VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender '55 Tweed Deluxe: l'anima della valvola tradotta in bit
Fender '55 Tweed Deluxe: l'anima della valvola tradotta in bit
di [user #116] - pubblicato il

Universal Audio ha studiato a fondo il Tweed Deluxe 5E3 che ha rivoluzionato il suono della chitarra nel 1955 per realizzare un plug-in in collaborazione con Fender. Il software è studiato per replicare il comportamento di ogni singolo componente del circuito riscontrato in un esemplare originale d'epoca.
L'ultimo plug-in Universal Audio nasce in collaborazione con Fender e replica nel dettaglio un Tweed Deluxe del 1955. I progettisti non si sono limitati a imitarne la voce, ma hanno analizzato i singoli componenti per restituire dinamica, feeling e reattività di un pezzo d'annata.

Nel 2014, alle sale cinematografiche arrivava Transcendence, l'ultimo di una sterminata serie di film che analizzano la sottile linea di demarcazione tra un software ben studiato per imitare il comportamento umano e una vera e propria intelligenza artificiale che, in un certo senso, permette di trasmettere l'anima di un individuo in un accumulo di informazioni binarie. Almeno per quanto riguarda il mojo di un vecchio amplificatore a valvole, Universal Audio sostiene di esserci riuscita.

Per progettare il plug-in Fender '55 Tweed Deluxe, gli ingegneri hanno studiato un vero esemplare de'poca nei minimi particolari, in modo che il software non si limiti a imitare le sonorità dell'amplificatore, ma ne simuli il circuito originale per coglierne ogni sfumatura, anche le più inaspettate, in maniera naturale e organica. Il tutto è ricavato analizzando i valori dei singoli componenti e la loro variazione a seconda delle condizioni d'uso. A ciò si unisce l'esclusiva tecnologia Unison, che permette di restituire tutte le sensazioni di un vero amplificatore grazie alla regolazione automatica dell'impedenza.
 
Fender '55 Tweed Deluxe: l'anima della valvola tradotta in bit

Il plug-in è basato sull'amplificatore 5E3 Deluxe, modello presentato da Fender nel 1955 e divenuto un simbolo del suono americano. Clean cristallini e articolati, overdrive aggressivi e non facili da domare sono un riferimento per la categoria e un sogno per molti chitarristi dai gusti più tradizionali, votati al country, al blues fino al rock.
Nel programma viene data la possibilità di scegliere tra l'abbinamento con l'altoparlante Jensen P12R del 1955 nativo per il modello, con un Celestion Greenback da 25 watt e un JBL D120F. Come da standard per il genere, è prevista la libertà di piazzamento di microfoni multipli nello spazio senza soffrire alcun problema di cancellazione di fase.
 

Il prezzo di 199 euro fissato per il download del plug-in potrebbe scoraggiare gli smanettoni da appartamento, senza considerare che il software è studiato per lavorare unicamente con interfacce audio Apollo. Tuttavia, bisogna ricordare che il prodotto è pensato per la fascia d'utenza professionale, dove la cura per il tono è maniacale e c'è bisogno di tutta quella versatilità che una semplice registrazione con un amplificatore reale non potrebbe garantire. La possibilità di reamping e di rimodellare il suono a piacimento anche in un secondo momento, in modo da farlo sedere al meglio in qualunque mix senza snaturarlo eccessivamente, sono senz'altro i punti di forza della tipologia di prodotto e sono ciò che renderà sempre i plug-in di amp modeling una categoria a parte e non paragonabile all'amplificazione tradizionale.
Infine, se si considerano le quotazioni attuali di un vero Deluxe del '55, è facile considerare quanto i due prodotti viaggino su binari davvero diversi.
 
Fender '55 Tweed Deluxe: l'anima della valvola tradotta in bit

Sul sito ufficiale a questo link è possibile ascoltare dei clip dettagliati che vedono il plug-in alle prese con i contesti più tradizionali, dal country al rock, ma anche messo alla prova in modo mirato per quanto concerne la capacità di restituire dinamiche e feel di un vero amplificatore. È inoltre interessante seguire le indicazioni dei produttori sulle regolazioni e le scelte dei componenti al fine di piegare il suono (del plug-in ma non solo) alle proprie necessità.

A seguire, un gustoso clip scovato online con un Fender Deluxe originale del 1955, giusto per rendere un'idea dell'obiettivo tutt'altro che semplice che Universal Audio si è prefissato.
 
fender 55 tweed deluxe software universal audio
Link utili
Fender Tweed '55 Deluxe sul sito Universal Audio
Fender Deluxe '55 quotato su Reverb.com
Mostra commenti     11
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Lion ’68: tecnologia e versatilità nel plexi a pedale di Universal Audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964