VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Collings punta alle pre-war con le Traditional
Collings punta alle pre-war con le Traditional
di [user #116] - pubblicato il

La fascia alta Collings si arricchisce di due modelli ispirati ai migliori strumenti pre-war nelle forme e della sostanza. La serie Traditional conta su legni selezionati, tastiere a raggio di curvatura variabile, un manico disegnato per l'occasione e un bracing originale.
La linea Traditional intende ampliare il catalogo Collings con una collezione di chitarre acustiche ispirate ai miti del vintage pre-war. Attualmente si compone dei soli modelli OM2H T e D2H T, rispettivamente Orchestra Model e Dreadnought, entrambi progettati in collaborazione con il chitarrista Julian Lage e con l'esperto di vintage Jim Baggett.

Collings punta alle pre-war con le Traditional

Le chitarre sono costruire per ripercorrere i canoni degli strumenti anni '30, sia dal punto di vista stilistico sia per quanto concerne l'estetica. Sobrie e puntellate di madreperla nei dot segnatasti e nelle meccaniche, vantano una forte proiezione sonora e un timbro caldo, con acuti non eccessivamente incisivi e una definizione particolare sui medio-bassi, insieme a una risposta pronta e un attacco deciso delle note.
Contribuiscono fortemente al risultato finale le catenature in abete appositamente studiate su stile pre-war. Inoltre, le colle animali usate per assemblarle e le finiture alla nitrocellulosa conferiscono alle Traditional la capacità di vibrare liberamente restituendo un'ottima risposta dinamica.

Collings punta alle pre-war con le Traditional

La Dreadnought e la Orchestra Model mostrate finora condividono caratteristiche costruttive quali la scelta di una tavola armonica in abete sitka selezionato, fasce e fondo in palissandro indiano. Le Collings sono strumenti al limite della liuteria artigianale, ed è possibile richiedere una serie di opzioni custom, come il palissandro del Madagascar per fasce e fondo o la tavola armonica in abete adirondack. È inoltre possibile applicare al top il processo di torrefazione per alleggerire ulteriormente il legno e renderlo più risuonante.


Entrambe hanno un manico in mogano con una tastiera in ebano per 20 fret distribuiti su un diapason da 25,5 pollici e sistemati attraverso un raggio di curvatura compound che parte da 14 per arrivare a 26 pollici.
Il profilo vintage del manico è modellato in esclusiva per la serie Traditional e reso più confortevole da una tastiera con bordi smussati.


Le Traditional sono chitarre di fascia alta, pensate per un pubblico dai gusti ricercati e arricchite da una serie di accorgimenti di livello, tra i quali la dotazione di una custodia rigida fatta a mano è la ciliegina sulla torta.

Maggiori informazioni sulla Dreadnought a questo link, mentre qui è possibile approfondire la conoscenza della OM. Contiamo di avere presto altre notizie sulla serie Traditional attraverso A Matter Of Tone, che cura i contatti Collings in Italia.
chitarre acustiche collings d2ht om2ht
Link utili
Traditional OM
Traditional Dreadnought
A Matter Of Tone
Mostra commenti     3
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964