VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dirty Robot trasforma la chitarra in un envelope synth
Dirty Robot trasforma la chitarra in un envelope synth
di [user #116] - pubblicato il

Sette controlli, due modalità di funzionamento e qualche chicca nascosta sotto il pulsante d'attivazione rendono il Dirty Robot una macchina versatile e potente per ricreare in stereo con la chitarra i suoni dei classici sintetizzatori a tastiera basati su filtri envelope.
Suoni sempre più estremi e distanti dalla pasta originale della chitarra elettrica sono ormai all'ordine del giorno nel campo degli effetti a pedale, ma quello proposto da DigiTech è uno stompbox capace di leggere in maniera inedita il ruolo dello strumento nel mix e i modi in cui gestirne le timbriche.
Il Dirty Robot è un sintetizzatore stereofonico per chitarra elettrica capace di ricreare i suoni tipici degli envelope filter da tastiera con tutto il necessario per imitarne anche le sfumature legate alla prassi esecutiva in sé, a partire da un'utile funzione di vibrato tramite momentary switch.
 
Dirty Robot trasforma la chitarra in un envelope synth

Lo chassis compatto e apparentemente semplice del Dirty Robot nasconde in realtà ben sette manopole più un selettore per due modalità di funzionamento differenti e qualche asso nella manica anche sotto il pulsante d'attivazione. Tre dei quattro potenziometri, infatti, sono stacked (cioè due in pila) e hanno una doppia funzione.
Sul primo, si ha sotto controllo la modulazione del suono agendo sull'anello esterno e sul Mix tra l'effetto e il suono della chitarra ruotando la manopola più piccola in cima.
Seguono Start e Stop, rispettivamente il punto più chiuso e quello più aperto dell'escursione praticata dall'inviluppo generato dal sintetizzatore.
Con la manopola Time si regola la durata di tale escursione, mentre con Sens si gestisce la sensibilità del filtro alla forza della pennata.
Unico potenziometro singolo sullo chassis, Drift serve a modificare la forma d'onda del sintetizzatore, tra onde quadre insieme a ottave inferiori e superiori.
 
Dirty Robot trasforma la chitarra in un envelope synth

Per imitare al meglio le caratteristiche di un tipico sintetizzatore a tastiera, il pedale DigiTech racchiude anche un vibrato comandabile manualmente in tempo reale. Per attivarlo, bisogna tenere schiacciato il pulsante d'attivazione dello stompbox, e questo genererà una vibrazione con un effetto del tutto simile a quello possibile con la mod wheel di un sintetizzatore. Per farlo smettere, basterà alzare il piede dal pulsante.
Anche in questa modalità, il pedale è impostato per il true bypass quindi, se si schiaccia il pulsante senza tenerlo premuto, l'effetto si disattiva e il suono va dritto all'uscita senza essere trattato da alcun circuito né subire conversioni in digitale.

Se non bastassero i numerosi parametri utili a personalizzare il tono del Dirty Robot in ogni suo aspetto, i progettisti lo hanno dotato anche di un selettore con cui scegliere tra due sonorità totalmente differenti. Se tenuto sulla sinistra, in posizione V1, dà accesso a un suono simile a quello di un classico envelope filter, mentre a destra V2 ricrea un tono più vocale e vicino per alcuni aspetti a quello di un talkbox.

Il tutto può essere gestito anche all'interno di rig stereofonici grazie alla presenza di due jack d'ingresso e due d'uscita.
 

Il pedale è stato appena presentato da DigiTech in occasione del Musikmesse, ma bisognerà attendere ancora un po' per il suo lancio ufficiale sul mercato. Tuttavia, scheda tecnica completa ed esempi audio dettagliati sono già disponibili sul sito ufficiale a questo link. La disponibilità in Italia sarà curata dalla distribuzione di Casale Bauer.
digitech dirty robot effetti e processori
Link utili
Dirty Robot sul sito DigiTech
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chthonic è il fuzz DOD mastodontico per single coil
Il Digitech Bad Monkey è il prossimo Klon Centaur? La risposta di Josh Scott
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964