VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nord Drum 3
Nord Drum 3
di [user #116] - pubblicato il

Già con la prima versione della Nord Drum, Nord era riuscita a catturare l'attenzione di musicisti (e non). La seconda versione, oltre a una serie importante di migliorie, disponeva di altri due canali e introduceva Nord Pad, una matrice di sei pad da usare in combinazione al modulo sonoro. A pochi giorni dal Musikmesse, Nord annuncia l'imminente uscita di Nord Drum 3 e Nord Drum 3P.
Due dispositivi anche in questo caso quindi. Entrambi sono la naturale evoluzione dei due modelli precedenti, con la differenza che il Nord Pad (che ora prende il nome di Nord Drum 3P) ora integra il modulo soloro. Il peso di quest'ultimo è di appena 2 kg.

Tra le novità, una netta semplificazione della selezione dei suoni. Questi ora sono suddivisi in 10 categorie che rappresentano altrettante sonorità. Nello specifico: Kicks, Snares, Toms, Percussion, Bells, Tuned, Effects, Cymbals, Hihats e Claps. Trovata la combinazione più adatta alle proprie necessità, è possibile salvarla nei nuovi Sound Banks in modo tale da poterla richiamare in modo rapido e comdo.

Nord Drum 3

Si aggiunge anche un MIDI In/Out, utile per connettere (e quindi far comunicare) Nord Drum 3/3P con qualsiasi dispositivo capace di gestire questo tipo di informazioni. Tutti i parametri possono essere controllati via CC (Control Change) opportunamente mappati. A tal proposito il produttore ha realizzato un'App gratuita denominata Nord Beat progettata appositamente per creare sequenze da far suonare ai due strumenti.
Inoltre sia che si usino dei pad o dei trigger, è possibile sfruttare l'uscita MIDI per inviare i segnali che istantaneamente vengono convertiti in questo formato a qualsiasi dispositivo MIDI esterno (computer compreso). 

Nord Drum 3

In caso si scelga di utilizzare pad esterni, è possibile regolare il Threshold ed eventualmente scegliere tra una serie di preset che includono le configurazioni più consone a pad e trigger più comuni.
Per ciascuno dei sei ingressi, è possibile interagire con Pan e includere distorsione (overdrive o crush), repeat ed equalizzatore (parametrico). Si aggiungono altri due effetti master: riverbero e delay. Il riverbero dispone di sette algoritmi e controlli per il bilanciamento tonale. Il delay invece di controllo tap-tempo e feedback. Nei due casi è possibile gestire, per ogni canale, la quantità di effetto da applicare.




Nord è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.

batterie elettroniche nord nord drum 3 nord drum 3p
Link utili
Nord Beat
Nord
Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Batteria elettronica: come settarla per ottimizzarne le prestazioni
Drum set elettronici per home studio da tenere d'occhio
Le offerte di MusicalStore2005 per salutare il 2022
Le offerte continuano con il Natale di MusicalStore2005
Roland VAD: la rinnovata gamma V-Drums è qui
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964