HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Doppia cassa & modulazioni metriche
Doppia cassa & modulazioni metriche
di [user #45156] - pubblicato il

Batteria. Ispirandoci al sound di band come Messuggah o Planet X lavoreremo sulle modulazioni metriche, le RME. Mantenendo invariata una pulsazione di partenza, muoveremo la posizione di hi-hat e rullante creando suggestive illusioni ritmiche.
Parliamo di  RMERhythmic Modulation Effect ovvero del concetto di modulazione metrica che offre la possibilità di creare illusioni ritmiche modificando la posizione di hi-hat e rullante. Il tutto, mantenendo però, invariata la nostra pulsazione di partenza.

Doppia cassa & modulazioni metriche

Prendiamo un rullo a 5 a colpi alternati  (5 Stroke Ruff) e applichiamolo con i piedi in forma ternaria in una misura di 6/8. L’hi-hat suonerà su ogni ottavo mentre il rullante sul quarto ottavo:
Doppia cassa & modulazioni metriche

Ora trasportiamola figura di cassa in 4/4. Questo creerà un ciclo poliritmico di 6 nel 4 della durata di tre misure. Suoniamo l’ostinato di hi-hat in quarti ed il rullante sul terzo movimento di ogni misura:

Doppia cassa & modulazioni metriche

Aggiungiamo ora altre tre misure nelle quali il nostro pattern di cassa rimarrà invariato ma l’ostinato di hi-hat non sarà più in quarti ma in ottavi puntati. 

Doppia cassa & modulazioni metriche

A questo punto, adattiamo il rullante alla modulazione del nostro hi-hat suonandolo sulla terza nota di ogni gruppo di quattro ottavi puntati:


Doppia cassa & modulazioni metriche

Ecco ottenuto un Rhythmic Modulation Effect. Consiglio di studiare l’esercizio lentamente, sempre con l'ausilio del metronomo ed in posizione Heel Down (tallone giù). Con questi accorgimenti si avrà modo di assimilare e capire al meglio la struttura.

Doppia cassa & modulazioni metriche

Non appena l’esercizio inizierà a diventare più naturale e ci sentiremo più a nostro agio, portiamo i piedi in posizione Heel Up (tallone su) e iniziamo gradualmente a incrementare la velocità del metronomo.
Un raccomandazione importante: bisogna rispettare sempre la diteggiatura della figura. Nel nostro caso, il rudimento  5 Stroke Ruff  sarà eseguito:

Doppia cassa & modulazioni metriche

Un errore molto comune è quello di non rispettare le diteggiature e iniziare sempre con il nostro piede forte.
Virgil Donati (Planet X), Thomas Lang (Spark 7)  e Tomas Haake  (Meshuggah) sono ottimi riferimenti d'ascolto batteristici per ottimizzare questi studi e capirne le tante applicazioni.


Siamo felici di accogliere su Accordo Paolo Caridi giovane e preparato didatta che terrà un ciclo di lezioni sulla batteria rock, metal e progressive. Paolo è un'insegnante dell' Modern Drums Institute e suona con la Michele Luppi Band e gli Angels&Demons. Benvenuto. ( Gianni Rojatti)
lezioni di batteria
Link utili
La pagina di Paolo Caridi
Altro da leggere
Pubblicità
Linear Drum Fills - Funky Groove...
Marco Minnemann fa 13!...
Porcupine Tree - la batteria di Blackest Eyes ...
La batteria di "Satch Boogie"...
Pubblicità
Ellade Bandini: il Twist & la batteria sulle sedie...
Linear - "Reverse Paradiddle Groove"...
Basso e batteria in cinque...
Una batteria per Capossela...
Aaron Spears: pensare solo al groove...
Chitarra acustica e batteria...
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Luigi Schiavone a SHG MusicShow: nuovo disco e nuova chitarra
SHG Music Show: niente preliminari!
Essere musicista oggi
Linear Fill: il metodo di batteria
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964