VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una chitarra deve, sopratutto, piacerti
Una chitarra deve, sopratutto, piacerti
di [user #116] - pubblicato il

Non male la storia dietro a Kalc guitars. Due chitarristi di vent'anni, Daniele e Aljosa, metallari convinti e patiti di Djent, suonano nella stessa band e sognano a occhi aperti la chitarra perfetta. Fino a che uno, Aljosa, si decide a costruirla e l'altro, Daniele, si offre come endorser dimostratore. Sentiamo proprio quest'ultimo, Daniele, che suonerà a Custom Shop.
Cosa suonerai a Custom Shop?
Sicuramente riproporrò i brani del mio Ep d’esordio "A Bat’s Project", "8c+" e "Horror Disco Shred", in più, ho da poco finito di preparare un nuovo brano inedito che non vedo l’ora di presentare al pubblico!

Con che chitarra ti esibirai?
Principalmente presenterò la BT1 che è il modello che Aljosa ha costruito per me seguendo delle specifiche caratteristiche che da anni sognavo di trovare su una chitarra.
Sono convinto che una delle cose fondamentali di una chitarra debba essere il look mozzafiato: se una chitarra non ci piace esteticamente difficilmente avremo voglia di imbracciarla, fosse anche la chitarra che suona meglio al mondo…

Una chitarra deve, sopratutto, piacerti

Il team di Kalc Guitar a SHG, novembre 2015

Quindi quella che suoni è una chitarra realizzata su tue specifiche?
Sì! Avevo perso la testa per le chitarre con la forma in stile Telecaster...e ormai non c’era notte che non sognassi di suonare una chitarra in forma Tele con però sette corde.
Un giorno, io e Aljosa (il costruttore e ideatore di kalcguitars) ci siamo seduti a un tavolo e, matita e carta alla mano, abbiamo iniziato a disegnare quella che per me era la chitarra perfetta.  Così è nata la sagoma della BT1!

Che legni hai usato?
Per i legni mi sono affidato quasi interamente ad Aljosa, mi conosce da anni, sa che genere di suono voglio e ha delle conoscenze tecniche in questione ben migliori delle mie, quindi una volta appurato che la tastiera sarebbe stata in acero, mi son limitato ad ascoltare i pro ed i contro dei vari legni che mi proponeva per poi decidere con lui quali legni usare.
Alla fine abbiamo scelto di usare per il Body il Mogano Kaya, per il top un bellissimo Acero.
Per il manico invece abbiamo creato due prove, la prima aveva un manico creato da 9 pezzi divisi tra Wengé, Acero e Mogano con la tastiera in Acero. Questo manico l’abbiamo utilizzato per un breve periodo ed è stato il manico con cui mi sono presentato allo scorso Second Hand Guitar, mentre il secondo che è diventato il manico prescelto, è costituito solamente dal Wengé e dal mogano pur mantenendo sempre la tastiera in Acero. Questa seconda scelta ci è piaciuta molto, il Wengé è un legno molto “duro” e non necessita di alcun tipo di verniciatura, e il confort che da un manico non verniciato, a mio parere, è insuperabile!

Una chitarra deve, sopratutto, piacerti

Kalc Guitar a SHG

E invece la parte meccanica e quella elettronica?
Per il ponte tremolo e le meccaniche autobloccanti ci siamo rivolti alla Hipshot e devo dire che mi sto trovando veramente bene!
Seguendo sia una questione estetica che di personale comodità abbiamo optato per avere esclusivamente un selettore a 3 posizioni ed una manopola volume splittabile che mi consente di passare dagli Humbucker ai Single Coil. 
Essendo io un amante delle sonorità metal, abbiamo montato due Humbucker della seymour duncan, un Nazgul7 al ponte ed un Sentient7 al manico.
Nel suo è una chitarra molto spartana, pochi “comandi” ma tantissima voce.

Quali sono gli elementi che la rendono per te funzionale a suonare un certo tipo di metal moderno?
In fase di costruzione, essendo una sette corde nata per suonare ritmiche e soli estremi, Aljosa ha suggerito di utilizzare un diapason (distanza dal ponte al capotasto) maggiore rispetto alla media (670mm). In questo modo la superficie di corda “vibrante” è maggiore ed il suono risulta più “fragoroso”con più attacco e più sustain.
Il manico non verniciato offre una scorrevolezza notevole. 
Ovviamente la scelta degli Humbucker e la presenza della settima corda ci han aiutato non poco nel raggiungere il tipo di sonorità che stavamo cercando!
Il tipo di legno scelto ha fatto si che la sfumatura del suono delle corde sia bello pesante senza mai cadere nella cupezza, mantenendo anzi un suono brillante e cosa più importante che non scadesse nei puliti!

Una chitarra deve, sopratutto, piacerti

Aljosa Kalc a SHG

Tu e Aljosa siete coetanei e siete entrambi ventenni. Suonavate addirittura nella stessa band!
Ci conosciamo da parecchi anni, avevamo iniziato a suonare insieme in un gruppo folk acustico dove io straziavo le orecchie con un Violoncello e lui era il chitarrista.
Poco dopo abbiamo scoperto di essere entrambi amanti del metal, specialmente dei gruppi Math Metal e Djent Metal e abbiamo iniziato ad imbracciare i nostri strumenti elettrici per poi fondare una band cattivissima con la quale ci siamo fatti un po’ le ossa.
Siamo rimasti in contatto anche quando Aljosa è partito per l’Irlanda per intraprendere, presso Lagan lutherie school , un viaggio che l’ha portato a saper costruire degli autentici gioiellini con le corde!
è tornato in Italia proprio quando stavo per terminare le registrazioni del mio Ep e mi ha fatto la scabrosa proposta di diventare il suo dimostratore...e una volta provate le sue chitarre accettai istantaneamente!
Conoscendomi da tanti anni, avendo suonato insieme ed essendo lui stesso un buon chitarrista, sapeva esattamente quello che stavo cercando in uno strumento. Devo dire che lavorare con lui è veramente una gran bella situazione, mi ha sempre ascoltato e seguito nelle richieste, e quando le sparavo troppo grosse, con calma mi spiegava il perché secondo lui non avrebbe funzionato e quindi che modifica apportare per far si che sia non solo funzionale ma anche che suoni bene.
Penso che il trovare un liutaio che sia appassionato del tuo stesso genere di musica sia una 
fortuna immensa, perché sarà sempre cosa stai cercando e quali problematiche dovrai affrontare durante i concerti o comunque suonando.
Oggi spesso ci vediamo per studiare assieme sulle nostre kalcguitars e devo dire che mi diverto sempre un mondo, sia perché sto suonando con delle splendide chitarre sia perché son in compagnia di un buon vecchio amico.

