VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mettere l'humbucker a due fili in controfase
Mettere l'humbucker a due fili in controfase
di [user #13268] - pubblicato il

Modificare un cablaggio per ottenere la caratteristica sonorità nasale e svuotata dei pickup in controfase non è sempre possibile. Analizziamo i requisiti per operare e le modifiche necessarie per rendere qualunque pickup adatto allo scopo.
Da qualche giorno vorrei provare a mettere l'humbucker al manico della mia Les Paul in controfase per ottenere quel tipico suono "svuotato" nella posizione centrale. I pickup sono due Seymour Duncan Antiquity a due fili.
Mi chiedevo: è un'operazione possibile? Potrei realizzarla anche da solo armandomi di saldatore?
Allego la foto del vano dell'elettronica. Attendo istruzioni sull'operazione e consigli.
Grazie

Mettere l'humbucker a due fili in controfase

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: il rovesciamento della fase elettrica si può ottenere modificando il collegamento di uno dei due pickup, invertendo la posizione del terminale che va al volume con quella del terminale che va a terra, per cui non ci sarebbero problemi a crearla con i due terminali a disposizione. Il problema riguarda però la cattiva messa a terra del pickup che viene invertito, che si crea a causa del fatto che la schermatura del cavo va a finire collegata al potenziometro del volume, creando problemi di rumori e ronzii.
L'opzione meno comoda, forse, ma indubbiamente più performante e pulita, risulta quindi quella di rovesciare sotto-sopra il magnete di uno dei due pickup, invertendone la polarità magnetica.
Per farlo occorre smontarlo dallo strumento (o perlomeno estrarlo dalla sua sede), allentare senza toglierle le quattro viti presenti nella basetta metallica del pickup, far scorrere il magnete dalla parte opposta a quella dove sono presenti le saldature dei terminali fino a farlo uscire (spingendolo, senza forzare troppo, magari con un paio di stuzzicadenti o un piccolo cacciavite a taglio), rimontarlo rovesciato e riserrare le viti.
Il tutto, sempre, con grande attenzione, calma e pazienza: i pickup sono dispositivi molto delicati.

Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: purtroppo non puoi. Mi spiego.
I Seymour Duncan Antiquity, oltre a essere una serie particolare e costosa hanno, come hai visto, solo i cavi bipolari con calza metallica esterna. Questo impedisce di mettere un pickup fuori fase rispetto all'altro in quanto non puoi invertire i poli perché uno di essi è assegnato di nascita alla schermatura.
Non puoi neanche invertire di fase un pickup con se stesso perché non hai accesso a tutti e quattro i poli del pickup.
Detto questo, si potrebbe sempre aprire il pickup e modificarlo, montandogli un filo a quattro poli più massa per poter fare quel che desideri. Ne abbiamo fatte tantissime di queste modifiche in trent'anni, ma certo è che non è una operazione "fai da te" tanto meno su pickup di tale valore, sopratutto neanche da chi, con tutto il rispetto per chiunque lo abbia eseguito il lavoro, ha lasciato in giro quelle vistose "caccole" di stagno (a un primo esame a vista ne intercetto per lo meno sette in giro per il vano elettronica o sui componenti stessi!).
Ricorda sempre: il lavoro non lo fa l'attrezzo, ma chi lo usa. Un saldatore di per sé non fa di nessuno un mago dell'elettronica al primo tentativo, ma la curiosità insieme a impegno e costanza portano ai risultati.
Il mio consiglio è, se volessi fare questa modifica, di rivolgiti a un laboratorio qualificato che ti garantisca il buon funzionamento dei pickup post modifica.
antiquity elettronica pickup seymour duncan
Link utili
I-Spira pickup
Giniski snc
Dragoon
Mostra commenti     6
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964