CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Vibe-Bro: lo Shin Ei Uni-Vibe di Jimi è tornato
Vibe-Bro: lo Shin Ei Uni-Vibe di Jimi è tornato
di [user #116] - pubblicato il

Shin Ei ha ricostruito l'Uni-Vibe con componenti NOS e progettazione identica al suo Uni-Vibe originale anni '60. Completo di pedale d'espressione e fatto per essere collegato in alta tensione, il Vibe-Bro vede come unico aggiornamento la possibilità di scegliere tra due modalità di bypass.
Quando vi abbiamo raccontato la storia dell'Uni-Vibe originale, appena due giorni fa, Shin Ei non aveva ancora fatto circolare la notizia in via ufficiale. Con una felice coincidenza, annunciamo l'arrivo sul mercato del Vibe-Bro, riedizione fedele del primo Uni-Vibe anni '60 costruito dallo stesso marchio che ha messo il vibe sotto i piedi di Jimi Hendrix e di David Gilmour.

Il Vibe-Bro rispecchia l'Uni-Vibe in ogni dettaglio estetico e funzionale. Ne replica sonorità, dimensioni e funzionamento. Come il suo storico predecessore, ha un suo trasformatore all'interno e va collegato direttamente alla tensione di rete, senza alimentatore.

Vibe-Bro: lo Shin Ei Uni-Vibe di Jimi è tornato

Sul grosso pannello dei controlli vengono offerte le manopole di Speed, Volume e Intensity, più un selettore per le modalità Chorus e Vibrato. Infine, è presente il connettore per il pedale d'espressione con cui gestire la velocità d'oscillazione in maniera estemporanea. Questo non segue gli standard moderni che vogliono un cavo jack per la connessione, bensì rivede la esatta configurazione originale.

L'unico aggiornamento tecnico regalato agli amanti della versatilità più moderna riguarda la disattivazione dell'effetto, che può avvenire mediante true bypass o, come nell'originale, facendo passare il segnale attraverso un preamplificatore interno quando il Vibe-Bro è spento.

Vibe-Bro: lo Shin Ei Uni-Vibe di Jimi è tornato

Il video ufficiale che accompagna il lancio del pedale contiene una dimostrazione approfondita del Vibe-Bro, anche abbinato a dei fuzz d'epoca per ricreare i suoni più distintivi che hanno spedito il primo Shin Ei dritto nella storia degli effetti per chitarra.


L'Uni-Bro è costruito a mano e buona parte dei componenti proviene da lotti NOS, quindi la quantità è limitata. Non si tratta in ogni caso di un effetto per tutti, in quanto il prezzo è in linea con l'idea di edizione celebrativa e da collezione, come per fare concorrenza agli originali d'epoca pagati a peso d'oro sul mercato dell'usato: il vibe è acquistabile direttamente da Shin Ei al prezzo di 699 dollari, mentre il pedale d'espressione storicamente corretto è offerto per 199 dollari.

Maggiori informazioni sul pedale e altri clip da ascoltare sono sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori shin ei vibebro
Link utili
La storia dello Shin Ei Uni-Vibe
Vibe-Bro sul sito Shin Ei
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
Collabora con Accordo per i test di basso
Ecstasy Red e Blue in miniatura senza compromessi
Il Big Muff Pi Civil War diventa Deluxe
Il nero, il giallo e il verde
Tone Attack: tone-stack attivo in un kit
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964