Quali sono le caratteristiche imprescindibili per una chitarra per metal moderno?
Il metal si muove soprattutto su delle belle ritmiche gravi e devanstanti, proprio per questo penso che sia quasi d’obbligo avere un diapason più lungo (come sopra spiegato), delle meccaniche autobloccanti di qualità (cosa in realtà imprescindibile dal genere) che sappiano mantenere l’accordatura anche con il diavolo sulla leva del ponte e degli Humbucker violenti che ti sappiano strappare i denti dalle gengive.
Il tutto sistemato su una chitarra dal design accattivante possibilmente con un sacco di corde ed il gioco e fatto!
lo ripeto, una chitarra deve suonare bene ma deve soprattutto piacerci!

custom shop milano 2016 daniele maraspin interviste
Link utili
Il sito di Daniele Maraspin
Il sito delle chitarre Kalc
Nascondi commenti     88
Loggati per commentare

di dariothery [user #12896]
commento del 08/03/2016 ore 16:37:01
Ma a soli vent'anni avere già una chitarra signature, dei dischi in uscita, interviste...ma un musicista, mi chiedo, quali e quante esperienze può mai aver accumulato in così poco tempo?
La musica, la scrittura, sono anche frutto di un vissuto, delle cose che si sono viste...
Io ho 37 anni, suono la chitarra da 22 e non credo di avere ancora le idee chiare su come dovrebbe essere una chtarra!Sono dell'idea per cui un chitarrista, come dice Fausto Mesolella, dovrebbe "fare un disco dopo almeno 30 anni di carriera".
Bisognerebbe uscire, suonare, fare mille cose prima di diventare un "artista".
Non metto in dubbio il talento di questi ragazzi ma a meno che non siano dei geni precoci, credo che ogni età dovrebbe avere i propri tempi...

Sarà che i tempi cambiano o, come diceva Ligabue, "o sono fuori allenamento o è allenato il mondo".
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 08/03/2016 ore 16:41:1
Ehm, Hendrix è morto a 27, la signature non ce l'aveva ma se avesse aspettato a registrare non avremmo nulla da ascoltare. Però le idee chiare su come dovessero suonare sia lui che lo strumento mi pare le avesse.
Rispondi
di dariothery [user #12896]
commento del 08/03/2016 ore 16:51:15
Brian May invece aveva 27 anni quando il primo disco dei Queen fu pubblicato.
Nei 7 anni precedenti si era laureato in Astronomia e la chitarra signature se l'era costruita perchè non aveva i soldi per comprarne una...
Rispondi
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 08/03/2016 ore 17:18:47
Chi ha tempo non aspetti tempo.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 08/03/2016 ore 17:23:44
non penso esistano schemi predeterminati, se uno suona ed è contento di ciò che suona, è a posto.. Questi sono ancora più a posto perchè, evidentemente, hanno un pubblico ..
Rispondi
di daniele bat [user #35103]
commento del 08/03/2016 ore 18:45:50
Ciao Dario piacere di conoscerti!
Apprezzo molto le persone sincere che dicono o scrivono quello che pensano!
Sono convinto che quando passa un treno vada preso, e questo il più delle volte significa tanto sacrificio, studio e gavetta che tuttora sto facendo.
buona serata, spero ci vedremo al Milano Custom Shop!

Saluti :)

Bat
Rispondi
di Michele21 [user #41593]
commento del 08/03/2016 ore 21:26:53
No. Assolutamente non condivido ! Molti album esordienti di band vedevano dei giovani ventenni dietro alle 6 corde ! Le esperienza ce l'hai dopo una vita, l'originalità e qualcosa di nuovo e fresco lo puoi trovare in un giovane sbarbatello. E sono molto di parte: spesso i miei album preferiti sono i primi pubblicati dalle band, belli rozzi e più ignoranti con quella esuberanza giovanile, se penso ai Nirvana io Bleach l'ho consumato a furia di ascolti o Appetite for destruction dei Guns ( Slash credo avesse tipo 22 anni). Ogni età deve avere i propri tempi? Allora secondo me non avremmo mai più un nuovo Appetite...
Rispondi
di ndrecchia [user #43094]
commento del 09/03/2016 ore 07:15:01
Non comosco il chitarrista in questione e quindi parlerò in termini astratti. Non è giusto a priori fare delle presunzioni su chi non si conosce, così come non è giusto dire che età dovrebbe avere un musicista prima di fare certe cose. Esistono i talenti ed esistono le personalità musicali mature già ij giovanissima età. Mozart a 12 anni componeva brani che potrebbero essere composti da un musicista maturo e scafato. Inoltre andando a vedere la storia del rock i maggiori artisti sono,usciti fuori da giovanissimi, e quando sono usciti fuori avevano alle spalle un background professionale notevole. Page non era maggiorenne e già era un affermato turnista, Hendrix faceva tournee con cantanti di successo, Gilmour aveva suonato in mezza Europa prima di entrare mei Floyd. Esistono i talenti, esistono i musicisti giovanissimi che sono già maturi e sono in grado di dare il filo da torcere (parlando di espressività musicale) a musicisti rodati ed esperti. Il talento non ha età. Ripeto: parlo in linea generale ed astratta non conoscendo per nulla il musicista in questione.
Rispondi
di annamaria.ma [user #45259]
commento del 05/07/2016 ore 09:15:38
Sono d'accordo su tutto, tranne per Mozart. Non era una personalità matura a dodici anni, forse è il caso di sfatare certi miti duri a morire. Hai letto Mozart la caduta degli dei? Due musicologi scrivono che le composizioni gliele faceva il padre che copiava a più non posso. Non erano geni né lui né il padre. Geni sono stati quelli che li hanno saputi vendere :-)
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 09/03/2016 ore 20:28:24
Heddy Hazel a 20 anni ha inciso Maggot Brain :-)
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 09/03/2016 ore 22:08:18
"dovrebbe "fare un disco dopo almeno 30 anni di carriera"."

Bum! Cancellata in un botto tutta la musica rock che conta. :)
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 08/03/2016 ore 16:52:11
Non sono un metallaro e anche io avevo la stessa perplessità. Ma poi ho guardato anzi sentito a bat's project, lui è un ex violoncellista e c'è qualcosa di classico dentro quel metal. Non è la solita roba "sega elettrica", è proprio diversa. Tecnicamente poi mi pare molto meglio di Hendrix con rispetto parlando, anche se ha solo 20 anni. Ma non sono titolato per poterlo dire.. che ne pensate?
Rispondi
di daniele bat [user #35103]
commento del 08/03/2016 ore 18:47:28
Grazie mille Joe, felice che ti sia piaciuto!
spero ci vedremo al Milano Custom Shop così potrai provare anche le chitarre!

a presto!

