VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gain e pedali d'espressione: Supro diventa stompbox
Gain e pedali d'espressione: Supro diventa stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Un trio di pedali votati al gain segna l'ingresso di Supro nel mondo dell'effettistica. Il Fuzz è un ibrido germanio-silicio, il Boost offre filtri sulle frequenze e il Drive ha un vero trasformatore all'interno, e tutti permettono di collegare un pedale d'espressione per risvolti interessanti.
Gli amplificatori Supro sono tornati di recente sulle scene con riedizioni e revisioni dei modelli storici, miti americani e simboli di una buona parte del movimento rock britannico anni '60. Ora sembra che i progettisti intendano ampliare il campo d'intervento anche al resto della strumentazione dei chitarristi, con la presentazione del primo trio di effetti a pedale con firma Supro.

La collezione si concentra sugli effetti di guadagno con un booster, un overdrive e un fuzz. I nomi, forse poco ispirati ma sicuramente chiari per ciò che ogni pedale offre, sono 1303 Boost, 1305 Drive e 1304 Fuzz. All'interno, invece, non sono poche le innovazioni e le caratteristiche uniche come, circuiti ibridi, trasformatori e non ultima la presenza di un jack addizionale per regolare un determinato parametro su ogni effetto con un pedale d'espressione.
 
Gain e pedali d'espressione: Supro diventa stompbox

Il Fuzz si basa su una circuitazione ibrida tra diodi al germanio e al silicio con lo scopo di trarre il meglio dai due mondi. Il primo stadio fa uso di transistor NOS al germanio, mentre a seguire c'è uno stadio di guadagno a base di silicio che garantisce un gain superiore pur tenendo a bada il livello di rumore.
Il tono viene gestito attraverso le manopole di Bass e Treble, e il jack per un pedale d'espressione esterno permette di gestire gli acuti mentre si suona, creando un filtro ispirato da lontano a un wah, ma con un carattere tutto personale.

Il Drive è la naturale prosecuzione del lavoro intrapreso finora con gli amplificatori. Si propone di ricreare uno stadio di saturazione del tutto simile a quello di un valvolare di stampo vintage, e per farlo nasconde al proprio interno un vero e proprio trasformatore d'uscita in miniatura.
I parametri sono quelli classici della categoria, con un Volume, un Gain e un Tone. In più, uno switch permette due sonorità differenti mediante l'azione diretta sulle regolazioni del trasformatore. Con un pedale d'espressione esterno è possibile inoltre dosare il gain a piacimento in qualunque istante.

Il Boost promette una preamplificazione pulita e lineare, ma dispone di uno switch con cui privilegiare le frequenze più acute o per ingrossare le basse. Permette un incremento dell'uscita fino a 20dB regolati attraverso la manopola Volume sul pannello frontale. Sul dorso, è possibile anche collegare un pedale d'espressione esterno con cui gestire il livello di guadagno e trasformare a tutti gli effetti lo stompbox in un pedale volume attivo.
 

Il sito ufficiale ha dedicato pagine dettagliate con video dimostrativi completi per ognuno dei pedali. Qui il Boost, qui il Drive e qui il Fuzz.
Tutti i pedali Supro sono true bypass e permettono anche l'alimentazione attraverso una batteria da 9 volt comodamente alloggiata in uno scasso sul lato. Saranno mostrati per la prima volta durante il Musikmesse di Francoforte e saranno presto in Italia grazie alla distribuzione a cura di Mogar Music.
1303 boost 1304 fuzz 1305 drive effetti e processori supro
Link utili
Supro Boost
Supro Drive
Supro Fuzz
Sito del distributore Mogar
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Supro punta in alto: svelati i valvolari Custom
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Amulet è il combo compatto US-Style di Supro
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964