VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché preferire un accordatore a clip
Perché preferire un accordatore a clip
di [user #17844] - pubblicato il

Un accordatore a clip è discreto, pratico, economico. Esistono diverse ragioni per cui si potrebbe decidere di dar via l'accordatore a pedale in favore di una piccola molletta da appiccicare alla paletta della chitarra o del basso e che potrebbe risolvere numerose seccature.
I gusti in fatto di chitarre rappresentano sfumature, c'è chi preferisce la praticità del digitale e chi il fascino della valvola, chi l'attacco del single coil e chi il sustain dell'humbucker, chi la versatilità di un accordatore a clip e chi la sicurezza di un tuner a pedale. Sembrano dettagli, la verità però è che non ci sono mezze misure e ai chitarristi piace schierarsi da una parte o dall'altra, fino a discutere e sostenere strenuamente la propria tesi.

Quando Denis mi ha sottoposto l'articolo in cui spiegava i motivi che dovrebbero portare un chitarrista a preferire un accordatore a pedale, non ho potuto esimermi dal cominciare a ragionare sulle cause che mi hanno portato a tenere per il partito opposto. Sono un chitarrista da accordatore a clip, e ho motivazioni precise per esserlo diventato.

Perché preferire un accordatore a clip

C'è stato un tempo in cui anche io avevo sempre ai piedi una scatoletta con tanti LED colorati che mi aiutava a restare il più possibile accordato col resto della band. Era impossibile farne a meno, ma non impazzivo all'idea che quell'aggeggio succhiasse segnale prezioso, rubasse uno slot all'alimentatore e un posto libero in pedaliera che avrei potuto destinare a un nuovo effetto.
Quando ho affiancato un rig interamente digitale a quello tradizionale, ho imparato ad apprezzare la praticità di una strumentazione minimale. Non ho mai acquistato una multieffetto per reale necessità di molti suoni, era più per avere tutto in un solo contenitore. Nessun sistema da cablare, mai più minuti preziosi a giocherellare coi cavetti patch per scoprire quale fosse quello fallato: per quanto si tema il contrario, mi è capitato più spesso avere problemi tecnici sul palco con una serie di stompbox che con una pedaliera digitale.
È stato lì che ho assaggiato il piacere di non portarmi dietro una scatoletta dedicata all'accordatura: bastava quello integrato. Ma la svolta c'è stata quando i progetti musicali sono scemati in favore dello studio casalingo e delle saltuarie jam session.

In casa non suono quasi mai amplificato. Mi piace avere una chitarra sempre accanto, che spupazzo anche per pochi secondi ogni volta che il lavoro al computer mi lascia in attesa. L'accordatura ogni tanto richiede una ritoccatina, ma tirare fuori tutto l'armamentario sarebbe da pazzi. Si può fare anche senza, certo, ma se non si ha un orecchio impeccabile non è raro trovarsi dopo un po' con delle corde perfettamente accordate tra loro ma traslate in altezza, basate su un La di riferimento troppo basso o, che è anche peggio, troppo alto.
Se si frequentano delle jam, inoltre, si sa quanto i tempi siano stretti. Bisogna salire sul palco con la chitarra già in buone condizioni, darsi da fare e lasciare lo spazio ad altri. Non c'è modo di portarsi dietro un pedale e non c'è tempo di riaccordare quando la sessione è già partita. Ad accordare giù dal palco, fuori il locale, ci ho già provato e non lo consiglio a nessuno: faceva freddo e l'accordatura, perfetta all'esterno, è diventata un lontano ricordo appena sotto le luci calde del palco.
Per fortuna, di solito alle jam circola sempre un piccolo salvavita: l'accordatore a clip.

Perché preferire un accordatore a clip

È quasi scontato dire che il pregio maggiore di un accordatore a clip è averlo sempre a disposizione.
Lo monti in un attimo su qualunque chitarra ti capiti sotto mano, lo scambi con gli altri membri della band (se il bassista usa un accordatore, probabilmente ne userà uno a clip, ma non è detto che lo usi, ed è meglio essere pronti all'evenienza per non dovergli sentir dire, nel bel mezzo del concerto, "scusa, mi suoni un La?"), lo usi prima di salire sul palco, lo usi anche in casa senza dover collegare niente o con l'acustica non dotata di preamplificatore in giardino, ai falò.