Bat
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 09/03/2016 ore 07:02:04
Caro Joe... al giorno d'oggi sono tutti tecnicamente meglio di Hendrix... anche i bimbini di 10 anni!!! :)
Senza nulla togliere a Daniele BAT ma Hendrix era e sarà sempre un altra cosa!!! :)
Però il pezzo in se per se con il ritmo Industrial non è male... :)
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 09/03/2016 ore 08:37:25
L'accostamento ad Hendrix te lo potevi risparmiare,Jimi lo ascolterai ancora tra 50 anni,questa roba qui domani è già "andata"...se non addirittura oggi :-)
Al tempo Hendrix era avanti a tutti come idee e come esecuzione,questo è manierismo tecnico fine a se stesso.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 09/03/2016 ore 12:46:25
Veramente in tutta la mia vita ho conosciuto solo due o tre persone che hanno comprato dischi di Hendrix o che l'hanno ascoltato. E non sono propriamente un giovin virgulto.. Quindi dire che tra 50 anni sarà ascoltato è dirla grossa, quando già adesso non lo ascolta nessuno. Senza togliere nulla al pionierismo, all'innovazione e anche al talento dell'artista nel contesto del suo tempo, per carità.
Ma se a Woodstock ti ascolti cosa e come suonava Santana, per dirne una, ti rendi conto che era come paragonare adesso Dave Glimour a Ligabue. Ognuno ha i suoi gusti, no?
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 09/03/2016 ore 13:27:17
Perchè mi vai a cercare Santana e altra gente? Il mio commento aveva un significato ben diverso,sulla prima frase che scrivi poi non serve nemmeno commentare,Hendrix non è neppure esistito :-)
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 09/03/2016 ore 14:44:01
Ogni qualvolta esce un disco di Jimi postumo, questi finiscono subito dagli scaffali dei negozi. E i dischi postumi di Hendrix non finiranno mai vista la mole di registrazioni in studio e live che Hendrix ha al suo attivo. Chissà chi li compra?!? :)
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 09/03/2016 ore 16:19:41
Direi che dato che il mercato dei cd è praticamente morto, i negozi di dischi non esistono più e la musica si trova al supermercato tra gli scaffali all entrata., I cd di HENDRIX non si trovano in giro semplicemente perché non sono distribuiti, non perché vanno a ruba esauriti in negozio. Quale negozio se non c'è ne sono? Su amazon?
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 09/03/2016 ore 17:46:20
Mi sono spiegato male... parlavo dei negozi in America e in Giappone... Da noi in Italia il mercato è stato sempre misero per la verità... Però c'è Amazon che vende bene... :)
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 09/03/2016 ore 19:13:40
Vero! Ma sai che ho letto che la musica su CD adesso se la comprano in maggioranza quelli con età superiore a 40 anni, statistiche Nielsen alla mano mi pare!, e che questa fascia di persone ovviamente gradisce dischi della sua generazione, e che pertanto le classifiche di vendita sono stranissime, In pratica i "giovani" non comprano, e quindi gli indici di gradimento dati da classifiche di vendita non li considerano.
Questo non c'entra una mazza con il thread e con le chitarre.. a proposito io ci vado al Custom Shop!
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 08:52:27
"I cd di HENDRIX non si trovano in giro semplicemente perché non sono distribuiti, non perché vanno a ruba esauriti in negozio"
Ma dove vivi ad Ushuaia? :-) Il mercato dei CD è morto perchè ci sono i Torrent,mera questione economica e perchè la gente come te non capisce la differenza che esiste tra un brano di musica "ascoltato" su un impianto Hi-Fi degno,ed una pappetta in Mp3 dove mancano metà frequenze e dinamica,i negozi di dischi ci sono ancora tranquillo,perchè la musica è "cultura" non moda del momento,chi compra musica in un supermercato si merita Pupo,la Pausini e tutta la spazzatura che esce dai talent show ;-)
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 10/03/2016 ore 11:34:29
Ma fammi il piacere. "La gente come te.." e manco mi conosci.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 11:41:28
Basta leggere quello che scrivi è la firma ;-)
Rispondi
di darkfender [user #16554]
commento del 11/03/2016 ore 10:29:43
Sugli MP3 ti sbagli completamente.....

I CD sono digitali la perdita di qualità è nulla o quasi impercettibile se si converte come si deve.

Oggi grazie ai bassi costi dello spazio di archiviazoine esistono formati a perdita nulla. (flac ad esempio).
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 09/03/2016 ore 22:10:50
"n tutta la mia vita ho conosciuto solo due o tre persone che hanno comprato dischi di Hendrix o che l'hanno ascoltato"

Cambia amici.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 09/03/2016 ore 23:13:15
Haha. No intendevo che hanno comprato dischi o hanno ascoltato i dischi. Certo un paio di pezzi li hanno sentiti bene o male in tanti. Non che siano dei capolavori, per me l'unico valido è little wing . Ma essendo deceduto giovanissimo probabilmente oggi sarebbe a fianco di Clapton , Gilmour, Santana ecc. Il problema è che io e i miei amici siamo cresciuti con i Police, i Dire Straits, i Pink Floyd, ecc. Negli anni ottanta hanno spazzato via tutto e nei concertini la roba psichedelica di Hendrix non la suonava nessuno altrimenti tiravano gli ortaggi. Forse ai centri sociali, ma per me non facevano testo. De gustibus. .
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 07:06:05
Ahhh....finalmente, de gustibus!! XD
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 10/03/2016 ore 20:38:17
va bene de gustibus

ma che Hendrix lo suonavano ai centri sociali, proprio no, che c'entra coi centri sociali? Non hai fatto caso a quante cover di Little Wing, Red House, Spanish Castle Magic, Vodoo Chile, Purple Haze, Foxy Lady ci sono in giro? Chi non conosce Hey Joe?

