VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Amptweaker FatMetal Pro: metallo all'ingrasso
Amptweaker FatMetal Pro: metallo all'ingrasso
di [user #116] - pubblicato il

Il FatMetal Pro è l'evoluzione del FatMetal, a sua volta adattamento dal suono più grosso e violento del primo TightMetal. Medie più piene e acuti mai penetranti sono solo la base di un mostro di versatilità a doppio switch e con un pannello dei controlli dettagliato come pochi.
Il FatMetal si è affacciato per la prima volta sul mercato all'inizio del 2015 come risposta al precedente TightMetal. Il suo predecessore, come tutta la serie Tight di Amptweaker, punta sulla messa a fuoco e la definizione delle frequenze più basse anche ad alti livelli di gain. Il Fat modifica invece la pasta in una distorsione grossa, con medi più pieni ed evidenti, ideale per chi ama l'hi-gain moderno ma non sopporta l'effetto zanzara che talvolta accompagna le tipiche equalizzazioni a V.
Ora Amptweaker rimette mano al progetto del FatMetal per dargli un fratello maggiore con controlli e funzioni addizionali: un anno dopo la sua comparsa, anche il FatMetal diventa Pro.

Nel catalogo Amptweaker, la linea Pro è caratterizzata da chassis dalle dimensioni generose, con due switch per l'attivazione e l'accensione di un booster addizionale, una collezione di manopole da fare invidia a un amplificatore e una gran quantità di jack che danno accesso, tra le altre cose, a dei send-return che trasformano ogni pedale in un mini-looper in piena regola.

Amptweaker FatMetal Pro: metallo all'ingrasso

Il ricco pannello del FatMetal Pro offre i classici controlli di Volume e Gain più un equalizzatore a tre bande composto da Low, Mid e High. Non manca la manopola Tight, che aiuta a focalizzare meglio i medio-bassi in ogni contesto.
Semmai si sentisse il bisogno di un po' di versatilità in più, Amptweaker completa la dotazione con switch per il Mid Boost, per le funzioni Mid e Thrash, le Edge e Smooth, l'attivazione del noise gate e la modalità Black. Tutte plasmano in maniera differente la distorsione agendo sulla quantità di gain, sull'equalizzazione o sullo stadio stesso di saturazione.
Non contenta, ci ha aggiunto un boost attivabile con il footswitch sulla destra. Questo può fornire un incremento sia di Gain sia di Volume mediante le due piccole manopole sulla parte centrale dello chassis.

Amptweaker FatMetal Pro: metallo all'ingrasso

Vera centrale del suono e del routing, il FatMetal ha tre loop effetti separati.
Sul dorso ci sono quelli strettamente collegati alle funzioni di distorsione e di boost.
Il primo è indicato con Universal e permette di inserire stompbox aggiuntivi che si attiveranno ogni qual volta il FatMetal verrà acceso. Il secondo è il Boost Loop ed entra in gioco, appunto, quando viene azionato il Boost integrato: è l'ideale per colorare il tono del proprio assolo con altri effetti senza dover fare del tip-tap mentre si passa dalle ritmiche al suono solista.
Un terzo loop effetti di chiama SideTrack, vi si accede sul lato sinistro del pedale e offre una serie di funzionalità, quali quelle di lavorare come un A/B Box o per sfruttare due amplificatori se si utilizza il solo Send per andare a una seconda catena.

Nel video di presentazione, James Brown (il progettista dietro il marchio Amptweaker) mette a confronto il FatMetal Pro con il TightMetal Pro e offre una panoramica tra le funzioni del nuovo pedale di casa.


Il FatMetal Pro è un prodotto artigianale made in USA e dalle qualità importanti. Come tale, il prezzo non è alla portata di tutti ma, se il livello sarà lo stesso del resto della gamma Amptweaker, il pedale promette grosse soddisfazioni agli amanti dell'heavy metal con un debole per il tone shaping più estremo.
Una scheda tecnica completa, prezzi e disponibilità per il mercato internazionale (non ci risulta che il marchio sia distribuito in Italia) sono nella pagina dedicata al FatMetal Pro sul sito ufficiale a questo link.
amptweaker effetti e processori fatmetal pro
Link utili
FatMetal Pro sul sito Amptweaker
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964