Meno scontato è il fatto che, in un accordatore a clip, non ci passa il segnale.
È un punto fermo: meno strada fa il segnale, meglio è. I due cavi che servono per entrare e uscire da un accordatore, le rispettive prese jack e il circuito stesso dell'accordatore (anche se true bypass) determinano delle perdite. Potranno essere impercettibili, ma perché rischiare? Certo, esistono looper e dispositivi vari con uscite dedicate per l'accordatore che promettono di evitare qualunque dispersione di segnale, ma non tutti ne hanno uno.

Da non trascurare è anche il fattore costo. La tecnologia di un buon accordatore è ormai alla portata di tutti, è facile farne uno sufficientemente preciso per un uso comune, ma non è altrettanto scontato che i componenti siano di qualità e che il circuito sia trasparente per il segnale. Questo fa sì che, chi sceglie un accordatore a pedale, dovrebbe preferirne sempre uno di un certo peso, leggasi costo.
Gli accordatori a clip, invece, partono da cifre di gran lunga inferiori e raramente raggiungono quelle delle versioni stompbox più economiche. È possibile trovarne anche sotto i dieci euro (se vi dura quanto una muta di corde, potrete dirvi di aver già fatto un affare), mentre uno dei più costosi, il TC Electronic Polytune Clip che ho scelto per me, non arriva a cinquanta euro.

Negli anni sono passato da pedaliere ben nutrite a rig digitali, regredendo infine a setup semplici, con pochi pedali se non con nessuno, quando la situazione lo permette. Un solo attrezzo non manca mai all'appello, sempre in borsa insieme a tracolla e cavo.

Perché preferire un accordatore a clip

Appena qualche giorno fa è arrivato nei cinema "Civil War", l'ultimo film Marvel accompagnato da un'intensa campagna pubblicitaria che invita i fan a schierarsi dalla parte di Captain America o di Iron Man. Cogliamo la palla al balzo e vi chiediamo: #TeamClip o #TeamStomp?
accessori
Link utili
Perché preferire un accordatore a pedale
Polytune Clip su Accordo
Nascondi commenti     39
Loggati per commentare

di DottorZero [user #44787]
commento del 08/05/2016 ore 08:39:36
#TeamClip: comodo, pratico, non mangia segnale, economico.
Rispondi
di voodooman [user #8538]
commento del 08/05/2016 ore 09:0
Clip. Dopo anni di compravendita di pedalame vario, per la verità mai più di 3 effetti in pedaliera, ho deciso di imparare a suonare con le mani invece che con i piedi! Chitarra-cavo-ampli: questo fa di me un "clip fan" per necessità. In realtà trovo il clip anti estetico se lasciato pinzato fisso e, avendo la fissa di controllare spesso l'accordatura, trovo un po' scomodo tirarlo fuori dalla tasca e applicarlo ogni volta.
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 08/05/2016 ore 09:49:40
Per il fattore estetico ti consiglio di dare un'occhiata al D'Addario che vedi nella foto d'inizio articolo.
Lo pinzi nel lato interno della palettta, e da quello "lato pubblico" si vede solo una striscetta di plastica.
Ovviamente se hai il pubblico molto vicino.
Devo anche dire che però ciuccia (inglesismo che significa consuma) parecchia batteria.
Costa attorno alle 20 euro.
Rispondi
di voodooman [user #8538]
commento del 08/05/2016 ore 10:15:40
Azz...a saperlo prima...ormai ho preso il polytune...
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 06/01/2021 ore 06:41:32
Voodooman, non so se dopo anni la discussione e’ ancora attiva sul portale ma visto che sottoscrivo ogni lettera che hai scritto ti chiedo; come hai risolto???
Rispondi
di voodooman [user #8538]
commento del 06/01/2021 ore 09:39:50
Le ultime volte che ho suonato fuori casa con altre persone me ne sono sbattuto dell'estetica privilegiando la praticità e concentrandomi sul suonare bene. A casa spesso è fisso alla paletta anche quando la chitarra è appesa!
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 06/01/2021 ore 10:19:18
Ottimo. Grazie. Vedro’ di comprarne uno anche io sperando che funzioni bene. Ho dato un occhiata sul uebbe , il piu’ piccolo e meno invasivo a livello di estetica sembra essere il Mini Tuner della D’Addario. Speriamo il bene va....
Rispondi
di irmo [user #17391]
commento del 08/05/2016 ore 09:20:25
Penso che il fattore economico da solo basta a farmi preferire il clip : al costo di un pessimo pedale ne compro 7/8 a clip. Magari saranno un po' lenti, forse non precisissimi, ma tutti noi in un passato nemmeno tanto remoto abbiamo usato l'orecchio e credo non dovremmo perdere mai l'abitudine.
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 08/05/2016 ore 09:40:19
io #TeamClip, ma sono un chitarrista d'appartamento. se avessi da fare dei live o prove con band non avrei dubbi, preferirei lo stomp.
avevo il korg poly, sono passato al d'addario della prima foto, per pura praticità. ma spesso accordo al pc (pitch perfect).
come tanti ho comunque tuner ovunque, tipo sul thr, sui pedali multipurpose o sulla pedaliera digitale. ma quello che uso di più è sicuramente il clip. e il d'addario soffre poco del problema estetico.
Rispondi
di fa [user #4259]
commento del 08/05/2016 ore 10:05:51
Prima voce fuori dal coro.... Stomp!!! Con il pedale, ad esempio il polytune, mentre accordi, la chitarra è in stand by, è rapidissimo e ti permette di accordare anche durante il pezzo. Costo per il mini, poco più di 60 euro se non ricordo male. L'unica volta che ho utilizzato la clip ero con una semiacustica senza pedali e per accordare tra un pezzo e l'altro (all'aperto col caldo) ci voleva tempo e non potevo farlo a volume zero. Era una clip economica ma comunque brutta esperienza... Quindi io #TeamStomp.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/05/2016 ore 08:51:31
Beh, dai, la chitarra il volume ce l'ha, quindi se monti la clip basta andare a zero col controllo, tanto l'accordatore usa le vibrazioni trasmesse dallo strumento, non il segnale. Quanto al tempo, non capisco perchè tra l'accordatore a clip e quello a pedale questo sarebbe più veloce, mica ti gira da solo le chiavette. Forse ti riferisci al fatto che usi un polytune, ma esiste anche a clip.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 08/05/2016 ore 10:10:26
La clip sballa se mentre accordi hai un bassista che suona.

