CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Tipo i Daft Punk ma con la otto corde
Tipo i Daft Punk ma con la otto corde
di [user #116] - pubblicato il

Versatilità, tecnica e creatività. Ed ecco cosa succede quando, forte di questi tre talenti, il funambolico chitarrista inglese Sam Bell rilegge alla otto corde gli arrangiamenti electro dance dei Daft Punk con i suoni e le tecniche dello shred. Nelle mani di un chitarrista moderno la chitarra a otto corde permetterà inedite esplorazioni tecniche e stilistiche.
Con l’articolo di oggi esauriamo il breve ciclo di appuntamenti dedicati alla chitarra a otto corde, realizzati dal nostro docente inglese Sam Bell. Più che vere e proprie lezioni si è cercato di fornire una veloce guida di avvicinamento e comprensione a uno strumento totalmente nuovo, spesso percepito come astruso dai chitarristi più tradizionali.
Nel primo appuntamento si era analizzata la disposizione delle otto corde, valutandone le conseguenti possibilità di accordatura e suggerendo la scalatura da utilizzare. Inoltre, ci si era soffermati anche sulle tipologie di suoni più diffuse e funzionali adottate su queste chitarre. Se ne erano individuate due, radicalmente diverse: quella distorta di band come Meshuggah e quella pulita e ultra compressa alla Animals As Leaders.
Nel secondo articolo si era parlato di accordi, suggerendone alcuni particolarmente efficaci su un range di suono così basso; inoltre, si era proposto qualche idea per la creazione di riff che sfruttassero accattivanti salti di ottava.

Tipo i Daft Punk ma con la otto corde

Oggi incentriamo l’attenzione su un aspetto peculiare della chitarra a otto corde. La possibilità di creare degli intrecci ritmico/melodici tra una linea di basso presa sulle corde più gravi e un disegno melodico sviluppato su quelle più alte. Suonata in questo modo, la otto corde svela uno degli aspetti più originali e moderni della sua natura. Limitarsi a sfruttarla per un lavoro ritmico sulle corde più basse senz’altro può offrire pregevoli risultati a livello di suono e arrangiamento ma significa approfittare di solo una delle sue tante possibilità esecutive.
Usata nella maniera suggerita da Sam Bell nel video, questa chitarra lascia intravedere un potenziale ben più ampio. Nelle mani di un chitarrista moderno, dotato di una buona tecnica e di sana creatività, la chitarra a otto corde permetterà inedite esplorazioni tecniche e stilistiche.

Tipo i Daft Punk ma con la otto corde

Sam Bell racconta che lo spunto per questo tipo di riffing gli sia arrivato dall’ascolto dei Daft Punk, band prevalentemente di musica dance ed elettronica che costruisce interessanti arrangiamenti e incastri sincopati, appoggiando linee melodiche suonate al sintetizzatore su massicci groove di basso. Con lo stesso principio Sam ha sviluppato il riff che segue.
La parte è costruita su una scala blues di F#, con tutti i cromatismi derivanti dall’utilizzo delle blue note.

Tipo i Daft Punk ma con la otto corde

Il riff è tratto da “Gravity” band presente sul disco di debutto della band di Sam, i Mask Of Judas. Usata in questa maniera la chitarra a otto corde, si configura quasi come uno strumento auto sussistente capace di supportarsi nella parte bassa. Infatti, è indicativo da questo punto di vista, che la band più conosciuta per l’utilizzo di chitarra a otto corde, siano gli Animals As Leaders, terzetto formato esclusivamente da due chitarristi otto corde muniti e un batterista.

lezioni sam bell
Link utili
Il sito di Sam Bell
La pagina di Sam
Le chitarre di Sam
La pagina dei Mask Of Judas


Mostra commenti     22
Altro da leggere
Follie a otto corde con Tosin Abasi
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Paul Gilbert: un trucchetto per il RE
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Come studiare a metronomo: tra velocità e qualità
Legati tra metronomo e noise gate
Scale a quattro note per corda
Com'è fatta e come funziona una otto corde
Suonare gli accordi su una otto corde
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
"Green 88"
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964