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Triadi late e arpeggi
Triadi late e arpeggi
di [user #29312] - pubblicato il

Le triadi late sono triadi le cui note non sono disposte nella stessa ottava. Se suonate in maniera melodica, consentono di fraseggiare con un sound particolarmente aperto e moderno, stimolando la creatività nell'utilizzo di slide e salti di corda. Il nostro lettore Fabio Anicas ci suggerisce alcuni fraseggi nello stile di Satriani, Loureiro e Govan

Questa lezione nasce dall’idea di usare accordi e arpeggi al di fuori delle solite posizioni conosciute e più utilizzate. Per questo motivo, ho pensato di utilizzare posizioni aperte ricavate dalle triadi late. Le triadi late sono triadi le cui note sono disposte su ottave differenti. Presuppongo, quindi che il più delle volte le diteggiature ricavate  mettano in gioco voicing su corde non adiacenti. A livello esecutivo lo string skipping sarà la tecnica più funzionale per eseguirle in maniera melodica. 

Triadi late e arpeggi

Gi esempi proposti di seguito sono triadi late sviluppate su accordo maggiore e accordo minore. Ovviamente, in questa maniera si potranno sviluppare tutte le varie tipologie di accordi e conseguentemente anche gli arpeggi. Partiamo da due accordi: A minore e D pensandoli come 2° e 5° della tonalità di G maggiore. In questa maniera i due arpeggi saranno funzionali per fraseggiare su una progressione dorica. Propongo i seguenti voicing: queste prime tre diteggiature sono per la triade di Am (A, C, E).

Triadi late e arpeggi 

Quindi, tre posizioni  per il D maggiore (D, F#, A).

Triadi late e arpeggi

Ora serviamoci di queste diteggiature per creare degli arpeggi da utilizzare nell'improvvisazione. Il sound risulterà essere più interessante e aperto di quello che si otterrebbe dall’uso delle triadi tradizionali (tipo quelle estrapolate dalle posizioni caged)  perché, come detto, nell’uso delle triadi late, il voicing è ottenuto oltre una singola ottava. 


Triadi late e arpeggi

Una buona maniera per rendere il suono più “particolare” nonostante le note siano sempre le stesse! Ecco un paio di lick:  il primo è in A minore e parte da una posizione perfettamente inserita nel box più tradizionale di Am pentatonico.

Triadi late e arpeggi

 Il secondo fraseggio in D maggiore ricalca, snellendole, le più tradizionali diteggiature di arpeggio maggiore.

Triadi late e arpeggi

Buon divertimento e buon lavoro.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

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