VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Federico Poggipollini: ottavi in Nero
Federico Poggipollini: ottavi in Nero
di [user #17404] - pubblicato il

Power chord, ottavi distorti, riff in drop D, palm muting: sembrerebbe il manifesto programmatico del perfetto chitarrista punk. E invece, è quello che è venuto fuori quando abbiamo chiesto a Capitan Fede di insegnarci le chitarre del suo ultimo singolo, “Nero” uscito proprio oggi. Una lezione di chitarra ritmica bella tosta.
Per suonare il riff di chitarra di “Nero” è necessario accordare la chitarra in Drop D e quindi abbassare di un tono la corda più bassa: il E deve diventare un D.
Il riff sembra costruito sulla pentatonica di Dm (D, F, G, A, C) di cui compaiono praticamente tutte le note. (Il A fa capolino solamente come quinta del power chord di D sgranato sulle prime due corde a vuoto).

Federico Poggipollini: ottavi in Nero

L’insidia esecutiva di questo riff non è la velocità o la complessità tecnica ma l’intenzione. Perché tutto suoni così tosto, groovy e ignorante bisogna rispettare tanti decisivi accorgimenti: prima di tutto serve tenere sotto i controllo i vibrati. Sulle note da un quarto e un quarto puntato non bisogna esagerare con vibrati troppo ampi e drammatici: farebbero immediatamente suonare il riff troppo hard rock e metal facendo perdere alla parte quella grezza fierezza punk, rock e garage. Anche la distorsione va dosata: e questa è la parte più difficile. Ne serve tanta e pure bella sporca, marcia, ma equalizzata e regolata in maniera tale da non impastare il riff, rendendone altrimenti meno nervosa e intellegibile l’esecuzione. In questo, giocherà un ruolo fondamentale anche la pennata: più sarà decisa, precisa e marcata più la parte uscirà aggressiva e definita. 


Cimentarsi nello studio e nell’esecuzione di riff del genere, può essere un aiuto prezioso per tanti chitarristi immersi nello studio della tecnica e della teoria. Agilità tecnica, padronanza delle scale e del materiale armonico più disparato, abilità meccanica non necessariamente coincidono con il fatto di possedere un buon suono, un tocco accattivante, timing e un’intenzione efficace sulla chitarra. Imparare riff del genere, suonarli, registrarli e ascoltarli potrebbe riservare qualche brutta sorpresa: una parte apparentemente facile potrebbe essere dannatamente difficile fa far suonare altrettanto credibile. Accorgersene durante un’audizione importante o in una prima convocazione in studio di registrazione, potrebbe essere un bel guaio…
Sempre da “Nero” abbiamo estrapolato anche la parte di chitarra suonata nella strofa: una serrata ritmica punkeggiante, tutta in ottavi. 

Federico Poggipollini: ottavi in Nero

Gli ottavi sono un portamento fondamentale nella chitarra rock. E saperli suonare bene, con la giusta attitudine è una delle qualità più richieste per i chitarristi che ambiscono a lavorare come turnisti o session man. Federico ci fa sentire due approcci all’esecuzione degli ottavi.
Nella prima, gli ottavi sono suonati aperti, senza stoppare le corde, con una chiara intenzione punk.

Federico Poggipollini: ottavi in Nero

Nella seconda, con un leggero palm muting e con un tiro più rocckeggiante.

Federico Poggipollini: ottavi in Nero

In entrambi i casi, si apprezza la solidità ritmica, la pulizia e scorrevolezza nei cambi di posizione, l’uniformità del suono; una correttezza formale ed esecutiva che però non inficia il risultato finale: questi riff suonano comunque sporchi e cattivi come si confà a una parte di chitarra rock e punk. Un’alchimia per niente facile da ottenere.
Meditate chitarristi, meditate…

federico poggipollini lezioni
Link utili
Il sito di Federico Poggipollini
La pagina ufficiale di Federico
Compera "Nero", il disco di Federico nel nostro Store
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Album, la scappatella punk di Steve Vai
Sid Vicious, la faccia del punk
Green Day live e lezioni di punk con Marky Ramone
Gli accordi SemiDiminuiti
Come imparare gli Accordi
Studiare gli accordi per suonare meglio gli assolo
Eric Johnson insegna i suoi accordi
Accordi a modo con la pentatonica
Suonare sugli accordi
Ma che bravo Poggipollini
Lezioni di chitarra da Capitan Fede
Poggipollini & il fuzz: "Solo un difetto"
Stare sul pezzo
Federico Poggipollini: come suonare "Certe Notti"
Chitarra ritmica blues: il turn around
Suonare gli accordi su una otto corde
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964