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Soldano Supercharger GTO: torna lo SLO100 in scatola
Soldano Supercharger GTO: torna lo SLO100 in scatola
di [user #116] - pubblicato il

Mike Soldano ha ridisegnato il Supercharger GTO per un ritorno sulla scena in grande stile. L'overdrive replica lo stadio di preamplificazione di uno SLO100 con controlli semplici e una circuitazione tutta valvolare a base di 12AX7.
Il 2016 di Mike Soldano è cominciato con il ritorno sulle scene di uno dei prodotti SLO-style più apprezzati dagli amanti dell'intramontabile testata Super Lead Overdrive che, con i suoi 100 watt di potenza e una distorsione da paura, ha fatto innamorare intere generazioni di rocker.
Il Supercharger GTO è tornato in produzione ed è acquistabile solo attraverso il sito ufficiale Soldano a questo link.

Il Supercharger è un preamplificatore/overdrive che racchiude al suo interno una versione adattata della medesima sezione preamplificatrice utilizzata sullo SLO100, con le stesse valvole e una pasta sonora fedele per un tono capace di spaziare dal boost pressoché cristallino fino alla distorsione pura.

Soldano Supercharger GTO: torna lo SLO100 in scatola

Abbondante nelle dimensioni a causa della sua natura di stompbox valvolare, il Supercharger non si perde in controlli complessi e lascia regolare tutto attraverso i semplici potenziometri di Gain, Tone e Output, da cui il nome GTO.
L'alimentazione è a 12 volt in corrente alternata e richiede la ragguardevole quantità di 1,5 ampere per funzionare correttamente, ma il sacrificio di mezza pedalboard e l'uso di un alimentatore dedicato tutto per lui promettono di essere ripagati con grandi soddisfazioni.

Soldano Supercharger GTO: torna lo SLO100 in scatola

Le due 12AX7 lavorano alla stessa tensione in cui si troverebbero sottoposte all'interno di un vero SLO100, per essere sfruttate al massimo e garantire la timbrica piena e dinamica di un amplificatore valvolare. L'intero pedale è assemblato a mano nel laboratorio di Seattle, negli USA, ed è provvisto di switch true bypass per lasciare intatto il suono quando disattivato.


Soldano è da sempre sinonimo di qualità, affidabilità e suono enorme. Tuttavia, la disponibilità limitata all'acquisto diretto dagli USA e il prezzo tutt'altro che concorrenziale (si parla di 499,99 dollari spedizioni escluse) potrebbero farne un raro oggetto del desiderio da sbirciare perlopiù online tra le mani di collezionisti dai portafogli più nutriti.
Per gli amanti della preziosa SLO100, insomma, non è cambiato poi molto.
effetti e processori soldano supercharger gto
Link utili
Supercharger GTO sul sito Soldano
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di dodomoon [user #2184]
commento del 28/04/2016 ore 17:57:3
tanto per fare un po' di polemica. questo è un macigno valvolare con immagino trasformatore condensatori ecc ecc
quindi il prezzo lo posso anche capire, e poi ha scritto sopra Soldano che è come aver scritto Ferrari sulla carrozzeria...
ma il vemuram jan ray che costa uguale??!!!??
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di blue stoner sound [user #8271]
commento del 28/04/2016 ore 20:34:19
Ho pensato la stessa cosa anche io quando ho visto il costo. Chi ha provato il vemuram ne parla come l'oracolo, sentiremo così diranno chi proverà questo. Comunque tra i due prenderei il soldano;-)
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di Sykk [user #21196]
commento del 28/04/2016 ore 19:18:42
overpriced sicuramente, e che vogliamo aspettarci da Soldano..?
il punto è che senza un finale/cassa adeguato la resa sarà molto variabile.
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di black poodle [user #1259]
commento del 28/04/2016 ore 23:14:25
Anche Soldano come Giovanni Rana... ma meno simpatico però :)
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di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 29/04/2016 ore 10:40:20
Ho avuto la fortuna di possedere il vecchio Soldano Supercharger GTO. Lo presi usato in un negozio di Roma e lo pagai se non ricordo male 250 o al massimo 300 euro. Non poco direi, ma nuovo non si trovava (usci fuori produzione inizio anni 90), e comunque era meno del prezzo quando era venduto nuovo negli States o che si vedeva in rete (c'era chi sparava anche 600 euro!). Ovviamente ai tempi avevo più soldi e meno rogne (vedi mutuo), e ogni tanto potevo farmi prendere dalla GAS. Non mi piaceva molto il canale distorto del mio ampli e quindi presi questo macigno, visto che pesa davvero tanto. Pensai addirittura di smontare i laterali metallici e rifarli in legno, in modo da togliere almeno 3kg dalla bestia. Mi sono divertito tanto con questo gioiellino, splendido sia per crunch cristallini che per distorsioni Hi Gain molto sature, tipiche della Slo100. Poi col tempo ho preferito usare pedalini più piccoli fino a costruirmene e capire che non ne avevo più bisogno. L'ho venduto sui 300 per non menarla troppo a lungo (tempo prima me ne davano 400 cash sull'unghia). Il pedale è davvero incredibile, in pratica aggiunge un canale all'ampli (o 2 se si dispone di una testa 2 canali). Non posso che definire la sua saturazione davvero meravigliosa, con tante possibilità di escursione dosando Gain e Output visto che lavorano in modo molto "simbiotico". Sul prezzo ovviamente capisco che sia davvero altino, magari preferendo l'acquisto di una testata Soldano completa anche di finale, ma avere in pedaliera un mostro del genere è davvero libidinoso! Il prezzo poi ha più senso di un vemuran, solo per fare un esempio, visto che utilizza 2 valvole selezionate, un trasformatore da preamp miniaturizzato e condensatori Orange Drop e Panasonic (una serie fuori produzione da 100V); metteteci il case e fatevi due conti rispetto al costo di un TS808 moddato...
Finita la polemica devo però anche decantarne i difetti oltre che i pregi. Le valvole non sono chissà che, delle EH che io ho sostituito con delle Sovtek, a mio parere migliori. Il controllo toni unico poteva essere doppio per bassi e alti, sicuramente più utile, ma è stata una scelta di Mike. Certo va tenuto molto chiuso visto che il pedale stride come una porta arrugginita. Costa e non si può dire altro, anche se ha tanta roba dentro. Pesa come un morto, e non vi dico quando squilibri una pedalboard. Ora ha due difetti che spero siano stati risolti, soprattutto il secondo. Intanto usava la tripolare per alimentarsi a 230V ed ora vedo l'alimentatore dedicato, ma non so se sia meglio o peggio. Ma soprattutto il true bypass era a relay e di true aveva poco. Messo in S/R su un pedale da me costruito per verificarne il bypass posso assicurare che cambiava il suono bypass e che sopratutto aggiungeva una ronza davvero fastidiosa, non so se per il relay o per il trasformatore. Magari ora hanno sistemato la cosa, e mi piacerebbe vedere come (sicuro avrà un trafo simile allo H&K tube factor) che magari me lo costruisco per diletto, visto che conosco lo schema a memoria :D

