VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Live Nation è pronta a trasmettre i concerti in realtà virtuale
Live Nation è pronta a trasmettre i concerti in realtà virtuale
di [user #116] - pubblicato il

Un tempo - neanche troppo remoto - le uniche luci visibili a un concerto, erano quelle provenienti dal palco e dagli eventuali accendini sventolati durante le ballad. Ora si fatica a vedere il palco a causa della distesa di dispositivi attraverso i quali i presenti al concerto guardano lo stesso. Live Nation ha pensato di andare oltre trasmettendo i concerti in realtà virtuale.

Potrebbe apparire come l'ennesimo tentativo di uccidere la musica o per distruggere il concetto di musica dal vivo, ma visto da un'altra prospettiva, può essere inteso come una piacevole e comoda alternativa con la quale valicare alcune barriere. Barriere quali la distanza fisica dal luogo di un evento, l'impossibilità di potercisi recare (invalidità), la voglia di godersi un evento dal vivo senza persone sudaticce incollate l'una all'altra e che cantano (il più delle volte in modo tremendamente stonato). Non da meno il costo per poter partecipare (mezzi, cibo, bevande e via dicendo). Tutto questo verrebbe meno, compresa una notevole riduzione del costo finale. 

Unica condizione necessaria per poter usufruire di tutto questo, è quella di essere dotati di un visore VR (ormai se ne trovano anche a prezzi particolarmente bassi). Questi possono disporre di un display interno oppure ospitare uno smartphone di ultima generazione. Grazie ad apposite App e alla particolare struttura interna, consentono all'utilizzatore di immergersi in un ambiente esplorabile a 360°. 

Con l'idea che è pronta a lanciare Live Nation, si avrà inoltre la possibilità di scegliere la soggettiva tra una generica (visione dell'intero palco) oppure davanti al proprio strumento/musicista preferito. Un batterista per cui potrà tenere gli occhi fissi sul proprio strumento preferito con una visuale ravvicinata, cosa tra l'altro non possibile in un evento dal vivo. O meglio, è possibile, ma dopo pochi secondi si viene afferrati da uno o più giganti che provvederanno a trasformarvi a vostra volta in uno strumento a percussione. Oltre a questo, sarà inoltre possibile visitare il backstage. 

Live Nation è pronta a trasmettre i concerti in realtà virtuale

Al momento del lancio dell'iniziativa i dispositivi compatibili saranno: Samsung Gear VROculus Rift. In entrambi i casi sarà necessario disporre di uno smartphone sul quale è stata precedentemente installata l'App NextVR. I primi eventi saranno gratuiti per poi essere seguiti da altri in modalità pay-per-view. 

Visto da questa prospettiva, non sembra una cattiva idea. 

 

live nation
Link utili
Live Nation
Samsung Gear VR
Oculus Rift
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
KH 120 II sono i monitor compatti Neumann controllati via DSP
YH-WL500 sono le cuffie Yamaha senza fili per musicisti
Sta arrivando il MIDI 2.0? Ecco perché sarà rivoluzionario
Come suonano gli in-ear senza fili NUX
Il brano più famoso dei Gorillaz è il preset di un vecchio synth
Articoli più letti
Seguici anche su:
Didattica
Studiamo gli Arpeggi Modali
Alta formazione musicale
Simone Gianlorenzi: meraviglioso bipolarismo a sei corde
Chiantese, Malaman e Mancuso: laboratorio magico di Manuele Montesanti...
Alessandro Martini: una chitarra vintage nel Nu-disco
Pietro Quilichini: "Dischi che ti fanno alzare il sopracciglio"
"Manuale di Storia della Popular Music e Del Jazz" di Fabrizio Bascian...
Strumenti vecchi per musica nuova
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Ottimizzare le registrazioni nel proprio home studio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964