VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Adam Hall: LD Systems CURV 500
Adam Hall: LD Systems CURV 500
di [user #116] - pubblicato il

Periodo florido per CURV 500 di LD Systems (brand di Adam Hall Group). Oltre agli apprezzamenti ricevuti dagli utilizzatori di prodotti similari, arrivano i riconoscimenti dagli esperti del settore.
Il primo riconoscimento è il Best of Show (organizzato da NewBay Media) nella categoria "most innovative speaker". Il riconoscimento è stato conferito, previa valutazione di una giuria di esperti A/V, in occasione del recente ISE 2016 (Integrated Systems Europe). Stessa reazione da parte delle redazioni delle riviste Pro Sound News e ProSoundNetwork che hanno assegnato a CURV 500 il Music Super NAMM Awards 2016 valutando qualità, funzionalità, versatilità, affidabilità, facilità d'uso e prestazioni. 

CURV 500 nasconde sotto un aspetto piuttosto discreto, una serie di caratteristiche (che poi sono le stesse che gli hanno permesso di vincere dei premi), capaci di catturare subito l'utilizzatore o l'ascoltatore.
La facilità di montaggio/connessione dei vari componenti è una di queste.

A tal proposito, il produttore ha concepito un sistema denomminato SmartLink che consiste in un meccanismo slide-and-lock attraverso il quale è possibile avere una connessione meccanica ed elettrica istantanea.
Grazie alla forma di ogni elemento, il profilo che si ottiene dopo la connessione di ciascuno è curvo, alla stregua dei line array decisamente più ingombranti. In questo modo la copertura risulta più chiara e il suono ben distribuito.
 
Adam Hall: LD Systems CURV 500

Oltre agli aspetti puramente meccanici, è stato fatto un grande lavoro sotto l'aspetto acustico. Il produttore ha introdotto la tecnologia WaveAhead che consente nel collocare un array di tre tweeters davanti a un trasduttore a gamma intera (full-range). Questa particolare configurazione, è capace di offrire un'alta qualità dell'audio prodotto e una copertura sonora controllata.
 
Adam Hall: LD Systems CURV 500

CURV 500 è stato concepito per adattarsi al meglio in quasiasi situazione, dal parlato, al rinforzo della voce cantata, di suoni acustici, nei Dj-set, di un intero gruppo e qualsiasi situazione in cui sia necessario un prodotto potente, ma discreto. Tra l'altro è semplice da installare e trasportare, caratteristiche da non sottovalutare.

Il subwoofer, oltre a svolgere il suo compito naturale e sostenere i satelliti, integra un mixer a quattro canali suddivisi in:
  • canale 1 - Hi-Z/Mic
  • canale 2 - Mic
  • canale 3 - Line Left
  • canale 4 - Line Right
I quattro sono di tipo combo (XLR  e TRS da 1/4"). Il primo canale è accompagnato da un selettore che definisce che tipo di segnale deve accogliere. Il secondo canale è stato pensato per accogliere microfoni a condensatore, è infati dotato di alimentazione Phantom. I canali 3 e 4 sono destinati ad accogliere stereo line input come uscite di mixer, tastiere o set elettronici. Tutte le connessioni avvengono nel pannello posteriore.
Adam Hall: LD Systems CURV 500
Il pannello superiore accoglie invece i controlli del mixer. I canali 1 e 2 sono gestibili separatamente con - rispettivamente - un equalizzatore a due bande (alti e bassi), livello di ingresso e livello dell'effetto. Per i canali 3 e 4 è possibile interagire solo con il livello di ingresso. Oltre che come ingressi di linea, possono essere utilizzati come ingresso per un qualsiasi MP3 player (o tablet) grazie al connettore mini TRS. E' inoltre dotato di connettività Bluetooth.

Altri due knob consentono di gestire rispettivamente il volume del subwoofer e il volume generale del sistema. Molto interessante la possibilità di tarare, attraverso un selettore, l'impianto sulla base dei satelliti installati.
Chiude la serie di controlli, un knob a rotazione infinita con il quale selezionare uno dei 16 effetti presets a 24 bit. Gli effetti sono applicabili solo sui canali 1 e 2.
 
Adam Hall: LD Systems CURV 500

Due invece le uscite, nello specifico Line Out (XLR mono al quale connettere uno speaker attivo o un qualsiasi dispositivo di registrazione) e System Out a 5 pin con il quale connettere un CURV 500 SE (Subwoofer Extension) oppure CURV 500 PES (Power Extension Set).
Il Power Set comprede due subwoofer, due adattatori SmartLink e otto satelliti che andranno a comporre i due array.

Il sistema, grazie alla sua modularità, consente di uscire dallo schema di default per creare soluzioni personali, dall'home theater, alla sala convegni, all'home recording.
 
casse e altoparlanti curve 500 ld systems
Link utili
LD System
Adam Hall
NewBay Media
ProSound News
Pro Sound Network

Mostra commenti     3
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964