VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Acustica: un'alternativa alla classica
Acustica: un'alternativa alla classica
di [user #116] - pubblicato il

La chitarra acustica vive da anni un periodo di ritrovata giovinezza. Beneficia di grande popolarità ed è stata attraversata da interessanti evoluzioni tecniche e stilistiche che ne hanno potenziato le capacità espressive. Con queste premesse va in scena The Guitar Story, spettacolo che sdogana l'acustica su palchi generalmente a uso della musica classica e del jazz.
Ideatore e protagonista di questo concerto è il nostro collaboratore e didatta Micki Piperno.
Lo spettacolo debutterà questo mercoledì, 23 marzo all'Auditorio Parco della Musica di Roma. Con lui, sul palco, ci saranno Nando Citarella ai tamburi a cornice e alla voce, Alessio Mancini al flauto,
Silvia Battisti D'Amario alla viola e Giovanni Pallotti al contrabbasso.

The Guitar Story è uno spettacolo che porta la chitarra in una sala, quella dell’Auditorium del parco Della Musica, generalmente a uso della musica classica e del jazz.
La chitarra acustica sta vivendo un momento di grande apertura. E’uno strumento dal largo potenziale e con ancora con tanto da dire e da scoprire.
Storicamente l’acustica rappresenta lo strumento dei primi bluesman e della tradizione folk americana. Inoltre, è da sempre in braccio ai cantautori più’ noti in ambito pop. Ed è rimasta, in qualche modo, imprigionata in questo immaginario.
Pero' credo che l’acustica possa anche rappresentare uno strumento alternativo con cui poter eseguire musica colta e un repertorio contemporaneo cosa che peraltro sta già avvenendo in ambito solistico.

La chitarra acustica come un’alternativa alla chitarra classica?
Certo, possiamo pensarla come un'alternativa alla chitarra classica per ciò che concerne la possibilità di poter proporre un certo tipo di repertorio più contemporaneo. Ed è una cosa per cui un mi sto battendo anche in ambito didattico. 

Acustica: un'alternativa alla classica

In che termini?
Io credo che chitarra acustica potrebbe benissimo essere un biennio di specializzazione in ambito accademico.
Se pensiamo bene in fondo sia il clavicembalo che il pianoforte hanno corde in metallo e questo non ha impedito loro di aver a che fare timbricamente con repertorio dalla sonorità classica e di essere inseriti in programmazioni e teatri importanti.

Insisti quindi su una versatilità ancora inespressa di questo strumento.
Sì, perché in un concerto con un'acustica in braccio si può spaziare dal Blues al jazz passando per arrangiamenti di brani celebri e citando ed eseguendo anche brani dal sapore più classico. Musica aperta e senza barriere; in fondo, il messaggio dello stesso Bollani è analogo.

The Guitar Story porta sul palco tutto questo?
Sì, durante il concerto la storia della chitarra rivive dalle origini della musica afroamericana, passando per la musica d'autore, fino ad approdare al rock. Lo spettacolo è un vero e proprio viaggio tra sonorità e suggestioni che hanno caratterizzato la chitarra nell'ultimo secolo, interpretate all’acustica.

interviste micki piperno
Link utili
L'evento ufficiale di "The Guitar Story"
Il sito di Micki Piperno
Compera il libro di Micki nello store di Accordo

Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tommy Emmanuel ci insegna gli armonici
Tommy Emmanuel: armonici sull'acustica
Serve una sinistra forte. Lo dice Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel: canto quindi suono
Nella valigia di Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel: sonorità da Banjo
Tommy Emmanuel: rolls alla Atkins
Tommy Emmanuel: come gestire la dinamica
Dall'acustica alla Telecaster
Country, Pop & santa improvvisazione
Country & Fingerstyle: pattern con corda a vuoto
Carbonara da Custom Shop
Parigi all'acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964