VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'MXR Echoplex Delay con preamplificatore e invecchiamento controllato
L'MXR Echoplex Delay con preamplificatore e invecchiamento controllato
di [user #116] - pubblicato il

L'echo MXR replice l'Echoplex EP3 in un formato compatto, con un circuito digitale parallelo al segnale dry lasciato analogico e processato attraverso lo stesso preamplificatore disegnato per l'MXR Echoplex Preamp. Non manca la funzione per imitare il deterioramento del nastro.

L'Echoplex EP3 è in cima all'Olimpo dei grandi echo a nastro. Amato per il calore e dettaglio delle sue ripetizioni, ricercato per il timbro caratteristico prodotto dal suo preamplificatore interno, l'Echoplex è stato al centro dei rig di numerosi guitar hero ed è ora un oggetto di culto per gli amanti del genere.
Con L'Echoplex Delay, MXR si prefigge l'ambizioso obiettivo di replicare l'EP3 originale in ogni suo aspetto, dallo stadio di preamplificazione (già saggiato con il precedente MXR Echoplex Preamp) fino all'effetto invecchiamento per imitare il deterioramento del nastro.
 

L'MXR Echoplex Delay con preamplificatore e invecchiamento controllato


L'Echoplex Delay racchiude un complesso circuito digitale in uno chassis classico per il catalogo MXR, con un solo switch d'attivazione e tre manopole, ma con più di una funzione nascosta.
Tanto per cominciare, jack d'ingresso e uscita sono stereo, così da poter usare il pedale sia in rig tradizionali sia su catene parallele usando due cavi a Y e senza richiedere uno chassis più ingombrante.
Il pulsante d'attivazione, inoltre, può essere impostato sia come true bypass sia con buffer, per lasciare che le code del delay si esauriscano in maniera naturale alla disattivazione dell'effetto.
Il resto del pannello appare semplice e immediato.

Delay gestisce il tempo dei ritardi. Grazie al jack per un tap tempo esterno, il valore può essere impostato al volo e, in questo modo, il range originale del delay, che va da 40 a 750ms, si espande fino a un massimo di 4 secondi.
Sustain regola la quantità di ripetizioni, da un minimo di una singola riflessione per un effetto slapback fino all'oscillazione propria dei delay analogici e degli echo a nastro.
Volume controlla il bilanciamento tra il segnale in ingresso e le ripetizioni, con la possibilità di udire anche solo quelle quando si porta la manopola a fine corsa.

L'Echoplex Delay è progettato per suonare come farebbe un EP3 originale appena uscito di fabbrica, ben tarato e al meglio delle sue possibilità. Ma basta una pressione sul potenziometro del volume per accedere alla funzione Age, che simula il naturale deterioramento del nastro scurendo le ripetizioni, generando modulazioni più intense e introducendo una leggera distorsione man mano che si ruota il controllo in senso orario.

 

 

L'MXR Echoplex Delay con preamplificatore e invecchiamento controllato


MXR sa quanto i chitarristi siano guardinghi quando si parla di conversione analogico-digitale e quanto avere un suono puro, non convertito, dia sensazioni più "vere" sotto le dita e alle orecchie di molti. Per questo la traccia dry è trattata in modo parallelo al circuito del delay, non viene convertita e attraversa in maniera analogica il pedale per non perdere neanche un dettaglio sonoro. È sottoposta a Constant Headroom Technology, che assicura una headroom assoluta grazie a un circuito alimentato a venti volt anche collegando allo stompbox un comune alimentatore da 9 volt. In più, il segnale passa per lo stesso circuito di preamplificazione del pedale Echoplex Preamp già noto ai fan di MXR.
Una delle caratteristiche più amate dai puristi dell'Echoplex d'epoca, infatti, è il sound prodotto dal circuito anche in assenza di delay. Tale proprietà lo ha fatto studiare e replicare da molti costruttori di effetti, nel tentativo di estrapolare il circuito di preamplificazione al suo interno per poi riproporlo in un box a parte. MXR lo aveva fatto già alcuni anni fa con l'Echoplex Preamp, visibile nel dettaglio a questo link, e lo ripete ora infilando quel medesimo circuito nel nuovo Echoplex Delay.

Anticipato in occasione del Namm Show come novità per il 2016, l'echo MXR è prossimo all'arrivo nei negozi di tutto il mondo. La pagina dedicata dal sito ufficiale è a questo link, e presto lo si potrà toccare con mano per la distribuzione italiana a cura di Eko Music Group.

 

 

echoplex delay effetti e processori mxr
Link utili
Echoplex Delay sul sito Dunlop
Echoplex Preamp sul sito Dunlop
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     4
Altro da leggere
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
MXR Hybrid Fuzz: le due facce del fuzz insieme
Double Down: boost splitter limited edition da MXR e Jack White
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964