VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suspense: la scala Enigmatica
Suspense: la scala Enigmatica
di [user #17404] - pubblicato il

Un approccio spassoso per imparare a utilizzare nuove sonorità. Preso la scala Enigmatica e suggestionati dalle sue sonorità irrisolte e misteriose, l'abbiamo adoperata per scrivere tre parti da colonna sonora per un thriller. Uno studio creativo ed efficace sugli accordi e una maniera alternativa per affrontare nuovo materiale armonico.
Quando un chitarrista già in possesso di una certa conoscenza della scale pentatoniche e modali si avvicina allo studio di altre scale più ricercate (diminuite, aumentate, alterate fino ad altre più esotiche come la Hirojoshi o la Napoletana Minore ) lo fa, generalmente, per estendere il suo vocabolario solista e melodico. Molte di queste scale offrono soluzioni interessanti di fraseggio sugli accordi di dominante e alterati; contribuendo a rendere ancora più ricercato e – se vogliamo – estremo questo solismo in ambito jazz, fusion, metal…
Al contempo, una buona abitudine per stimolare creatività e  musicalità è quella di provare a utilizzare una nuova scala come un elemento autonomo, auto sussistente. Bisogna suonarla, scoprire le tipologie di accordi che ne derivano, coglierne la sonorità e le conseguenti atmosfere e quindi, sviluppare solismo e composizione unicamente sul materiale di sua stessa derivazione. Se, per esempio, impariamo la pentatonica Giapponese (la già citata scala Hirajoshi) oltre a pensarla come un'estensione o alternativa alle sonorità del modo eolio, si dovrebbe affrontarla come una scala a sé, estrapolandone le sonorità più esotiche e caratteristiche; esercitandosi a comporre qualcosa che ci paia riconducibile alla cultura e all’estetica musicale giapponese; valutandola come una possibilità musicale nuova, lasciando che sia la scala stessa a suggerirci scenari musicali inediti.
 
Suspense: la scala Enigmatica
 
Per incentivare questo tipo di studio mi sono servito della scala Enigmatica.
La scala enigmatica è formata da T, 2b, 3, #4, #5, #6, 7.
Nel caso del C avremo: C, Db, E, F#, G#, A#, B.
 
 
Suspense: la scala Enigmatica
 
Subito, armonizzandola, ci accorgiamo che sul primo grado genera un accordo di Maj7/#11 con la quinta aumentata, interessante per inesplorate sonorità lidie. Oppure, sul quinto grado, crea un accordo di dominante, un F#7  (F#, A#, C# (Db), E), suggerendo ennesime possibilità di fraseggio alterato.
Noi invece, proviamo a lasciare da parte tutte queste applicazioni che, come detto, non solo altro che estensioni di sonorità (lidie e di dominante) che già possediamo.
Abbiamo suonato la scala e ci siamo lasciati suggestionare dalle sonorità irrisolte e misteriose – enigmatiche per l’appunto - che questa evoca.
Abbiamo utilizzato, in maniera libera e creativa, le diteggiature degli accordi derivanti e ci siamo divertiti a scrivere tre atmosfere da colonna sonora, tre parti che enfatizzassero il carattere di suspense che la scala suggerisce. Abbiamo giocato, immaginando di musicare scene di qualche film thriller, horror e di fantascienza. Riuscendo così a cogliere delle potenzialità di questa scala che, altrimenti, ci sarebbero sfuggite.
I tre esempi sono costruiti sfruttando varie opzioni di voicing sull’accordo di Cmaj7 con la quinta alterata.
Per ciascuno ci siamo figurati la scena che andrebbe a sottolineare.
 
Suspense: la scala Enigmatica
 
Nella vecchia villa fatiscente, sfitta da anni che confina con la vostra, arriva un nuovo proprietario. E’ un vecchio burbero, schivo e misterioso. Uno dopo l’altro i vostri gatti iniziano a sparire; così, nel cuore della notte, vi introducete nella villa per indagare. Guidati dal rumore di pentole e coltelli, il miagolio flebile del vostro micio e le risate soffocate del vecchio, vi avvicinate in punta di piedi alla porta della cucina socchiusa. Questo l’arpeggio in sottofondo.
 
