VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
iRig Acoustic: la registrazione acustica in un plettro a clip
iRig Acoustic: la registrazione acustica in un plettro a clip
di [user #42661] - pubblicato il

Al catalogo di accessori per musicisti di IK Multimedia si è da poco aggiunto iRig Acoustic, un microfono per chitarra acustica e ukulele che lavora in combinazione con una app allo scopo di portare la registrazione di qualità professionale sui dispositivi telefonici e non solo.
Per esprimere appieno le qualità e le potenzialità dell'iRig Acoustic, voglio raccontare un aneddoto accaduto l’altro giorno nella mia accademia.
Mi accingevo a iniziare un laboratorio di musica d’insieme tutto acustico che tengo il martedì pomeriggio con gli studenti della classe di chitarra acustica e un gruppo vocale di cantanti. Poco prima di iniziare la lezione, mi avvicina una studentessa che mi dice sotto voce: "maestro, ho la pila scarica della chitarra acustica, come posso fare per fare lezione? gli altri sono tutti amplificati...". Mi viene in mente che proprio in questi giorni avevo ricevuto il prodotto in questione per testarlo, e devo dire che pur essendo piuttosto scettico per questo genere di oggetti, a una prima prova veloce ero rimasto davvero colpito per facilità di utilizzo e qualità sonora del pickup e della app davvero ben fatta. Quindi vado di corsa nella mia aula, prendo l’aggeggio con la sua scatolina ad ingombro zero, il mio iPhone, attacco il magnete alla chitarra dell’alunna in due secondi netti e l’amplifico sul mixer insieme alle altre chitarre attaccate con i loro sitemi tradizionali e a volume reale per iniziare la prova.
Il risultato è stato un grande sorriso e stupore da parte di tutti i ragazzi della band, un suono bellissimo, facilità di utilizzo pazzesca e possibilità infinite di utilizzo.
L'iRig Acoustic si può utilizzare per una registrazione volante per appuntare un'idea fino a un utilizzo per prove e piccoli live. È un oggetto da possedere e da tenere sempre in tasca o in borsa anche in vacanza. Non si sa mai!


Il punto di forza, parallelamente alla qualità di acquisizione audio offerta, sta nelle dimensioni, estremamente compatte come dicevo, e nelle possibilità di timbri ed equalizzazione che possiamo fare sulla nostra chitarra in real time. Devo dire onestamente che nell’ultimo periodo queste applicazioni e simulazioni stanno diventando davvero verosimili e, se si perde un po’ di tempo a lavorare sulle possibilità, si riescono a tirar fuori dei gran bei suoni. Peraltro, l'utilizzo è super facile e intuitivo, con ingombro zero e utile per chi desidera avere un ottimo microfono sempre con sé.

iRig Acoustic: la registrazione acustica in un plettro a clip

Grazie al carinissimo sistema con clip a forma di plettro, un'estremità si aggancia e si sgancia in pochi secondi sul bordo della tavola armonica in prossimità del rosone. L'altra, con il connettore jack da 3,5 millimetri, si infila nella presa di iPhone, iPad o Mac. Tutto va in pasto all'app Amplitube Acustic, disponibile anche di una versione gratuita con un assaggio di pedali, amplificatori e funzionalità avanzate specificamente progettate sia per la registrazione in casa o in studio, sia per le performance live sul palco.
AmpliTube Acoustic è inoltre dotato di tre modelli di amplificatori acustici: due a stato solido e uno con simulazione valvolare.


La prima volta che si collega la chitarra allo smartphone o all'iPad e si apre l'app AmpliTube Acoustic, si presenta una schermata con un omino che suona la chitarra e che ci aiuta a calibrare il volume d'ingresso. Il processo è utile per ottenere il miglior bilanciamento nel caso si preferisca l'uso del plettro o il fingerstyle. Questo viene fatto automaticamente per fornire qualità da studio e per ottimizzare la capacità di captare un tono acustico preciso dalla nostra chitarra. Una volta calibrato e impostato, si noterà una migliore qualità timbrica proveniente dal tipo di strumento acustico con un conseguenti rimbombo e rientro pari a zero.

Poi si inizia, e la App è tutta da scoprire. Se scegliamo di acquistare gli upgrade a pagamento, avremo vasta scelta tra varie funzioni: tra gli altri, sono disponibili accordatore, compressore, pedalini con effetti, loop station e anche la possibilità di scegliere tra vari tipi di simulazione per la cassa armonica. È possibile infatti imitare le caratteristiche delle più note tipologie di chitarra, come OM Model, Dreadnought e Parlor, da quelle con casse armoniche più grandi con in suono più panciuto a quelle più ricche di medie frequenze per uscire sugli assolo.

iRig Acoustic: la registrazione acustica in un plettro a clip

Dire carinissimo è riduttivo per il prodotto, anche in relazione al prezzo. iRig Acoustic è un jolly da avere, e credo lo terrò con me molto volentieri.
amplitube acoustic ik multimedia interfacce irig acoustic software
Link utili
iRig Acoustic sul sito ufficiale
Mostra commenti     6
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964