VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nunomo Limbo: il drive si modella con la tensione
Nunomo Limbo: il drive si modella con la tensione
di [user #116] - pubblicato il

Due manopole per polo positivo e negativo consentono di agire direttamente sulla tensione che alimenta il chip responsabile della saturazione nel Limbo. L'overdrive Nunomo permette di avere clipping simmetrici e asimmetrici, con headroom e pasta variabili come pochi.
Quando si sforna l'ennesimo overdrive, è necessario mettere sul piatto qualcosa di unico, anche quando i suoni ricercati sono quelli più tradizionali.
Altri overdrive noti per la loro versatilità consentono di agire sulle modalità di clipping cambiando la porzione di circuito interessata nella saturazione, decidendo se tenere attivo un diodo al germanio, al silicio, LED o FET, per esempio. Il Limbo invece permette di controllare manualmente la tensione applicata all'operazionale responsabile della saturazione variando di fino la risposta stessa del circuito come un vero e proprio tweak in tempo reale.

È noto che, a grandi linee, i pedali alimentabili a tensioni più alte dei comuni 9 volt permettono sonorità diverse, con più headroom e maggior definizione. Al contrario, un overdrive sottoalimentato provoca un suono più schiacciato e vintage. Quello ideato dalla californiana Nunomo regola proprio questo aspetto per mettere a disposizione del musicista tutta una palette sonora impossibile con gli stompbox tradizionali.

Nunomo Limbo: il drive si modella con la tensione

È studiato per il blues e per il rock e, come la stragrande maggioranza dei pedali del genere, è incentrato sulle solite manopole di Volume, Drive e Tone, con una riserva di gain consistente ma non eccezionale.
Ai lati, però, due controlli extra chiamati Positive e Negative agiscono direttamente sulla tensione applicata al circuito su due versanti opposti, variando la differenza di potenziale tra il polo positivo e quello negativo.
A una tensione maggiore corrisponde un suono più definito e dinamico, più tagliente. Una tensione minore invece dà vita a una distorsione più morbida e compressa, con medi in evidenza ma con minor volume in uscita. Finché le due manopole sono mosse in maniera parallela, tutto funziona in modo prevesibile, ma regolare i controlli di Positive e Negative su valori diversi tra loro genera il cosiddetto clipping asimmetrico.
Il tutto non avviene per posizioni pre-impostate come con gli switch di altri prodotti concorrenti, ma è realmente sotto le mani del musicista che può sperimentare ogni sfumatura tra le differenti modalità di clipping.


Nunomo progetta e costruisce i suoi pedali in California. Dietro la firma, però, si nasconde un ingegnere giapponese con un approccio alla categoria decisamente "diverso". Il Limbo può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale a questo link per un prezzo tutto sommato abbordabile, a cui vanno però aggiunte le spese di spedizione internazionali. Tuttavia, per risparmiare qualche spicciolo, è possibile ordinare la sfiziosa alternativa della "share your experience version", cioè lo stesso pedale a venti dollari in meno e con l'impegno di mandare poi una bella foto di ringraziamento a Nunomo per fini promozionali.
effetti e processori limbo nunomo
Link utili
Limbo sul sito Nunomo
Share your experience version
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964