Hendrix lo trovi dappertutto, come si fa a dire che nessuno se lo fila. Ancora oggi ho allievi di 15 anni, che magari tramite Frusciante, vogliono sapere tutto dello stile di Jimi. Boh...
Rispondi
di zaloral [user #31722]
commento del 12/03/2016 ore 07:36:28
"Cambia amici"... 😂😂😂😂😂😂😂
Grande!
Rispondi
di Xattacca [user #26345]
commento del 11/03/2016 ore 00:27:35
è uno scherzo vero?
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 11/03/2016 ore 04:39:51
Pura verità. Di gente con i dischi di Hendrix miei coetanei nessuno. Ed era pure un periodo in cui si copiava tutto su cassetta. Anni 80. Ma che ci vedi di strano? Mica parlo di chitarristi. E a me come chitarrista acustico Hendrix non interessava comunque.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/03/2016 ore 13:22:30
Boh, il commento di Pietro è di quelli che mi fa pensare: in primo luogo perchè questo ritornello del "lo ascolterai ancora tra x anni" mi pare trascuri che, in realtà, c'è anche chi Hendrix non lo ha mai ascoltato. Dunque se cambiassimo punto di vista potremmo anche dire che lo stesso Hendrix è "già andato". In secondo luogo vorrei sapere da dove venga la sicumera per poter bollare così la musica che stai ascoltando. Forse non sarà il chitarrista degli anni 2000 e magari neppure quello del 2016, però intanto lui ci si è messo d'impegno e qualcosa ha combinato, vedremo gli sviluppi.
Infine un piccolo appunto che nulla toglie al Sig. Hendrix, dire però che gente come Jimmy Page, Eric Clapton, BB King o Frank Zappa gli stava dietro è un po' grossa. In realtà Hendrix ha dato tanto alla chitarra (rock), ma non è certo l'unico.
ciao
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 09/03/2016 ore 13:25:43
Francesco io non ho nominato nessun altro e non ho paragonato Hendrix a nessun altro chitarrista,ma quando leggete un commento lo capite almeno? :-)
Hendrix c'è anche chi non lo ha ascoltato...si forse su marte.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/03/2016 ore 08:33:17
Veramente mi pare che sia tu che non capisci quel che scrivi: "...Jimi lo ascolterai ancora tra 50 anni,questa roba qui domani è già "andata" e ancora: "Al tempo Hendrix era avanti a tutti come idee e come esecuzione,questo è manierismo tecnico fine a se stesso". A me pare che, nella TUA prima frase ci sia un evidente paragone tra la musica di Hendrix e "questa roba qui" (immagino si tratti del pezzo di Daniele); come pure che nella seconda paragoni Hendrix "a tutti" definendolo "avanti", questo non è un paragone ma addirittura un superlativo assoluto.
Quanto all'ascoltare Hendrix posso citarti almeno 100 persone che conosco che non solo non lo hanno mai ascoltato, ma neppure conoscono il nome e vivono tutti sulla terra. Non sarai forse un po' monomaniaco?
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 08:42:36
Come appunto dicevo,non hai capito quello che ho scritto,infatti il problema era la citazione che ha fatto Joe Manganese paragonando il tipo in questione ad Hendrix,ci sei? :-)
Questo era il nocciolo della questione e l'argomento della mia risposta,tu invece hai scritto questo:"infine un piccolo appunto che nulla toglie al Sig. Hendrix, dire però che gente come Jimmy Page, Eric Clapton, BB King o Frank Zappa gli stava dietro è un po' grossa"
Dove ho detto io che Hendrix era meglio di questa gente? Non ho nemmeno paragonato Hendrix a nessun altro al di fuori del tipo dell'articolo...ora se questo è di difficile comprensione e vuoi fare polemica ad ogni costo OK,altrimenti "carta canta",se non ti piace Hendrix va benissimo,ma purtroppo per te ha cambiato la musica "rock" da quando è apparso ,ed ha influenzato intere generazioni di chitarristi,e lo fa tutt'ora,amen.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/03/2016 ore 09:02:37
Premetto che a me Hendrix non dispiace affatto e che abbia dato un'impronta al rock è indiscutibile. Non capisco, però, se scrivi dimenticando quanto hai esteso in precedenza o hai due persone in te: prima scrivi di non aver paragonato Hendrix a nessuno, poi precisi "a nessun altro al di fuori del tipo dell'articolo", quindi un paragone in realtà lo hai fatto. Inoltre, ribadisco, hai scritto tu: "Al tempo Hendrix era avanti a tutti come idee e come secuzione". Ora, nel mio vocabolario "a tutti" significa a tutte le persone e spero che tu intendessi tutti i chitarristi/musicisti dell'epoca e non a tutta l'umanità. Ad ogni modo è un paragone ed io non ho fatto altro che dare qualche nome ai tuoi "tutti" che sarebbero stati indietro rispetto ad Hendrix, precisando che a mio parere non è così; poi per carità magari volevi intendere qualcos'altro, ma come dici tu "carta canta" ed io completo la citazione "e villan dorme".
Nessuna polemica, solo qualche doverosa precisazione.
Ciao
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 09:23:1
Te lo rispiego Francesco così forse si finisce questa inutile querelle io non intendevo dire che Hendrix era "davanti a tutti" perchè migliore, o più bravo o più veloce o similia,ma semplicemente era davanti a tutti come idea come concezione....ci siamo adesso? :-)
L'ho appena detto anche sotto ad Aleck....vatti a leggere cosa disse Clapton dopo che lo vide suonare Live a Londra,e Clapton a quel tempo era considerato "God".
ciao
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 10/03/2016 ore 14:33:20
---------->io non intendevo dire che Hendrix era "davanti a tutti" perchè migliore, o più bravo o più veloce o similia,ma semplicemente era davanti a tutti come idea come concezione....ci siamo adesso? :-)

no..non ci siamo :-)
era davanti a tutti perché era migliore era più bravo ed era più veloce et similia oltre che come concezione..
ovviamente non è tutto, mancano ancora due cosine..

1) qualunque studente normodotato (da li in giù) che passi il settimo di chitarra ha una "tecnica" migliore di quella di Hendrix...questo per quelli che pensano di uscirsene con una genialata originale sostenendo la "scarsa tecnicità" di Hendrix (rispetto poi a quali musicisti di quel periodo..graditi i nomi) . Hendrix è l'enciclopedia del blues..ha tirato le somme di 40 e passa anni di musica nera e li ha risputati sul palco con un energia ed un espressività mai vista\udita prima. Ha messo in fila tutti i british bluesman che dopo essersi rimpinzati di howlin wolf di leadbelly pensavano di sapere tutto del blues..non era così...e per qualche mese più di uno ha pensato di smettere...fortunatamente per loro è tornato in america ad inscimmiarsi e fine della storia

2) ignorare o scarsamente considerare Hendrix significa ignorare o scarsamente considerare quello che la chitarra può dare in termini di espressività..significa ignorare la "linea di sangue" che da Hendrix passa ad Eddie Hazel e si chiude con Frusciante (..aspettando il prossimo). Significa ignorare tutto della chitarra elettrica dagli anni 70 in poi e in buona fine significa non capire una beneamata minchia di musica..da qualsiasi parte la si voglia girare
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 16:08:02
Non lo dire a me,dillo ai "miscredenti" :-)
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 10/03/2016 ore 16:25:12
essi non credono e non hanno orecchie per intendere..
ma tu che credi per un istante hai vacillato ed hai concesso...
nevermore
:-P
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 10/03/2016 ore 20:47:39
"ai tuoi "tutti" che sarebbero stati indietro rispetto ad Hendrix, precisando che a mio parere non è così"

Chi, nel 67, stava al livello di Hendrix?
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 11/03/2016 ore 09:23:39
Ritchie Blackmore
Jimmy Page
David Gilmour
Carlos Santana
Jeff Beck (ascoltarsi Truth/Beck Ola)
Pete Townshend
E dulcis in fundo quel tale Eric Clapton da cui lo stesso Hendrix prese più di uno spunto (ad esempio l'uso del wha).
Solo per limitarsi al rock, perché se poi ti sposti in ambito "band", dai Beatles (piuttosto apprezzati dallo stesso Jimi) ai Beach Boys ai Kinks, o al jazz mainstream con personaggi tipo Les Paul, non la si finisce più...
Questa cosa della classifica di bravura mi pare un'idea malsana e molto più moderna, all'epoca i personaggi di cui sopra se ne fregavano e si insegnavano le cose a vicenda, basta leggersi un po' di aneddoti o qualche intervista.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 11/03/2016 ore 11:48:27
Ritchie Blackmore
Jimmy Page
David Gilmour

questi nel 67 non erano nulla, andiamo avanti:

Carlos Santana: altro genere

Jeff Beck (ascoltarsi Truth/Beck Ola) : ecco, forse qui si potrebbe dire qualcosa, ma ne parlo più avanti.

