronica progettata insieme a Fishman personalizzata per ogni modello.
Una cassa interamente in legno massello non si trova facilmente al di sotto del migliaio d'euro, ma è esattamente ciò a cui punta Fender con la serie Paramount. Tre modelli principali si suddividono in due livelli di prezzi e cura del dettaglio per offrire ai chitarristi una panoramica completa nella tradizione acustica più classica. I primi tre shape presentati per il 2016 sono l'immancabile Dreadnought, il più piccolo Parlor e il versatile 000 a spalla mancante.

Le chitarre sono tutte dotate di catenature a X scalloped sotto la tavola armonica e sono microfonate mediante un preamplificatore progettato a quattro mani da Fender e Fishman appositamente per ognuno dei modelli nella serie. Il sistema è provvisto di accordatore e i controlli di bassi, alti, volume e fase sono disposti sulla fascia laterale direttamente nel legno, in modo da non intaccare in modo importante l'integrità strutturale delle chitarre.
 
Paramount: fascia media in massello e con Fishman personalizzati

Tutti gli strumenti hanno un manico in mogano con profilo a C e un top in abete sitka. Cambiano invece i materiali impiegati per fasce e fondo tra la collezione Standard e quella Deluxe.
Più abbordabile e semplice nell'estetica, la Standard usa fasce e fondo in mogano, mentre la deluxe preferisce del palissandro. In entrambi i casi, si tratta sempre di legno massello.
Tastiere e ponti sono in palissandro per le Standard e diventano in ebano sulle Deluxe, mentre capotasti e ponticelli sono in osso su tutta la gamma.
Nell'estetica, le due linee si distinguono per l'uso di meccaniche con palettine nere per le Deluxe e interamente in metallo per le Standard, in entrambi i casi aperte sul retro. Differenti sono anche gli intarsi usati come segnatasti: le Standard usano dei piccoli dot in madreperla, mentre le Deluxe adottano dei disegni in abalone e madreperla con un misto di figure geometriche e motivi floreali. Su tutta la linea Paramount, lo stile dell'intarsio viene riportato al centro della paletta.

Comune a tutti i nuovi modelli è anche il motivo a scacchiera delle rosette, richiamato poi sul purfling interno del top. Un binding bianco corre invece sul bordo del corpo, della paletta e della tastiera.

Le Paramount, sei modelli in totale visibili nel dettaglio a questo link, sono state presentate per la prima volta al Namm 2016 e arriveranno presto in Italia con la distribuzione a cura di Casale Bauer.
chitarre acustiche deluxe fender pm1 pm2 pm3 standard
Link utili
Serie Paramount sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 26/02/2016 ore 12:27:07
Le prime acustiche fender a piacermi (almeno esteticamente)!
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 26/02/2016 ore 13:36:17
sicuramente molto fotogeniche!
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 26/02/2016 ore 14:05:26
anche a me piacciono...una sembra gibson e l'altra martin..sarà per quello :-)
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 26/02/2016 ore 14:31:34
Più che una Gibson la dreadnought mi pare derivata Guild, che sempre Fender è se non vado errato... Per cui magari si son lasciati ispirare :)

In ogni caso non credo ne comprerei una, ci sono le Guild che hanno una bella tradizione dietro e un prezzo più abbordabile :)
Rispondi
di accademico [user #19611]
commento del 28/02/2016 ore 09:56:03
ma non sono di fender anche le Guild?
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 28/02/2016 ore 10:02:03
"mi pare derivata Guild, che sempre Fender è" l'ho anche scritto :) Appartengono alla stessa compagnia ma nello specifico le due linee produttive hanno responsabili diversi.

Personalmente anche fossero praticamente lo stesso strumento continuerei a preferire la Guild perché 1) costa meno (700$ contro i 900$ della Fender), 2) è un marchio più prestigioso nel campo e più facile da vendere, un domani :)

Se ti capita prova una Guild GAD, ottimi strumenti a prezzi onesti! :)
Rispondi
di accademico [user #19611]
commento del 28/02/2016 ore 14:50:03
Sono sempre stato un estimatore del marchio Guild (in particolare la mitica jumbo 12 corde, la più bella di tutte nella sua categoria), volevo solo sottolineare come ormai queste differenze fra marchi siano un po' "sbiadite" con l'esportazione in oriente della produzione. Personalmente queste Fender mi sembrano un passo avanti rispetto agli obbrobri più o meno recenti del marchio. Ciao
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 28/02/2016 ore 15:54:
Sicuramente, un grosso passi avanti per le acustiche a marchio Fender.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 29/02/2016 ore 08:29:39
Ma tanto per capire: qualcuno di voi sa se alla Fender hanno smesso di incollare i ponti delle acustiche sulla vernice e se per caso i manici non si fanno più a banana in due anni? No perchè qualche chitarra è davvero almeno esteticamente simpatica.
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964