VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché la chitarra fischia
Perché la chitarra fischia
di [user #41267] - pubblicato il

Fischi incontrollabili ad alti volumi possono essere un vero problema e non è sempre facile individuarne la fonte. Dei controlli attenti però possono ricondurre a un classico problema di microfonicità dei pickup che, per fortuna, si può risolvere.
Da un po' di tempo suono con un gruppo in una saletta nostra, ma ogni tanto ho parecchi problemi con l'effettistica e fischi/feedback: senza suonare, dopo pochi secondi comincia (e va in crescendo naturalmente) un bel feedback/fischio.
Spiego in breve la mia strumentazione: chitarra Fender Telecaster American Deluxe -> wah wah Hotone Soul Press-> compressore MXR Dynacomp-> OD/Distorsore EHX OD Glove -> OD/Booster EHX Soul Food-> Flashback Delay -> ampli valvolare VOX TB35. Il tutto nel front dell'ampli, effetti alimentati tutti da alimentatore Power Plant Junior (Harley Benton) con uscite isolate (il delay con un cavo, tutti gli altri con un daisy chain).
Premetto che problemi di feedback e fischi vari li ho anche soltanto se accendo l'OD Glove (tutto il resto spento). Se accendo il compressore e l'OD è veramente la fine: feedback assordanti immediati. Pensavo fosse l'OD Glove, ma ho provato anche solo con il Soul Food ed è la stessa cosa: se metto il volume della chitarra a 10 e non suono nulla, dopo pochi secondi comincia a fischiare. Ho provato anche a prendere singolarmente l'OD e ad alimentarlo da solo, senza gli altri effetti, ma è uguale. Un peggioramento ce l'ho anche se suono la ritmica con l'overdrive e dopo per la solistica spingo il footswitch "macho boost" dell'ampli. Non è un vero e proprio boost, aumenta le frequenze medie e leggermente il volume. È in dotazione con l'ampli.
Un altro fattore importante potrebbe essere la saletta, perché di fronte a me (3-4 metri più o meno) ci sono rivolti verso di me gli ampli del basso e della chitarra ritmica, più anche il cantante, ma le sue due casse spia non sono rivolte verso di me. Inoltre questo problema ce l'ho anche quando loro sono tutti completamente spenti.
Ho pensato che forse il problema viene dal fatto che il muro di fronte a me è semplicemente un muro e non ha nulla che attutisca il suono, semplicemente muro insomma.
La cosa curiosa è che domenica ho provato quattro ore da solo per lavorare un po' sugli effetti e ho suonato con l'altra mia chitarra (Gibson SG Custom) e non ho avuto alcun problema, nonostante il resto della strumentazione fosse identico, stessa disposizione ecc. Ho suonato anche a volumi alti, ma non ho avuto alcun problema.
Non so veramente cosa pensare. Cosa posso modificare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Perché la chitarra fischia

Risponde Pietro Paolo Falco: quello che descrivi sembra un tipico problema derivato da un pickup microfonico, e il fatto che cambiando chitarra il difetto non si verifichi potrebbe confermare l'ipotesi.
Il pickup di una chitarra elettrica racchiude una bobina di filo di rame che, se non ha tutte le spire ben strette e immobili nella loro posizione, può vibrare simpaticamente con lo strumento generando un segnale che arriva all'ampli come un fischio. In soldoni, succede che tu suoni o muovi lo strumento e la bobina vibra, l'amplificatore amplifica quella vibrazione e la bobina vibra di nuovo e più forte per lo spostamento d'aria, l'amplificatore amplifica di nuovo e di più quel segnale e così via, fino a "innescare il feedback" e generare il caratteristico fischio (diverso dal feedback controllato e piacevole di una corda che vibra davanti al cono ad alti volumi).
L'effetto è accentuato se usi distorsori o compressori perché per natura schiacciano e innalzano il segnale dello strumento, rendendo più forti anche i piccoli rumori delle spire in vibrazione che su un clean non compresso non avrebbero forza sufficiente per innescare.
Per evitare il fenomeno, i costruttori di pickup sono soliti praticare la cosiddetta paraffinatura, cioè mettono a bagno i pickup in cera calda che penetra tra le spire e, una volta solidificata, non permette loro di vibrare.
elettronica manutenzione pickup
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di aghiasophia utente non più registrato
commento del 17/03/2016 ore 15:31:11
"senza suonare, dopo pochi secondi comincia un bel feedback/fischio".
Io ho dovuto penare anni per raggiungere questo risultato per te accidentale;)
Battute a parte, in Bocca al lupo per la soluzione.
Rispondi
di stratomane [user #19654]
commento del 17/03/2016 ore 16:16:2
Bisogna distinguere tra feedback ed effetto Larsen. Uno è piacevole l'altro è solo rumore
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 17/03/2016 ore 16:55:31
Era compresa una buona dose d'ironia
Rispondi
Loggati per commentare

di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 17/03/2016 ore 16:51:03
Io paraffino tutti i pk. che mi capitano a tiro sulle mie chitarre, perché mi sono accorto che anche quelli già paraffinati, erano stati fatti con immersione senza togliere coperchio e nastro isolante che avvolge le spire (una volta tolto il tutto "operazione delicatissima" la bobina non aveva neanche una goccia di paraffina) ho dovuto immergerla così "nuda" per avere il risultato sperato !!!
Rispondi
di nawa utente non più registrato
commento del 17/03/2016 ore 17:55:13
qui c'è una parte della soluzione vai al link

però una telecaster senza un poco di microfonicità non è lei. prima di fare il bagnetto prova a sostituire le molle dei pick-up con i tubetti gialli di gomma tipo questi

vai al link

di solito basta...
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 17/03/2016 ore 18:21:07
a volte mi è capitato di risolvere il problema semplicemente imbottendo gli scassi attorno ai pickup con un po' di spugna.
Rispondi
di Spacecaster [user #42955]
commento del 19/03/2016 ore 11:23:34
non è facile fara una diagnosi precisa...bisognerebbe escludere piano piano i fattori più frequenti.In chitarre come la telecaster di solito puoi ricercare il problema nei pickups non paraffinati ma soprattutto nel ponte.La natura stessa di quel ponte,lo spessore e la struttura innescano a volte fastidiosi feedbacks.Un ponte di maggiore robustezza e maggior cura realizzativa(vedi callaham,glendale,rutters) potrebbero risolverti il problema.
Rispondi
di jimnic88 [user #41267]
commento del 19/03/2016 ore 19:59:34
Grazie per le risposte! In realtá continua ad essere un mistero, perché ora abbiamo messo in sala sul muro spoglio, degli attuititori di rumore (quei pannelli di gomma piuma classici neri). Inoltre ho provato a spostarmi un po´ dall´amplificatore. Sembra che la cosa sia nettamente migliorata, anche se a volte, e senza toccare nulla, ho dei feedback spaventosi.
Un´altra modifica che ho fatto, ho tolto sia dai pedali che dall´equilizzazione dell´amplificatore, un bel po´ di alti (ora sono a ore 4), con medi accentuati a ore 7-8 e bassi a ore 5 (ho bisogno di molti medi perché comunque sono la chitarra solista nel gruppo).
Una cosa che leggendo i vostri commenti potrei provare, é proprio la paraffinatura dei Pickup. Mi spaventa un po´ perché non l´ho mai fatto, ma ok.
Rispondi
di gerlop [user #44005]
commento del 19/03/2016 ore 20:30:01
la mia chitarra fischia quando vede un bel...chitarro!!
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964