Che piacere ascoltare i vecchi concerti,e magari cogliere Jimi o Ritchie che accordavano in 10 secondi ...!
Rispondi
di voodooman [user #8538]
commento del 08/05/2016 ore 10:19:4
Clip o stomp pensate agli arpisti...penso che passino più tempo ad accordare lo strumento che a suonarlo!
Rispondi
di JoeManganese [user #43736]
commento del 08/05/2016 ore 17:39:10
Mia figlia suonava l'arpa! Accordarla era un incubo, ma il peggio era trasportarla. Ricordo come se fosse ieri quando la portavo a spalla, verso la scuola, sembravo Gesu Cristo con la croce, mancava solo che mi lapidassero, poi iniziava a piovere e io dicevo alla bambina guardandola storta, anzi mormoravo per decenza.. porca trota non potevi scegliere di suonare il piffero.. Cosa ve lo dico a fare..
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 08/05/2016 ore 11:15:13
per il set elettrico ho il TU2 boss dal 1612, e se lo dovessi togliere sarebbe solo per metterci una statuina di maradona: per me il miglior accordatore sul mercato.
nei set acustici invece, considerando che per me sono DAVVERO acustici (ZERO pedali, non ho manco il pre sulla chitarra, giusto un pedale volume ernie ball e uno stompbox), ho un piccolo accordatore a clip di 15 euro che fa il suo dovere. forse prenderò un polytune clip ma giusto perchè devo comprare qualcosa ogni tanto :D
altrimenti, ancora e ancora accordo ad orecchio (l'acustica).
non so se mi avete capito ma ieri mi sono sceso quasi due bottiglie di rosso e sono in lieve difficoltà
Rispondi
di kithara [user #24622]
commento del 04/06/2016 ore 09:21:07
Sei il mio eroe!!! 😍
Comunque, per me #teamstomp toda vida, da sempre lo metto in testa alla pedaliera bufferata (quindi, no perdita di segnale) e in giro vado con un vecchièrrimo accordatore Merdolest (non ricordo che marca sia, forse GBC) con il Vu-Meter che ancora oggi (dal 1984, anno in cui lo acquistò mio babbo) funge alla grande con un paio di pile al Plutonio!
Rispondi
di Deadwing utente non più registrato
commento del 08/05/2016 ore 11:18:57
#team entrambi. sono possessore sia del polytune stompbox che del polytune clip. e devo dire che li uso entrambi. a casa è comodo quello a clip, ma in un contesto live l'affidabilità dello stompbox è di molto superiore.
argomento: il polytune clip per quanto sia ben funzionante e preciso (nel mio caso è piu preciso del fratello maggiore a stomp) risente di una costruzione che lascia un po' a desiderare,va a batteria e inoltre in un ambiente rumoroso con altri strumentisti non garantisce piu una accordatura fedele al 100%.
lo stompbox oltre al grande vantaggio di poter essere alimentato, vanta una costruzione molto piu solida e la sua attivazione interrompe completamente il segnale dello strumento verso il resto della catena.
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 08/05/2016 ore 13:30:15
Che rosso era ?
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 10/06/2016 ore 12:30:22
aglianico di quello buono
Rispondi
di Tubes [user #15838]
commento del 10/06/2016 ore 20:30:47
Ahahahah ! Ottima scelta, anche se l'Aglianico per me rimane ancora un vitigno da scoprire a fondo, nel senso che ne ho bevuto poco in effetti . Il problema sai qual è ? Il marketing : questi vini autoctoni qua, segnatamente del Sud, e che sono delle meraviglie, rischiano tuttavia di scomparire se il mercato non li supporta adeguatamente . Trovare delle bottiglie di Aglianico serio da Roma in su è impresa da enoteche di quelle fornite...
Ciao
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 14/06/2016 ore 08:18:48
purtroppo si.
non sono un grande esperto di vini, ma l'aglianico mi pare davvero gagliardo se davanti hai qualche chilo di salsiccia :D
