VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MI Guitar: arriva la chitarra che suona al posto tuo
MI Guitar: arriva la chitarra che suona al posto tuo
di [user #116] - pubblicato il

Da una campagna su Indiegogo arriva la prima chitarra digitale capace di far suonare davvero chiunque. I progettisti spiegano che il loro desiderio è portare uno strumento musicale in ogni casa, ma i musicisti guardano indignati.
Chi inveiva contro l'ondata di videogiochi sulla scia di Guitar Hero non aveva tutti i torti, e alla fine è successo: qualcuno ha ideato la scorciatoia definitiva per suonare la chitarra senza suonarla davvero.

Quando i titoli a sfondo chitarristico hanno invaso il mercato videoludico, l'opinione dei musicisti si è divisa a metà, tra chi sosteneva che giochi simili potessero incuriosire chi non aveva mai pensato di imparare a suonare uno strumento e chi li incolpava di offrire una scorciatoia illusoria per tutti i "vorrei ma non posso" della chitarra elettrica.
Alcuni software come Rocksmith si sono rivelati veri e propri programmi didattici, in cui il gioco ha introdotto più e meno giovani a esercizi chitarristici in piena regola, come un paio di rotelle attaccate a una bicicletta da tirare via quando ci si sente più sicuri di sé. Altri prodotti sono andati in direzioni totalmente diverse. È il caso dell'idea nata in casa Magic Instruments e proposta sul sito Indiegogo: una chitarra digitale che permetta a chiunque di eseguire parti elementari senza necessitare di alcuna preparazione.

MI Guitar: arriva la chitarra che suona al posto tuo

Esteticamente, la MI Guitar ricorda certi controller MIDI che, nelle giuste mani, hanno saputo fornire un apporto non indifferente a espressività e creatività dei musicisti. Il suo funzionamento, però, è tutt'altro che quello di uno strumento musicale tradizionale.
Dotata di tasti al posto dei fret e di un set di sei corde nella zona dello strumming, la chitarra Magic Instruments permette di imparare a "suonare" una canzone letteralmente a prima vista, senza aver mai imbracciato una chitarra prima. Il vero problema è che, a ben vedere, chi la imbraccia non sta suonando un bel niente.


Esattamente come accade nei videogiochi musicali più elementari, basta impostare una canzone con l'apposita app e premere un tasto per far sì che il sistema riproduca una parte suonata più complessa. In questo caso, si tratta di accordi programmati a seconda del brano scelto. A differenza dei videogame, però, non è neanche indispensabile beccare perfettamente a tempo i tasti, perché si sarà soli con se stessi, una manciata di pulsanti e un testo da cantare a seguito.

È facile immaginare quanto poco tutto ciò abbia a che fare con il suonare uno strumento e quanto, invece, sia paragonabile al mettere in riproduzione una macchina per il karaoke in cui l'unico ruolo del "chitarrista" è premere il tasto giusto al momento più o meno esatto.

La chitarra giocattolo Magic Instruments - ci riesce difficile definirla in altro modo - è stata proposta ai finanziatori del sito di crowdfunding Indiegogo incontrando rapidamente i favori del pubblico fino a raccogliere (a oggi) la bellezza di 231.832 dollari contro i 50mila richiesti, cioè il 464% del necessario per la messa in produzione con più di 900 sostenitori. E manca ancora quasi un mese al termine del tempo utile.

MI Guitar: arriva la chitarra che suona al posto tuo

I costruttori della MI Guitar sostengono di aver pensato il dispositivo per mettere il più amato degli strumenti musicali alla portata di chiunque, anche a chi ha provato a imparare a suonare la chitarra fallendo miseramente per mancanza di tempo o costanza. Molti vorrebbero suonare uno strumento, ma non tutti tengono duro e in tanti abbandonano e, se è vero che la musica è di chiunque, non si dovrebbe negare a nessuno il piacere di emettere note e accordi sotto le proprie dita. I risultati dell'inserzione sembrano dar ragione ai progettisti, ma non possiamo che chiederci quale sarà l'effetto di un oggetto simile sul pubblico: in fondo, perché imparare a suonare davvero uno strumento quando c'è un aggeggio che dà l'illusione di farlo (a te e a chi ti sta intorno) senza dover studiare un singolo giorno?

No. Non è il primo aprile.

Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino... se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!
accessori mai più senza
Link utili
MI Guitar su Indiegogo
Mostra commenti     36
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964