VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Perché le chitarre hanno livelli di output così diversi
Perché le chitarre hanno livelli di output così diversi
di [user #42234] - pubblicato il

Può capitare che due chitarre elettriche abbiano livelli d'uscita molto diversi tra loro e non sempre si può chiudere la questione incolpando pickup ad alto e basso output. Ecco cosa potrebbe concorrere a generare volumi diversi in chitarre apparentemente simili.
Ho un dubbio che mi assilla da un po'.
Ho varie chitarre e, quando vado a utilizzarle, noto che i volumi sono diversi. Le mie chitarre principali sono una PRS Custom 22, una Telecaster con EMG T Set e una Stratocaster American Standard uscita di fabbrica con i Fat 50's.
Il volume che esce fuori dai Fat 50's è molto più basso del volume della PRS. Voi mi direte che è normale dato che ha gli humbucker, però questa differenza abissale di suono non la trovo con un'altra Stratocaster con i Texas Special.
Sul sito Fender sono andato a dare un'occhiata e ho notato che i valori della resistenza e dell'induttanza dei pickup è diversa: nei Texas Special i valori sono maggiori. Poi ho dato un'occhiata a Lindy Fralin e ho notato un modello definito "high output" dove questi valori sono ancora più alti. Ritornando al sito Fender, gli Hot Noiseless hanno i valori ancora più alti dei Lindy Fralin.

Questo vuol dire che se volessi cambiare i pickup sulla mia Stratocaster con i Fat 50's dovrei scegliere dei ricambi con resistenza e induttanza maggiori per colmare il gap di volume?
Cioè, maggiore è la resistenza o l'induttanza e maggiore è il volume del pickup?
Grazie a tutti in anticipo.

Perché le chitarre hanno livelli di output così diversi

Risponde Luca Villani di I-Spira Pickup: la situazione non è proprio così semplice. Per capire quindi per quale motivo le due Stratocaster in tuo possesso abbiano livello di uscita differente occorre analizzare parecchi parametri che interagiscono tra loro, prima di poter concludere che la causa siano unicamente i due diversi set di single coil, motivazione che pure resta plausibile.
Numero di spire, caratteristiche del magnete, rigidità dello strumento, distanza dei pickup dalle corde, massa e composizione chimica delle stesse... Un insieme di elementi fa sì che, da una parte, cambiando pickup si possa guadagnare o perdere volume, ma dall'altra che strumenti diversi (o regolati diversamente) possano generare segnali di livello differente pur con gli stessi pickup montati.

Sintetizzando, possiamo concludere che nessun parametro di un pickup, preso singolarmente, dà garanzie che il livello di uscita sia in assoluto maggiore di quello di un altro che tale valore dichiara più basso, ma che a parità di struttura e regolazioni, una bobina più avvolta accoppiata a un magnete più potente è certamente in grado di generare un segnale più consistente.
La resa finale dipende dall'interazione del pickup con i parametri precedentemente citati.
chitarre elettriche elettronica pickup
Link utili
I-Spira Pickup
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964