SYD
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di rockit [user #11557]
commento del 29/04/2016 ore 14:14:12
Approfitto un po' delle tue competenze per fare una domanda, sollecitata da qualche vago ricordo di elettrotecnica: a naso il passaggio all'alimentatore 12VAC mi suggerisce che il circuito del pedale preveda solo il raddrizzamento della corrente per alimentare le due valvole, con la tensione di ingresso tal quale. Non c'è un po' il rischio che se l'alimentatore esterno non risulta di qualità adeguata (penso a un uso di alimentatori terzi, magari per integrarsi col resto della pedalboard, spero che quello di serie sia fatto a dovere) si finisca a fornire al pedale, e di conseguenza alle valvole, una tensione diversa (tipicamente inferiore) che incide sulla resa timbrica?

Per il resto mi pare una bella opzione, il prezzo non è esagerato, abbastanza in linea con altri preamp a pedale (tutti ben più costosi di un OD), e andando a memoria anche più basso di quello della prima serie, le quotazioni che riporti un po' lo confermano.
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di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 29/04/2016 ore 17:04:19
Non so come sia dentro ma dovrebbe andare come lo H&K tube factor. Se prendi la 230V dal muro ti basta un trafo con primario 230V e secondari vari per alimentare le diverse parti del circuito, come ad esempio un trafo da testata o un toroidale. Il TF fa il contrario, o meglio prende 12VAC e all'interno li tramuta in varie tensioni (12V, 18V e anche 250V), cosa che presumo farà anche il GTO. Se mi capita di vederlo te lo dico ;)
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di rockit [user #11557]
commento del 02/05/2016 ore 09:31:37
Buono a sapersi, grazie mille per la risposta!
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 30/04/2016 ore 10:45:53
Ah per la cronaca questi trafo con primario 12V e secondari vari non si trovano facilmente. Comunque noto con piacere che i laterali della nuova versione sono molto meno spessi e quindi presumo che il peso complessivo del pedale sia decisamente inferiore alla prima versione :)
Rispondi
di betelobo [user #25981]
commento del 03/05/2016 ore 02:49:44
sfrutta un classico collegamento back-to-back: il trafo nell'alimentatore esterno fornisce i 12V per i filamenti dei due tubi (che magari vengono raddrizzati-filtrati-regolati) e contemporaneamente alimenta il primario di un piccolo trafo (per l'anodica, un paio di VA bastano) interno, probabilmente toroidale.
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