Pete Townshend: è uno scherzo? Ancora gli brucia di Monterey ...

Ti ricordo che Hendrix, a differenza degli artisti sopra citati, scriveva, cantava e suonava, a livelli impensabili. Tutti questi sono rimasti annichiliti da Jimi, compreso Clapton che di colpo passò ad essere il numero due. Mi stupisce che ancora oggi non si sia capita la portata rivoluzionaria di Hendrix, quale visione estesa avesse della musica e della chitarra (a volte mi chiedo se è stato ascoltato attentamente). Se proprio dovevi metterlo a fianco a qualcuno, artisticamente, avresti dovuto dire John Lennon.

Piccola precisazione di stampo "tecnico": Hendrix per quei tempi aveva una tecnica incredibile e suoni inimmaginabili. Nei live a Monterey e Berkley si vede un chitarrista superiore a tutti, almeno nel rock-blues. Blackmore ha esplicitamente iniziato a suonare "bene" dopo aver ascoltato Hendrix, e così molti altri. Forse solo Beck poteva competere.
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 11/03/2016 ore 12:08:23
Lennon ce l'ho messo di traverso, e poi quello veramente visionario era McCartney ;-)
Townshend non c'è per nulla per scherzo, può bruciare a lui, ma storicamente è irrilevante che gli bruci. Idem per Clapton...Che Jimmy Page non fosse nulla è una tua opinione - irrilevante.
Il fatto è che Hendrix non portò proprio nessuna rivoluzione: c'era un tale fermento in quegli anni che si portavano tutti un passo avanti facendo a gara a superarsi uno con l'altro, un giorno arrivava Clapton a usare il wha, il giorno dopo Henrdix mandava in soffitta l'uso fatto da Clapton, quello dopo ancora Beck ci faceva roba che si sarebbe risentita solo negli 80's, il quarto giorno arrivava Page a plagiare Beck - senza wha - e farci dischi finiti dritti nella storia.
Pensare che uno di questi personaggi sia più rivoluzionario degli altri può essere divertente, ma basta leggersi qualcosa sulle loro interazioni e si cambia idea.
Gli unici che forse fecero la rivoluzione davvero furono Brian Wilson e George Martin, e l'ultimo dubito che avrebbe fatto altrettanto se non gli fossero capitati sottomano i quattro ragazzotti di Liverpool...
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 11/03/2016 ore 19:49:29
Page era il nulla ai tempi di Hendrix, faceva il turnista ma niente di così eccezionale. E lo dico con tutto il rispetto, perchè credo che i Led siano stati la più grande rock band della storia. Ma Hendrix era proprio avantissimissimo a tutti, aveva una concezione totale della musica, perfino Miles Davis l'aveva capito. Quello che dice eugenio1 è insindacabile.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 11/03/2016 ore 13:46:41
io detesto Wikipedia comunque serve in sti casi qua

Hendrix arriva a londra a fine 66 e li stende tutti .
Vediamo che faceva sta gente nel 66..
1)RB era in italia ed i più fortunati l'avranno ascoltato con rickymaionchi (frontman dei Camaleonti...) a Torino al LeRoi...alcuni mi dicono (faccio volontariato presso gli anziani indigenti) che aveva un suono che spaccava i muri e si capiva che prima o poi avrebbe fatto il mazzo a tutti ma l'italia allora era troppo avanti rispetto all'europa.
2) DG era appena tornato da un ricovero per malnutrizione dalla francia e di li a poco sarebbe entrato come seconda chitarra nei Pink Floyd che Barret non lo reggevano più..nel 68 esce the pipe the gates etc.etc....quali tracce abbia lasciato DG prima del 68 lo lascio alla vostra immaginazione.
3) Carlos Santana era a S.francisco e muoveva i primi passi col suo gruppo blues perché non aveva ancora incontrato quella paurosa e fuori dal mondo sezione ritmica che lo avrebbe portato poi a Woodstock nè aveva ancora scoperto "The secret magic formula" (parole di Frank Zappa..) che lo porterà a diventare Carlos Santana..quindi uno zero assoluto..ma zero zero proprio.
4)Jeff Beck fa parte di quella sfera di musicisti di cui non si parla e con cui non si fan confronti :-)... stan li e basta ed in quei tempi faceva già le cose sue..Jeff Beck è Jeff Beck..fine.
5) Pete townshed..la prendo come provocazione e magari quattro ti sembravano pochini e ci hai messo pure lui.
6) Clapton|Hendrix ti rimando a quello che hai scritto a fine post...basta leggersi aneddoti e biografie.

P.s.: non stiam parlando di Hendrix e di chitarristi qualsiasi...stiam parlando di Hendrix e del meglio del resto del rock...ma la distanza rimane abissale..incolmabile..sempre secondo me claro :-)

P.P.s: mi son dimenticato Page ma per Page wiki guardatevela voi ,cmq faceva il turnista e per non mollare il posto negli studi (nei quali la ricerca espressiva e il feeling sul palco erano fondamentali come ben sapete tutti voi...) raccomandò Beck negli Yardbirds al posto suo..tanto di cappello perché non si sapeva la pagnotta che fine faceva ma le uniche cose di page di quegli anni le trovi come turnista (anche qua..ripeto per i meno svegli..stiam parlando di uno dei primi dieci chitarristi rock..quindi con tutto l'amore che posso avere per Page)...ma Hendrix era un altra cosa..un altro pianeta proprio..come si fa ad avere l'ostinazione di non riconoscere la portata di un artista del genere..non riesco a farmene una ragione :-)
Rispondi
di rockit [user #11557]
commento del 11/03/2016 ore 14:02:14
Almeno Jeff Beck mette tutti d'accordo :D

Sugli altri la sostanza è questa: Hendrix era un maledetto genio, ma stava in un mondo circondato di gente altrettanto geniale. Tanto che per dare le patenti di più bravo bisogna andarsi a vedere il mese in cui qualcuno ha fatto uscire la canzone di turno, facendo finta che questa nascesse dal nulla e non da magari settimane di composizione in cui i sopraddetti più o meno si conoscevano e frequentavano regolarmente. Per cui chiedersi chi fosse migliore è una domanda platealmente senza senso, per cui nemmeno me la faccio. Senza il continuo scambio avremmo avuto probabilmente ogni artista, Jimi compreso, a un decimo delle sue potenzialità.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 11/03/2016 ore 14:22:1
Jeff Beck a Chuck Norris gli da le pacche sulla pelata....
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 10/03/2016 ore 09:13:05
"Al tempo Hendrix era avanti a tutti" non è forse un paragone con TUTTI gli altri? :) non mi pare che il commento di francesco72 sia fuori luogo. Opinabile ma non off topic.

