VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TransAcoustic: chorus e riverbero si sentono unplugged
TransAcoustic: chorus e riverbero si sentono unplugged
di [user #116] - pubblicato il

Le acustiche Yamaha della serie L si arricchiscono di un dispositivo in grado di generare effetti chorus e riverbero che possono essere uditi anche senza collegare alcuna amplificazione. È la stessa cassa della chitarra che vibra in simpatia dando vita alle modulazioni. Tutto senza intaccare l'estetica.
Il bello della chitarra acustica è poter suonare in qualunque momento e dovunque, senza preoccuparsi di cavi e amplificazione. Esistono però degli stili (e, perché no, dei gusti personali) che richiedono una buona dose di effetti ambientali per dare il meglio. Che provengano da una pedaliera o da un mixer, tra gli effetti più usati sulla chitarra acustica ci sono senza dubbio il riverbero e il chorus, giusto una punta.
Con la nuova gamma di chitarre TransAcoustic, Yamaha ha messo a punto una tecnologia capace di offrire al musicista i due effetti più apprezzati anche senza collegare alcun dispositivo esterno e senza dover amplificare la chitarra in alcun modo.

TransAcoustic: chorus e riverbero si sentono unplugged

Un piccolo attuatore elettrico è posizionato all'interno dei nuovi modelli appartenenti alla ben nota serie L, non ne altera in alcun modo l'estetica e fa emettere allo strumento gli effetti senza ricorrere ad amplificatori, processori o altoparlanti di alcun genere.
Si tratta di un dispositivo che reagisce al movimento delle corde e mette in vibrazione la tavola della chitarra rendendo il legno stesso un tramite per ricreare gli effetti di riverbero e chorus.

Il nome TransAcoustic è preso in prestito da una linea di pianoforti ibridi prodotti dalla stessa Yamaha e con cui le chitarre condividono la filosofia.
A livello estetico e strutturale, le chitarre si presentano identiche a una comune acustica, con soli tr controlli sulla fascia, dove solitamente trova posto il preamplificatore.
Un potenziometro con switch integrato controlla l'attivazione del dispositivo oltre a gestire il livello d'uscita da amplificata, mentre due manopole dosano l'intensità degli effetti. Il chorus è di un unico tipo, leggero, colorato il giusto per non snaturare il suono della chitarra acustica. Il riverbero è invece suddiviso in due tipi di simulazioni differenti per profondità e lunghezza della coda, tra Room e Hall.

TransAcoustic: chorus e riverbero si sentono unplugged

Le Yamaha TransAcoustic hanno tutte una catenatura non scalloped per favorire la presenza delle frequenze basse, sono ricavate da casse in palissandro con su una tavola armonica in abete Englemann massello, trattato con tecnologia Yamaha ARE per suonare fin da subito come chitarre già d'annata.
I manici sono costituiti da lamelle alternate di palissandro e mogano per una stabilità superiore, le tastiere sono in ebano e, sotto il ponte, un piezo SRT con relativa batteria nascosta accanto al reggicinghia in fondo alla cassa predispone tutti i modelli all'utilizzo elettrificato.

TransAcoustic: chorus e riverbero si sentono unplugged

Il video proposto da Yamaha, uno spot più che una vera dimostrazione, con tanto di audio in playback, rende comunque l'idea delle grosse possibilità offerte dal sistema TransAcoustic.
I primi modelli ad arrivare saranno la LL-TA e LS-TA (clicca sui modelli per maggior informazioni e schede tecniche). Le chitarre sono state presentate in concomitanza con il Musikmesse di Francoforte, e non mancheremo di tenerle d'occhio al loro arrivo in Italia previsto per questa estate.

chitarre acustiche ll-ta ls-ta yamaha
Link utili
Yamaha LS-TA
Yamaha LL-TA
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di JoeManganese [user #43736]
commento del 08/04/2016 ore 15:26:30
Geniale, rivoluzionario sistema che cambia le carte in tavola (armonica).
E' solo l'inizio, dicono in un altro video.
In pratica è un amplificatore e due effetti (chorus e rev) che usa la cassa di risonanza al posto di un cono, e a giudicare dalla faccia di chi la prova e di chi ascolta deve essere eccezionalmente buono il risultato.
Personalmente suono l'acustica sempre stereo e amplificata, per avere il suono "bello" che una stanza spesso non è in grado di darti, non parliamo di suonare all'aperto poi.
Se il prezzo non è esagerato, avrà un successo epocale.
Amplificata non serve a niente, questa è una chitarra da usare tutti i giorni per il piacere di suonare senza cavi, ovunque, ottenendo un suono che nemmeno con una bellissima Taylor o Martin ti puoi sognare senza adeguato ambiente . Il bello è che da tre anni la Yamaha già usava questo sistema sui suoi pianoforti, a quanto pare.
Chi di voi acustici pensa di prenderne una, prezzo permettendo?
Rispondi
di naryk [user #44248]
commento del 08/04/2016 ore 15:51:03
Sembra molto interessante ma, come mia abitudine, aspetterò di averla tra le mani per ascoltare la resa reale di chorus e reverbero integrati.
Certo, visto che mi trovo a suonare sia con amplificazione che senza, queste chitarre avrebbero tutte le caratteristiche per entrare a far parte della mia dotazione!
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 08/04/2016 ore 23:28:04
Vorrei provarla personalmente, un video è facilmente "taroccabile".
Comunque l'idea è buonissima, anche se personalmente digerisco poco il chorus sulle acustiche, il pensierino nella mente me l'hanno infilato. :-)
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 09/04/2016 ore 16:51:11
l video è penoso in tutto, ma l'idea è fantastica.
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 11/04/2016 ore 21:20:51
è la mia acustica da 8 anni, è in assoluto il miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo che abbia mai avuto modo di toccare con mano. non so neanche più quante ne ho "consigliate" (l'ultima stamattina): questa novità stravolgerà il mercato.
Rispondi
di maxnumero1 utente non più registrato
commento del 02/11/2018 ore 12:01:32
qualcuno riesce a spiegarmi le differenze tra i vari modelli?cambia solo il materiale usato o hanno altre particolarità?
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964