di yasodanandana [user #699] - pubblicato il 05 aprile 2016 ore 11:25
ho preso sabato questo bellissimo Trace Elliot BX 80, bell'ampli da basso al prezzo di un amplificatorino da esercitazione.
Da un pò di tempo partecipo ad un gruppo live nel quale suono la chitarra baritona e, per qualche brano, pure il basso. Il resto dei componenti suona percussioni e/o cantano.
Per un pò di tempo mi sono arrangiato con ampli da chitarra, connessioni in diretta, ampli prestati ecc. ecc. Adesso ho deciso di fare l'acquisto.
L'ampli ha "soli" 80 watt, che per amplificare il basso sarebbero pure pochi, ma questo ampli è attrezzato con una specie di "turbo" (vedi la fessura sul frontale) che aumenta il volume e la profondità.
Sabato ho fatto la prima uscita, prova di dieci minuti e aggiustamenti durante il live :usato in flat, con la baritona Dynelectron, le corde alte non emergono. Incrementando medi e medio acuti con l'EQ si ottimizza tutto, arrivano Hank Marvin e Morricone, ed esce pure, ovviamente, un vero basso, forte e portante ...
Non è il caso di usare i due volumi per distorcere, meglio usare un pedale.. E' estremamente direzionale, si rischia, se non si piazza bene, di ascoltare un suono differentissimo da quello che sente il pubblico.
ci metterò un compressore... tanta dinamica..
Ovviamente, con i miei Fender Precision e Eko imitazione Precision fa il suo dovere alla grande con qualsiasi regolazione ..