Comunque si, è molto triste, ma c'è molta gente che Hendrix non l'ha mai sentito, e ti parlo anche di chitarristi. Pare anche a me una cosa assurda ma, purtroppo, è la realtà. C'è gente che non ha neanche presente "l'icona" di Hendrix con la strato... Si, decisamente la figura di Hendrix è tristemente in declino. Tristemente perché senza di lui, probabilmente, vivremmo in un mondo musicale molto diverso. Era davvero "avanti", non solo, non "davanti a tutti", ma era avanti come " idea musicale" a molti. Ogni volta che ascolto Third stone from The Sun mi pare di sentirci almeno 3 o 4 generazioni di chitarristi successivi ;)
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 09:20:23
Guarda Aleck che il succo è proprio questo con il mio "davanti a tutti" mi riferivo alla sua idea di fare musica,non che fosse migliore tecnicamente o altro,semplicemente ha rivoluzionato la musica rock,non serve andare a puntualizzare oltre,chi nega questo ..beh .-)
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 10/03/2016 ore 20:49:27
"la figura di Hendrix è tristemente in declino"

mah... cambiate amici tutti :)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 08/03/2016 ore 17:06:33
D'accordissimo col titolo.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 08/03/2016 ore 18:14:55
Bella chitarra, m'attizza proprio, e pezzo interessante. Un bel mix di influenze, ci sento dagli Animals as Leaders, passando per i Dream Theater, fino a Paul Hardcastle con quell'uso di samples vocali. Fresh!
Rispondi
di daniele bat [user #35103]
commento del 08/03/2016 ore 18:48:5
Grazie mille Alexus!!!
Spero che ci potremo incontrare al Milano Custom Shop così potrai anche tu provare le chitarre e dirci cosa ne pensi!

buona serata!

Bat
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 08/03/2016 ore 18:54:40
Potessi, senz'altro... troppo distante per me purtroppo. Ma ti auguro meritate soddisfazioni. Godspeed!
Rispondi
di daniele bat [user #35103]
commento del 08/03/2016 ore 19:11:34
Grazie mille ancora!
e spero che prima o poi combineremo comunque! :)
Ciao!
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 08/03/2016 ore 20:52:59
ma le batterie sono vere o campionate?
in generale mi sembra tutto un filino "asettico", e magari un po' "scombinato" nell'arrangiamento. ma magari avessi saputo suonare io così a vent'anni (e pure mò!), anche se non è il mio genere!
Rispondi
di Iconoclast76 [user #43596]
commento del 09/03/2016 ore 03:34:16
non mi piace spezzare gli entusiasmi giovanili ma nemmeno fare complimenti gratuiti, ragazzi ha 20 anni e "si sente" l'inizio è copiato da un brano di satriani e in genere non vi è niente di originale, la tecnica che si sente per quanto appariscente è qualcosa che si puo imparare in pochi mesi studiando bene , come detto si vede che ha ancora 20 anni cio che noto e che non ho piu nemmeno io è la voglia di mettere su disco tutto cio che si conosce percependolo come qaulcosa di sensazionale,una sorta di ingenuita musicale, cosa che manca quando hai anni e anni alle spalle di musica tutto cio che suoni alla lunga ti sembra banale perche lo suoni da tanto (poi magari scopri che alle orecchie di tutti è qualcosa di sensazionale)e non degno di finire su un disco e finisce che non fai piu niente
Tuttto detto senza invidia,o forse un po si (avere una signature e una produzione buona a 20 anni mi sarebbe piaciuto eccome se per questo anche adesso:D)
Diciamo che la cosa che mi è piaciuta è la produzione e l'idea dell'ombra anticonformista, forse l'unica cosaoriginale ai miei occhi
tutto per dire di non fermarsi e dinon credersi arrivati solo perche si ha raggiunto qualcosa che tanti altri non hanno raggiunto e continuare a studiare non solo tecnica ma anche composizione, siamo stanchi di chitarristi privi di originalita e di sonorita senza nessuna inventiva e senza spessore, forza diamo fiducia ai giovani ma bastoniamoli a dovere perche nonsi risparmino
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 09/03/2016 ore 06:57:42
Al di là del genere musicale che può piacere oppure no (a me non piace, troppi ne ho ascoltati dischi strumentali e ne ho la nausea).... mi è sembrato che la sua ombra spesse volte suonasse meglio... patto satanico?!? :)
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 09/03/2016 ore 08:08:
Non ascolto solitamente queste cose ma mi piace!
Mi piacciono il suono, l'intenzione nel suonare, e la faccia tosta di portare avanti il proprio progetto; cosa c'entra l'età dio solo lo sa, se uno suona bene e ha qualcosa da dire....che lo faccia, anche da giovane!

:-)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 09/03/2016 ore 09:22:05
Concordo con il commento qui sopra.
I giovani hanno tutto il diritto (per non dire dovere) di salire sui treni che passano.
È un genere che non ascolto, perché non mi muove nulla, ma grazie a Dio c'è musica per tutti; l'importante è che renda migliore chi la esegue e chi l'ascolta (migliore, non peggiore... unico scopo della musica).
Paragonare questo ragazzo a Hendrix, è come paragonare un esordiente talentuoso della primavera di una squadra importante, a Michel Platini o a Pelè. Paragone fuori luogo.
La chitarra deve piacere, ci farà suonare meglio, non è un caso se solo alcune piacciono e vengono imitate tanto.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/03/2016 ore 12:59:11
Avevo capito che l'articolo fosse anche per presentare il liutaio, ma vedo che interessa di più lo sport nazionale di schierarsi. Sul musicista dico semplicemente che è bravo, dell'età mi interessa poco, la musica va ascoltata.
Sulla chitarra vorrei chiedere (o proporre) un chiarimento: mi pare fuori luogo parlare di chitarra signature, essendo un oggetto di liuteria, non una produzione seriale. A questa stregua ognuno potrebbe avere la propria chitarra firmata da se'; comunque quel che fa la differenza è la risonanza del nome non tanto che ci sia una chitarra con quel nome. Molti liutai hanno endorser più o meno famosi, ma da qui a parlare di strumenti "firmati" come lo si intende normalmente ce ne passa. Ovviamente auguro a Daniele che la sua chitarra possa raggiungere quel livello, ma per ora è , appunto, solo la sua.
Sullo strumento devo dire che non mi pare così rivoluzionario o fuori dai canoni: 7 corde a forma di tele ce ne sono da tempo e, ad occhio, la Esp/Ltd non pare meno dotata di questa. Anche il diapason non è una grande novità: Jackson, Schecter, Ibanez e Chapman ne hanno in listino un po' per tutti i gusti. Non voglio, con ciò, togliere nulla al costruttore ed al progetto, è solo per segnalare che la scelta di una chitarra è personalissima e per quante ce ne siano sul mercato, altrettante ce ne vorrebbero. Quindi un applauso a chi si impegna per cercare di proporre anche la più piccola modifica o differenza che personalizzi lo strumento.
ciao
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 09/03/2016 ore 18:49:38
ma dove lo hai letto che è una signature....dove....
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/03/2016 ore 08:35:52
Infatti ho scritto proprio per chiarire che, a mio parere è sbagliato riferirsi a questa chitarra come ad una signature, come fa il primo commento. Prima di scrivere sarebbe meglio leggere tutti i commenti.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 10/03/2016 ore 10:15:11
quindi tutta sta lasagna--------->Sulla chitarra vorrei chiedere (o proporre) un chiarimento: mi pare fuori luogo parlare di chitarra signature, essendo un oggetto di liuteria, non una produzione seriale. A questa stregua ognuno potrebbe avere la propria chitarra firmata da se'; comunque quel che fa la differenza è la risonanza del nome non tanto che ci sia una chitarra con quel nome. Molti liutai hanno endorser più o meno famosi, ma da qui a parlare di strumenti "firmati" come lo si intende normalmente ce ne passa. Ovviamente auguro a Daniele che la sua chitarra possa raggiungere quel livello, ma per ora è , appunto, solo la sua.

