VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Grange: in un solo pedale le migliori plexi e qualcosa in più
La Grange: in un solo pedale le migliori plexi e qualcosa in più
di [user #116] - pubblicato il

Bogner ha studiato le migliori plexi tra gli anni '60 e '90 e le ha infilate in un solo stompbox con tutti i tweak più apprezzati a portata di manopole e switch. Il La Grange ha un boost integrato, può gestire il gain con un pedale d'espressione e passa con disinvoltura dai lead vintage al brown sound.
Reinhold Bogner è considerato tra i guru dell'amplificazione per chitarra e, quando ha deciso di trasformare i suoi valvolari più famosi in degli stompbox, non ha tradito le aspettative. Ora tocca all'amplificatore più famoso del rock entrare in pedalboard, e il La Grange promette un approccio tutto personale al mondo delle "plexi in scatola".

Il La Grange ha fatto la sua prima apparizione in forma di prototipo già nel Namm del 2014, ma è stato necessario attendere la primavera del 2016 per vederne una versione definitiva che soddisfacesse Reinhold e, confidiamo, anche il pubblico esigente di un pedale che si propone come un piccolo concentrato di lusso e tecnologia.

Ispirato alle plexi degli anni '60, il La Grange è dotato di una gran varietà di controlli per ricreare anche le sonorità delle versioni modificate più moderne che hanno scritto la storia del rock negli anni '80 e '90. Bogner ha ben studiato l'affollato pannello frontale, e mette in fila cinque manopole, quattro selettori e due switch a pedale senza creare confusione, anzi caratterizzando in modo chiaro e mirato ogni parametro.
 
La Grange: in un solo pedale le migliori plexi e qualcosa in più

Immancabili sono il Volume, il Tone e il Gain. Bogner nasconde già a questo punto un primo asso nella manica: grazie a un pedale d'espressione esterno, è possibile controllare il gain mentre si suona, senza staccare le mani dallo strumento.
Segue l'interessante manopola Channel Blend. Pratica diffusa con le plexi a quattro ingressi di fine anni '60 era quella di ponticellare due ingressi per ottenere una sonorità inconfondibile, riconosciuta tutt'oggi come vero motore della categoria. Bogner permette di accedervi alla semplice rotazione di una manopola, gestendo la miscelazione tra i due canali in percentuale per ottenere anche tutte le sfumature che ci sono di mezzo.

Le diverse edizioni plexi sono a portata di mano grazie a una serie di levette decisamente immediate. La prima permette di scegliere fra tre livelli di gain, mentre la seconda fa passare da una modalità Presence brillante e carica di attacco a una più rotonda e calda. Con il selettore Structure, è possibile imitare diverse regolazioni di bias, tra una definita e con bassi a fuoco, una con gain più grosso e slabbrato e una terza per una via di mezzo.
Vera chicca per i patiti del genere, lo switch Variac ricrea l'effetto da abbassamento di tensione di alimentazione che si otteneva sulle vecchie testate quando gli amplificatori progettati per i 220volt europei venivano collegati alle reti statunitensi da 120volt. Tra gli appassionati, l'elemento è ritenuto fondamentale nella costruzione del cosiddetto brown sound.
 
La Grange: in un solo pedale le migliori plexi e qualcosa in più

Quasi come ad aggiungere un canale addizionale o un master switchabile come modifica ultima in una vecchia testata britannica, il La Grange è provvisto anche di un circuito di booster indipendente con un proprio controllo di volume e attivabile con lo switch a sinistra.
Quello a destra controlla l'attivazione vera e propria del pedale, e il LED a corredo è completato da un sistema di controllo per il livello della batteria interna, che lo fa lampeggiare quando la carica finisce sotto il livello di guardia.

Il lancio del pedale avviene proprio in questi giorni, ed è accompagnato da un video approfondito attraverso sonorità e impostazioni consigliate.
 

Il La Grange è true bypass, costruito usando condensatori tedeschi WIMA e giapponesi Nichicon montati su schede PCB a doppia faccia con contatti placcati in oro, come in oro sono i terminali dei relè.
Noi non vediamo l'ora di trovarlo anche in Italia, grazie alla distribuzione a cura di Aramini, e contiamo di metterci sopra le mani alla prima occasione utile per condividere l'esperienza con voi.
bogner effetti e processori la grange
Link utili
Sito ufficiale Bogner
Sito del distributore Aramini
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964