Rispondi
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 08/05/2016 ore 13:54:18
Io #team integrato nel multieffetto. Mai trovato male.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 08/05/2016 ore 18:31:27
E se si scarica la batteria del clip? Stomp a vita, alimentato in pedaliera :-)
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 08/05/2016 ore 21:27:23
clip a casa e a lezione, pedale con il gruppo
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 08/05/2016 ore 22:41:26
Son per lo stretto indispensabile: chitarra, ampli, al massimo un piccolo multieffetto e via... almeno per le serate in contesti piccoli, quindi nella mia ottica di estrema praticità uso l'accordatore alla paletta.
Come clip tuner ho un Seiko è ho notato anch'io che quando c'è un forte rumore di fondo o, ancora peggio, altri strumenti che suonano mentre accordo, tende un po' a sbarellare, a non capire la nota, ma è l'unico problema che ho ;)
Rispetto a quello integrato del POD che uso abitualmente, è sicuramente meno veloce nella lettura e, forse, meno preciso.
Rispondi
di paolinux [user #14508]
commento del 08/05/2016 ore 22:51:13
Tutti e 2. Ho 2 accordatori a pedale, 2 a clip, 2 tascabili ed in formato app nello smartphone. Trovo che il clip abbia più vantaggi e lo preferisco specie sulle acustiche. In generale uso quello che capita basta che funzioni!
Rispondi
di ndrecchia [user #43094]
commento del 09/05/2016 ore 00:11:59
in un articolo scrivete che è preferibile un accordatore a pedale, ora che è meglio uno a clip. insomma, un pò di chiarezza, oppure il vostro obiettivo è pubblicizzare di tutto incoerentemente senza una linea editoriale precisa. insomma, andate avanti ad mentula canis
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 09/05/2016 ore 00:14:59
Nessuno ha detto che un sistema sia migliore dell'altro. Ognuno ha dei pro e dei contro, e i due articoli non fanno altro che evidenziarli, a turno, proponendo dei motivi per i quali si potrebbe preferire uno o l'altro tipo di prodotto. Ma è tutto scritto lì, basta leggerli, gli articoli ;)
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 09/05/2016 ore 05:25:51
Ti riassumo tutto: se suoni live, devi averlo a pedale (e buono), se suoni in casa o occasionalmente, puoi anche usare quello a clip ;)
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 09/05/2016 ore 05:33:00
Gli accordatori a clip sono ottimi, per carità... ho uno Snark che funziona egregiamente, lo uso spesso, ma non live.
Vantaggi di un clip: portatile, piccolo, economico, preciso se non c'e' rumore attorno.
Svantaggi: piccolo (perche' se te lo perdi so' *azzi), a batteria (devi averne sempre una di ricambio), impreciso in ambienti rumorosi, più facile da dimenticare quanto ti prepari per una serata.
Vantaggi di quello a pedale: più preciso, isolato dall'ambiente, funziona anche come mute, più visibile su un palco, alimentato su pedaliera
Svantaggi di quello a pedale: più caro (la qualità costa), più ingombrante (ma hai veramente più bisogno di un altro OD o di suonare intonato?).
Per me e' chiaro, vince sempre quello a pedale. Tengo lo snark nella custodia dell'acustica, e lo uso solo con quella. Per le 3 pedaliere (si, esagero, ne ho una minimalista piccola, una media e una esosa) ho preso un TC Polytune e due Polytune 2 Noir. Nulla e' peggio che salire su un palco ed essere scordati, o dover aggiungere pause nella serata per accordare. Accordare ad orecchio e' importante, una cosa da imparare, lo faccio sempre, a casa non ne uso mai uno di accordatore, ma dal vivo non mi sognerei mai di chiedere al tastierista di darmi un LA per poi cominciare ad accordarmi. Un accordatore a pedale e' discreto, preciso, affidabile, sempre sott'occhio, se poi e' un Polytune ancora meglio.
