VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dado, Robi e la Carmen che ha stregato il web
Dado, Robi e la Carmen che ha stregato il web
di [user #116] - pubblicato il

Custom Shop è l'occasione di ammirare e provare l'eccellenza della produzione musicale artigianale italiana. Ma è anche l'opportunità di godersi le esibizioni di tanti straordinari musicisti. Ci saranno anche Dado Neri e Roberta Frighi, insegnanti di canto e basso della nostra Didattica che stanno letteralmente spopolando sul web con una loro personalissima versione della Carmen. Versione che proporranno live al Custom Shop.
Il video in cui eseguite la Carmen con voce e contrabbasso ha fatto un botto pazzesco su Facebook: 44.000 visualizzazioni in pochi giorni. Ve lo aspettavate?
Robi: Speravamo che piacesse ma assolutamente no, non ci si aspettava un risultato del genere. Siamo contentissimi dei risultati già raggiunti che sicuramente sono un ottimo stimolo per i prossimi video.

L'idea di suonare in duo però non è una novità per voi: se non sbaglio in passato avete fatto delle clinic in questa formazione.
Dado: Sì, abbiamo iniziato proprio con delle clinic. Ci siamo conosciuti a Sanremo del 2012 io suonavo con Adriano Celentano mentre Robi era nell’orchestra del Festival. Subito abbiamo deciso di fare qualcosa insieme e siamo partiti con dei seminari e dei piccoli live nei locali. L’idea del video di Habanera è nata proprio da un evento dove abbiamo suonato, mischiando insieme musica classica e musica soul!

Dado, Robi e la Carmen che ha stregato il web

Come selezionate il repertorio?
Robi: Io provengo da studi classici visto che ho frequentato il Conservatori; Dado ha una formazione più moderna avendo studiato al Musician Institute di Londra. Entrambi siamo musicalmente molto versatili, grazie alle nostre esperienze lavorative.
Così abbiamo cercato di unire due mondi apparentemente opposti sia dal punto di vista musicale che visivo!

Tra l’altro nel video questi contrasti sono ben evidenziati.
Robi: Esatto. L’idea alla base del video era proprio sottolineare il contrasto musicale con l’immagine. Io retrò in bianco e nero e Dado più ...colorato. Il video l’abbiamo girato nel nostro home-studio, lo stesso studio dove giriamo anche i video delle lezioni per Accordo. Abbiamo girato alle 2 di mattina quando nostro figlio dormiva! Ci siamo divertiti un sacco, soprattutto con la scena finale.

Nel video l'esecuzione è affidata unicamente a voce e contrabbasso. Mi pare che spesso ricorriate anche a loop, elettronica però...
Dado: Sì, ci piace sperimentare e non porre limiti alla creatività! Personalmente sono un nerd dell’elettronica e della registrazione in studio, perciò mi diverto troppo a integrare effettistica anche là dove generalmente non si trova!

Visto che parli di registrazione, raccontaci come hai fatto le riprese audio del video.
Dado: Per le riprese audio abbiamo cercato un suono più naturale possibile, usando un Rode nt2 per la Roby e un Ampeg svp per l’Ns Design. Compressori ed equalizzatori li abbiamo poi aggiunti virtualmente.

Dado, Robi e la Carmen che ha stregato il web

Quali sono le difficoltà più grosse nell'affrontare arrangiare un classico con formazione così ridotta?
Dado:La difficoltà principale è non far sentire la mancanza degli altri strumenti. Bisogna capire quali sono le parti musicali più importanti e trovare un modo per renderle ugualmente efficaci, aggiungendo qualcosa dove la sola linea di contrabbasso uguale all’originale potrebbe risultare insufficiente. I brani che abbiamo scelto hanno una struttura armonica ben definita e noi cerchiamo di renderla il più chiara possibile, in modo da far risultare i pezzi scorrevoli anche con solo uno strumento di accompagnamento… o almeno ci proviamo!

Che progetti avete in cantiere?
Robi: Ci piacerebbe in futuro continuare ad esibirci con questa formazione magari anche in un tour teatrale! Intanto stiamo rifinendo sempre di più il repertorio e siamo in procinto di girare nuovi video promozionali.

E al Milano Custom Shop cosa proporrete?
Robi: Senz’altro suoneremo dal vivo la Carmen. Poi stiamo preparando una sorpresa. Stiamo già lavorando a un altro video e il brano che questa volta interpreteremo lo scoprirete proprio al Custom Shop.


custom shop milano 2016 dado neri interviste roberta frighi
Link utili
Il sito di Dado Neri
La pagina di Roberta Frighi
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Lespo [user #18097]
commento del 07/03/2016 ore 16:22:16
Complimenti ai due ma questi non scherzano.......o si?
vai al link
Rispondi
Loggati per commentare

di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 07/03/2016 ore 22:41:49
Wow! Complimenti!
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 12/03/2016 ore 11:34:3
ottima voce
Rispondi
Altro da leggere
Dado Neri: tecnica, riscaldamento & slap sul basso elettrico
Canto: lo strumento voce
Arpeggi & giri di Blues
Appoggio & Sostegno
Groove, pensare da batteristi
Il suono in maschera
Arpeggi: studiare & ascoltare
Come affrontare le note acute
La tecnica è al servizio della versatilità
Canto: la tecnica dell'Humming
Groove in shuffle
Variare & vivacizzare una linea di basso
Dado Neri: hammer on, pull off & slide sul basso elettrico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964