VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il phaser-vibrato steampunk di Zvex funziona con una candela
Il phaser-vibrato steampunk di Zvex funziona con una candela
di [user #17844] - pubblicato il

Direttamente dall'immaginario steampunk, protetto sotto una campana di vetro, un complesso meccanismo di magneti e dischi alimentato da una normale candela di cera genera un effetto di tremolo, vibrato e phaser. Ecco com'è possibile.
Steampunk è quella corrente letteraria che prova a immaginare un mondo alternativo in cui invenzioni moderne o addirittura futuristiche sono realizzate usando tecnologie di due secoli fa, come la forza del vapore o complessi ingranaggi, rotelle come quelle che a Zvex sembrano non essere proprio ognuna al proprio posto.
Il folle genio dell'elettronica ha partorito il primo effetto al mondo per chitarra elettrica alimentato e basato nel funzionamento su... una candela.

Non c'è una presa per l'alimentazione nel Candela Vibrophase, né uno slot per la batteria. Non ci sono LED né circuiti intricati, ma un meccanismo da orologiai protetto da una campana di vetro sotto cui una normalissima candela di cera fa da cuore a un effetto di vibrato, tremolo e phaser.

Il phaser-vibrato steampunk di Zvex funziona con una candela

La candela alimenta dei pannelli fotovoltaici, i quali mettono in movimento una ruota che fa girare il disco sagomato attraverso cui la stessa luce della candela passa a tratti (dove il disco è trasparente) modulando così il suono per mezzo di una fotoresistenza. Un magnete può essere avvicinato alla ruota per rallentarne la velocità e le fotoresistenze poste dietro il disco possono essere oscurate a piacimento per mezzo di un filtro come quelli che si usano per far passare meno luce negli obiettivi fotografici.
In pratica tutti i parametri di un classico pedale sono sostituiti da parti meccaniche, magnetiche o comunque con tecnologie in un certo senso precedenti all'avvento dell'elettronica moderna.


Il principio dell'effetto è lo stesso dei pedali ottici come phaser, wah, vibrato e tremolo convenzionali, o qualunque circuito dipenda dalla variazione ciclica del valore di una resistenza, o meglio di una fotoresistenza. La differenza è che, anziché da un LED chiuso al sicuro nel pedale, la luce che determina la modulazione arriva dal fuoco. Un esempio piuttosto chiaro e in un certo senso vicino alla soluzione Zvex è stato affrontato in questo articolo sulla costruzione di un tremolo ottico diverso dal solito.

Sarà difficile vedere il Candela su un palco, anche considerato che il costo di un'unità pare si aggiri sui 6mila euro, ma non si può che restare affascinati davanti all'esperimento stilistico di Zvex, ennesima riprova di un artigiano capace di vedere il suono della chitarra con un occhio nuovo, unico.
candela effetti e processori zvex
Link utili
Candela sul sito Zvex
Costruire un tremolo ottico con la luce
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Optical Tremolo fai-da-te
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964