VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BodyBeat Pulse Solo: il metronomo sulla pelle
BodyBeat Pulse Solo: il metronomo sulla pelle
di [user #116] - pubblicato il

Un dispositivo vibrante a clip permette di "sentire" il tempo scandito dal metronomo usando qualunque app su smartphone. Il BodyBeat Pulse Solo prodotto da Peterson Tuners trasmette il ritmo sulla propria pelle ed elimina la distrazione del suono in cuffia.
Durante la pratica casalinga quanto nell'esecuzione live e in studio, avere un riferimento chiaro e affidabile per il tempo è d'importanza capitale. Quando non c'è un direttore d'orchestra, bisogna affidarsi a un metronomo. Comodo in casa, il metronomo può essere una seccatura mentre si suona con gli altri perché il suo incessante "click" può rovinare una take o distrarre i musicisti, così Peterson Tuners ha pensato di trasferire l'impulso del metronomo dal piano acustico a quello tattile.
Con il BodyBeat Pulse Solo, l'idea è di "sentire" nel vero senso della parola il tempo scandito da un metronomo sulla propria pelle.

BodyBeat Pulse Solo: il metronomo sulla pelle

Il BodyBeat Pulse Solo consiste in un dispositivo a clip da applicare addosso al musicista, sul colletto di una camicia o alla cintura. È in grado di interfacciarsi con qualunque app metronomica per smartphone e converte l'impulso sonoro creato da queste in delle vibrazioni. Per il musicista, è come avere un dito che picchietta a tempo su un fianco o su una spalla.
Il suono emesso è zero, non si compromette la purezza di una registrazione e non ci si sfonda i timpani con un metronomo in cuffia potente a sufficienza da farsi sentire su un'ensemble amplificata.

Il metronomo può essere utilizzato sia con telefoni basati su sistemi operativi Android sia su iPhone, iPod Touch e iPad. Inoltre, un'applicazione ufficiale chiamata BodyBeat Metronome App è disponibile su iOS e dà accesso a controlli per l'intensità della vibrazione in modo da gestire in modo diverso tempi forti, deboli, accenti e suddivisioni.

Il Pulse Solo ha una batteria interna per otto ore di autonomia e può essere ricaricato via USB.


Peterson Tuners ha già prodotto in passato dei metronomi basati sulla vibrazione, e il Pulse Solo ne è l'ultima versione a prezzo ridotto grazie allo sfruttamento di un "cervello" esterno come lo smartphone.
L'approccio non è dei più convenzionali e potrebbe sollevare qualche perplessità, ma l'idea di Peterson merita senz'altro un approfondimento, anche considerato il costo irrisorio (almeno per il mercato statunitense) a cui il BodyBeat Pulse Solo è offerto sul sito ufficiale a questo link.
accessori bodybeat pulse solo peterson
Link utili
BodyBeat Pulse Solo sul sito Peterson
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964