VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Step Ladder: boost al contrario fai-da-te
Step Ladder: boost al contrario fai-da-te
di [user #116] - pubblicato il

MOD Kits offre uno stompbox passivo per la gestione dei volumi con cui simulare l'effetto di un booster di segnale senza però necessitare di alcuna alimentazione. Con una sola manopola e due selettori, lo Step Ladder è una sfida divertente per i novizi dell'elettronica.
Per quanto di qualità, un booster di segnale tradizionale rischia di alterare la pasta sonora e mette davanti a una serie di nuove dinamiche all'interno del rig che potrebbero rompere gli equilibri tra pedali e amplificatori. Modulazioni digitali che vanno in tilt per un ingresso troppo elevato e overdrive che vengono spinti troppo e non riescono così a fornire la giusta dose di volume in più sono solo alcune delle eventualità che portano molti chitarristi a preferire un'azione sul suono di tipo sottrattiva.
Niente di più semplice: anziché usare un booster per aumentare volume o gain e uscire meglio in un assolo, c'è chi preferisce suonare con un pedale volume a metà corsa o con il volume della chitarra a metà per tutto il concerto, salvo poi spingere al massimo nei momenti clou, per avere un boost naturale dato da nient'altro che dal passaggio del segnale nella sua interezza.
Per fare ciò, non servono circuiti attivi che potrebbero colorare il suono. Tuttavia, giocare con una manopola o un pedale volume non è sempre comodo, e avere uno switch che permetta di passare dal suono a metà corsa per le ritmiche a quello a pieno regime per gli assolo farebbe piacere a molti.
Ci ha pensato MOD Kits con il progetto fai-da-te dello Step Ladder, un boost passivo che si limita a lasciar passare tutto il segnale quando non attivo e ad attenuarlo il giusto quando viene attivato.

Step Ladder: boost al contrario fai-da-te

Lo Step Ladder viene venduto in un kit da assemblare con le proprie mani. L'assenza di circuiteria attiva e di PCB ne fa un progetto adatto a chiunque, e il suo principio di funzionamento è tanto semplice quanto familiare per i chitarristi.
Quando il pedale è in bypass, il segnale della chitarra passa tutto a piena potenza. Quando lo si attiva, passa attenuato dalla manopola sul fianco e dai due selettori. Dei condensatori fanno da treble bleed integrati e assicurano che tutte le frequenze restino al loro posto in modo che il segnale non risulti ovattato dall'attenuazione.
Di fatto, è come avere un preset sulla manopola del volume della chitarra.

Step Ladder: boost al contrario fai-da-te

Sul sito ufficiale a questo link, oltre all'indirizzo a cui acquistare il kit, è disponibile anche lo schema funzionale dettagliato. Il prezzo inferiore ai quaranta dollari è giustificato anche solo dall'hardware impiegato e già selezionato alla fonte, ma la semplicità del progetto ne fa un punto di partenza ideale per i diyers più smaliziati, che potrebbero anche pensare di "prendere in prestito" l'idea dello Step Ladder per qualche progetto originale.
effetti e processori modkitsdiy step ladder
Link utili
Step Ladder sul sito MOD Kits
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964