per rispondere a ----->Ma a soli vent'anni avere già una chitarra signature.

Ma che strano...a me tutto il post sembrava costruito per veicolare questi tre concetti :

1)-------->ma da qui a parlare di strumenti "firmati" come lo si intende normalmente ce ne passa.
e
2)-------->e, ad occhio, la Esp/Ltd non pare meno dotata di questa

3)------->Anche il diapason non è una grande novità

Poi certo...complimentonii auguri e grande fortuna a tutti eh :-))
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 14/03/2016 ore 12:40:37
Ringrazio per i complimenti egli auguri e vedo che sei riuscito (finalmente) a capire quanto scritto. Evidentemente come dicevano i latini repetita iuvant. Dopodichè non sapevo che ci fosse il controllore delle risposte su Accordo.it, la prossima volta bisogna passare anche dalal censura o pensi di poter esprimere un'idea tua senza rompere l'anima agli altri?
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 09/03/2016 ore 15:16:22
A 20 anni io non avevo le idee così chiare su cosa volessi da una chitarra; credo che per Daniele questo sia già un buon punto di partenza.
Il titolo, nella sua saggia brevità, dice già tutto: uno non può lavorare con uno strumento con il quale non è in armonia. E se la scelta è farselo costruire (potendolo fare), beh, tanto di cappello. Magari, nel corso del tempo, certe esigenze e desideri cambieranno e si affineranno, e quindi le specifiche dello strumento dovranno essere modificate; ma questo nulla toglie alla bontà della scelta.
Io non suono né ascolto metal, quindi mi guardo bene dal giudicare tecnica, maturità, etc. etc. Il punto è: questa chitarra fa quello che deve fare? I risultati del progetto sono conformi alle attese? Le scelte costruttive hanno poi sortito l'effetto desiderato? Questo è quello che ci si deve chiedere davanti a una chitarra di liuterìa realizzata secondo richieste specifiche. Se ne è contento lui, bene: ha tra le mani lo strumento idoneo per tentare di esprimere la propria vocazione artistica (che, mi permetterete, a 20 anni è tutta da verificare). Auguri! :)
Rispondi
di gigi62 [user #23583]
commento del 09/03/2016 ore 19:00:43
Robert Fripp e Adrian Belew
Prima ho visto un commento che diceva lo sento solo io?
L'inizio ricorda decisamente un pezzo dei King Crimson credo sull'album Discipline, non ne sono certo è una vita che non lo ascolto.
Sinceramente mi ha fatto piacere che me lo abbia fatto ricordare, non so se è una citazione o è nata da sola comunque molto gradevole anche se non è il mio genere preferito............il mio approccio al rock è stato con Hendrix negli anni 70...............se moltissimi musicisti dal blues al rock dal jazz alla musica classica citano Hendrix ci sarà un motivo al di là della tecnica come la si intende oggi.
In ogni caso bravo
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 09/03/2016 ore 19:13:54
vita sul pianeta terra...sorpresona :-)
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 09/03/2016 ore 22:16:3
"L'inizio ricorda decisamente un pezzo dei King Crimson"

Si, ma è sostanzialmente diverso.
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 09/03/2016 ore 22:13:41
Il pezzo proposto è piacevole all'ascolto, per come la vedo io se si riesce a riconoscere parti di altri brani è perchè sono ben suonati e quindi il "ragazzo " , che io reputo un buon manico, dimostra un bel bagaglio. Ritengo che anche fosse tutta farina del suo sacco, quindi non sapendo una beata fava di Fripp e compagnia bella, bravo comunque. Perche signori, diciamocelo chiaro, 30 anni fa o 40 o come preferite era tutto da inventare. Se non vi pare vero fatevi un giro in qualche negozio di musica e ditemi se gli scaffali sono vuoti. Aggiungo per i critici esperti, fatemi sentire qualcosa di nuovo voi!

Ps: non conosco questi ragazzi ma sinceramente mi son rotto le palle di leggere sempre commenti disruttivi su tutto


Buona vita e buona musica a tutti
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 09/03/2016 ore 22:21:55
Un po' impegnativa nell'ascolto, ma mi sembra buona musica.
Rispondi
di daniele bat [user #35103]
commento del 10/03/2016 ore 11:09:39
Caspita è incredibile leggere il vespaio che si è scatenato quando in un commento è stato Nominato Hendrix..
Ci tenevo solo a precisare, senza voler creare ulteriore polemica, che il succo del discorso delle mie risposte era il seguente:
Dal mio piccolo punto di vista per poter migliorare, anche se strano, abbiamo bisogno di uno strumenti che ci piaccia. Abbiamo bisogno di svegliarci la mattina con la voglia di metterci le mani sopra e far scorrere le dita, più uno strumento ci piacerà, più saremo propensi a passarci le ore sopra a prescindere dalla marca dello strumento o dalla sua tipologia..Basta che per noi sia la chitarra più bella al mondo! (è soggettivo sia chiaro)
VI ringrazio per i commenti incoraggianti e anche per le critiche, entrambi sono sempre ben accetti visto che aiutano al personale miglioramento! :)

Buona giornata a tutti! :D

Bat
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 10/03/2016 ore 11:57:29
è la normalità :-)

tu continua a suonare e pensa solo a quello che sulla strada buona ci sei
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 13:08:26
Quoto!
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 10/03/2016 ore 14:14:52
Invece di te non si può leggere niente. Iscritto undici giorni fa, troll quasi conclamato direi.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato
commento del 10/03/2016 ore 16:13:19
Dici a me? Beh guarda io ero iscritto ad Accordo quando nei piani alti c'era ancora Glen,tu forse non eri ancora nato....poi me ne sono andato perchè l'aria era diventata mefitica proprio grazie ad ignoranti come te,vedo che purtroppo la situazione è anche peggiorata...vai gentilmente a cagare ;-)
P.S.
quando vuoi rispondere a qualcuno fallo pigiando il link "rispondi",anche gli scimpazè saprebbero farlo.
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 10/03/2016 ore 16:51:18
Haha che troll questa volta!! Uno grosso sul serio. Tutti sono stupidi e ignoranti e non hanno mai capito niente, tu sai tutto e sei profondamente incompreso. È andata così nella tua vita o è solo quando fai il troll im giro?
Rispondi
di darkfender [user #16554]
commento del 11/03/2016 ore 10:13:19
Giustissimo il ragionamento sull'estetica.
Un po' meno sul diapason.