A mia insaputa, come si suol dire ;)
Rispondi
di alfcos [user #30701]
commento del 09/05/2016 ore 07:53:22
Secondo me sono due mondi complementari. In pedaliera, meglio uno stomp. Per tutte le altre situazioni, anche di cazzeggio vario, un clip, da tenere sempre nella custodia della chitarra, è irrinunciabile...
Io sarò esagerato, ma un clip attaccato alla paletta, mi pare sempre orrendo.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 09/05/2016 ore 09:01:38
Sto passando dall'analogico al digitale e in questa situazione la scelta non esiste. Oggi anche il più scrauso dei multieffetto ha un accordatore incorporato, con mute e di buon livello, il che risolve ogni problema.
Dovendo dare una valutazione condivido i pro e contro che ha scritto alexus 77. Aggiungo solo che, nel mio caso, in analogico preferisco il pedale perchè lo uso come sdoppiatore di segnale (ho un Ibanez LU20), funzione che può essere svolta da un pedale ABY, ma usando l'accordatore risparmio uno stompbox.
Ciao
Rispondi
di darkfender [user #16554]
commento del 09/05/2016 ore 10:25:3
Ne ho visto uno bellissimo che va a sostituire la cornice dei pickup HB :D io sono un fan dei pedali accordatori (molto più comodi) ma il livello di tamarraggine è fuori scala.
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 09/05/2016 ore 20:39:57
io uso il mio tastierista.....
poi il mio bassista usa me.
Rispondi
di keydro [user #12646]
commento del 13/05/2016 ore 07:44:03
Certo se la tua attività principale é la jam siamo d'accordo . Ma io mi trovo meglio con pedale, ovviamente non posto in catena , ma o all'uscita del l'ampli oppure su uno splitter. È vero che è bello suonare con le mani , ma personalmente senza un delay è un tremolo non posso andare in giro. Poi la storia del true bypass è un'altra di quelle leggende...troppi true succhiano segnale, un buffer serve sempre e se ce l'hai in un buon accordatore non vedo perché no. Chiudo con l'ultima impressione, anche io ho accordatori a clip, però resta l'incognita delle pile, cosa che può dare problemi . Ciao e grazie per l'articolo..
Rispondi
di Faus74 utente non più registrato
commento del 13/05/2016 ore 12:35:48
Provati entrambi i tipi.
Col clip devi sperare che il bassista stia fermo, o ti sballa tutto.
Con lo stomp nessun problema.
Altro punto contro il clip: le pile che potrebbero scaricarsi.
Dico stomp.
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 14/05/2016 ore 11:54:31
Io ho risolto lla radice con le meccaniche Tronical, ma il Polytune non l'ho tolto dalla pedaliera (non si sa mai...). Per quanto mi riguarda il motivo principale per cui scegliere un accordatore clip è il costo, ma ho constatato che in un contesto rumoroso non ottengo buoni risultati, mentre con l'accordatore a pedale non ho problemi.
Rispondi
di marcoguitar [user #15320]
commento del 21/05/2016 ore 16:45:59
Clip con caricabatterie a batterie solari
Rispondi
di lomba [user #3864]
commento del 28/09/2016 ore 15:46:42
il miglior accordatore che ho avuto era uno yamaha yt-2000, il più comodo il boss a pedale. tepo fa vendetti tutto e mi sono rimasti un seiko terribile e un altrettanto terribile joyo a clip che andava appena bene per accordare l'acustica in casa. Oggi che ho ricominciato a suonare mi trovo con la necessità di comprare un accordatore performate, e mi chiedo se questo polytune sia solo un oggetto alla moda o se davvero funziona bene anche nel contesto prove col gruppo / concerto. Come ti trovi con l'uso in queste situazioni?
Rispondi
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964