Esempio 1
 
Suspense: la scala Enigmatica
 
Anni '60. Siete una spia del governo americano in missione segreta a Berlino Est. Durante una serata di gala, conoscete un’affascinante ballerina russa e passate la notte con lei, nella vostra stanza d’albergo. La mattina dopo, al risveglio, non c’è più traccia né di lei, né della vostra valigetta con tutti i documenti Top Secret. Capite che era a sua volta una spia del KGB e che vi ha rubato, oltre ai documenti, anche il cuore. La musica in sottofondo è questa.
 
Suspense: la scala Enigmatica
 
Esempio 2
 
Da quando uno strano oggetto volante non identificato si è schiantato nel prato vicino a casa, le vostre mucche non sono più le stesse. Svegliati da un frastuono infernale proveniente dalla stalla, correte a vedere che succede e, spalancando la porta, trovate le vacche che irradiano luce verde e volteggiano nell’aria, parlando una lingua mai udita. La musica di sottofondo fa così.
 
Esempio 3
lezioni
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di alberto biraghi [user #3]
commento del 26/05/2016 ore 18:29:59
Lezione splendida. Bravissimo Gianni!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 26/05/2016 ore 19:49:5
Assolutamente! Dovrò imparare a leggere le note...
Rispondi
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 27/05/2016 ore 08:13:2
Grazie Alberto!
Rispondi
di Iconoclast76 [user #43596]
commento del 27/05/2016 ore 07:36:18
si la scala enigmatica per via della sua scarsa popolarita secondo me è una scala ancora poco esplorata, purtroppo ci vuole orecchio e gusto ma con questa scala sembra non bastare proprio perche non ci siamo abituati ci sembra tutto abbastanza dissonante e non riusciamo a dare un colore ben preciso ad ogni grado della scala, conoscendo la teoria si puo fare qualcosa ma senza l'orecchio cmq si fa fatica, consiglio l'ascolto di The Enigmatic di Joe Satriani un brano fatto sulla scala enigamatica dove si sente che perfino lui fatica un po a dargli un senso...
Rispondi
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 27/05/2016 ore 08:22:05
Non ricordo bene il brano di Satriani. Vado ad ascoltarmelo. Grazie per lo spunto.
Per sperimentare con questa scala consiglio la seconda soluzione accennata nella lezione.
Prendi quella di C e suonala dal F#. Avrai
F# G# A# B C Db E.
Se consideri il Db come C#, subito ottieni in F7 (F#, A#, C#, E). Il C a questo punto ti suonerà come una Blue Note, b5. Una Scala Misolidia, senza la sesta e con la nota Blues! ;-)
Rispondi
di Iconoclast76 [user #43596]
commento del 27/05/2016 ore 08:36:03
grazie per le dritte , provero queste soluzioni
Si ti consiglio l'ascolto del brano di Satriani è sempre il punto di vista di un artista di primo livello che ci puo arricchire, in alcuni punti suona letteralmente le note a caso segno che non sa che pesci pijareXD poi prova ad intonare una melodia e li ci va benissimo mi ha richiamato non so cosa, qualcosa che ho visto nell'infanzia , poi ci va di legature ma secondo me non riesce bene a dargli il giusto colore, cmq sia è uno dei pochi pezzi su questa scala quindi è un piccolo tesoro:D
Rispondi
di satch76 [user #19713]
commento del 16/09/2016 ore 11:20:37
Ho recuperato questa lezione e ho preso spunto per comporre un brano con il mio gruppo (rigorosamente strumentale) proprio ieri sera. ;-)

Grazie infinite!
Rispondi
Altro da leggere
La scala minore napoletana
Cesareo boccia gli scordati
Gli assolo di chitarra fanno vomitare
Come far suonare nuove, cose vecchie
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Corde fini, cervello grosso
Federico Poggipollini: ottavi in Nero
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
"Green 88"
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964