Oggi c'è la moda di avere chitarre e bassi all'unisono forse sonseguenza dalla loudness war..(unica situazione in cui serve davvero un diapason lungo).

Ma spero sia solo una moda passeggera (anche se persiste e peggiora)visto che suonare le chitarre come fossero bassi (compresi riff sulle corde alte) mi sembra snaturare lo strumento....
Rispondi
di Metall_krieger [user #24953]
commento del 12/03/2016 ore 15:50:27
Io più passa il tempo e più mi convinco che la chitarra perfetta non esista.
Motivo per cui per ora ne ho quattro e sicuramente è un numero destinato a crescere.
Ovviamente nessuna di esse è così come uscita dalla fabbrica... Dettagli.

Però boh, se uno vuole una 7 corde forma tele basta la schecter signature di chris garza... Sarà che adoro il silverburst ma quella chitarra mi fa sbavare...
Rispondi
di alfonta5 [user #11445]
commento del 13/03/2016 ore 11:03:32
Certo che per molti, qui dentro, basta usare la tastiera( del occhi o chitarra che sia) per sentirsi fenomeni. Faccio una sola puntualizzazione: se da ragazzotto Al zKooper e Mike Bloomfield (cioè il motore del folk-rock dylaniano) ti portano sul palco del Fillmore West a suonare del blues e ti mettono pure nel doppio The live adventures of, proprio uno zero, ma zero assoluto forse non sei. (Santana). Questo per dire: prima leggete, informatevi, guardate dietro alle copertine dei dischi , e poi scrivete. A me han detto , in diretta radio, che era una puttanata informare il conduttore , che aveva apprezzato il solo di sax di Walk on the wild side, che suonava Bowie.. No . Era un tale. Poi salta fuori che era il maestro di Bowie, il quale Bowie con mica Ronson ,aveva prodotto Transformer. La notizia era stata sarà da Carlo Massarini nel per voi giovani del 72 , con il ritorno di Lou Reed età. Su Wiki scrivono che per DECENNI il sax eè stato attribuito a Bowie etc, . Non è che uno sta ad informarsi se negli anni cambiano i crediti dei dischi. La prima firma di Auschwitz di Guccini fu Maurizio Vandelli. Quindi la puttanata finisce col dirla chi non conosce la storia. Se sei il più ricercato come session man (Page) vuol dire che sei bravissimo, non bravo. E negli anni 60 di bravissimi c'è n'erano pochi, ma pochi. Anche di generi musicali.
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 13/03/2016 ore 16:12:31
ok santana nel 66 ha avuto lo stesso impatto di Hendrix..per me va benissimo..non mi sento certo meno fenomeno..per il resto manco ho proseguito..sono d'accordissimo cmq

p.s.: a causa di mister informatevi ho di nuovo dovuto perder tempo a controllar date...santana a fillmore c'e' stato nel 68 e nel 71..cmq son d'accordissimo lo stesso
p.s.:---> (anche qua..ripeto per i meno svegli..stiam parlando di uno dei primi dieci chitarristi rock..quindi con tutto l'amore che posso avere per Page).
non è bastato...
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 13/03/2016 ore 17:58:10
lascia stare, che sbagliano le date e poi l'ignorante sei tu. Tra l'altro, che ci azzecca il latin-rock di Santana con Hendrix? Mah...
Rispondi
di eugenio01 [user #39191]
commento del 13/03/2016 ore 20:08:57
che poi le date servono a nulla in fin dei conti..ma datasi l'evidenza che nella chitarra elettrica c'è stato un "prima di Hendrix" ed un "dopo di Hendrix" se non c'hai le orecchie per sentirlo ci van le date per mettertelo in testa :-).
Che uno poi possa passare tre vite senza ascoltare Hendrix e suonar benissimo lo stesso è pacifico ma se affronti la questione da un punto di vista "storico" (anche se è un parolone per quanto riguarda il rock..) la questione Hendrix è centrale.

Page...si ..uno dei primi dieci chitarristi rock della storia...ma vorrei fare una ricerchina e chiedere a mille persone dell'ambiente (non frequentatori di festival..astenersi prego..) a cosa associano il suono dei led zeppelin..se alla chitarra di page o al duo Bonham-Jones....e poi chiedere alle stesse persone a cosa associano il suono della Jimi Hendrix Experience...e tutto questo si potrebbe fare chiaccherando tranquillamente...senza esortare le persone ad informarsi bene (i consigli van dati a i nipotini i quali decideranno che farsene...qua si sa già che cosa se ne fa la gente dei consigli..se\te li infila :-)...) e senza accusarli di scrivere putanate che tanto tutti leggono e sono in grado di farsi la propria opinione.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 13/03/2016 ore 20:41:49
Infatti sopra ho scritto dei Led Zeppelin "la più grande rock BAND della storia", proprio per sottolineare che Page senza Bonzo&co. non ha fatto nulla di importante. Anche pensare che Page non ha mai fatto una-chesiauna nota cantata, nemmeno un coretto, mentre Jimi scriveva testi e se li cantava da solo. Sostanzialmente la Experience era una band raffazzonata in fretta, e alcune espressioni di Jimi durante i concerti, fanno ben capire quanto ne fosse insoddisfatto, motivo per cui possiamo dire che Hendrix faceva tutto da solo: scriveva, cantava, suonava, registrava in studio anche le parti di basso, si occupava dei suoni etc.
A livello puramente chitarristico Beck poteva stargli dietro, ma a livello artistico no: Jeff è un grande, ma non ha mai composto niente di rilevante.

Per quanto concerne i detrattori, son convinto che tanti non hanno nemmeno mai ascoltato la discografia ... e fortuna che son 4 album in tutto!
Rispondi
di alfonta5 [user #11445]
commento del 13/03/2016 ore 11:05:27
Non" occhi" ma "pc" scusate
Rispondi
di alfonta5 [user #11445]
commento del 13/03/2016 ore 11:08:5
Bello l'iPad. Peccato che scriva lui al posto tuo e quando rileggi pensi d' essere dislessico.
Rispondi
Altro da leggere
Gianluca Ferro: "Accelerating Guitar" - Metodo per la chitarra metal del futuro
Marco Sfogli: Modern Sweep
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Michael Angelo: l'esercizio che Paul Gilbert mi ha fregato
Dolcetti: l'ultimo concerto
Marty Friedman e le triadi con l'addizione
Luca Colombo: esercizio con i modi
Triadi & fraseggio melodico
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Intervista a Daniele "Bat" Maraspin
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964