VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Zoom: ARQ Aero RhythmTrak
Zoom: ARQ Aero RhythmTrak
di [user #116] - pubblicato il

ARQ Aero RhythmTrak è un interessantissimo strumento realizzato da Zoom e composto da due elementi: base station e ring controller. La combinazione dei due lo rendono uno strumento dalle grandi potenzialità.
Base Station (AR-96)
La base è l'elemento dello strumento che si occupa della generazione dei suoni. Dispone di quattro modalità operative: step sequencer, instrument, song o looper. Nella modalità sequencer, ci si sposta sul ring controller per la definizione dei vari step. Durante questa fase, si ottiene un feedback visivo istantaneo di quanto fatto. Allo stesso modo, una volta avviata la song o il semplice ascolto del pattern creato, è possibile ottenere lo stesso risultato per quanto riguarda l'andamento del loop. La costruzione dei singoli pattern (sino a un massimo di 400) o di un'intera song, può essere effettuata uno step alla volta o registrando live la propria esecuzione. I pattern creati, possono essere combinati in un qualsiasi ordine per conferire in un'unica song e sono richiamabili nella modalità song che - a sua volta - può essere rinchiusa in un loop richiamabile da un singolo pad.

Nella modalità instrument, le aree sensibili al tocco del ring controller assumono colori differenti a seconda della tipologia di suono che andranno a riprodurre. L'utilizzatore ha a disposizione 468 campioni (wav) il cui suono può essere richiamato e alterato tramite il ring controller. A questi si aggiungono 70 suoni di synth con i quali realizzare il proprio preset segliendo inoltre tra 538 differenti oscillatori (con 16 voci di polifonia) e una serie di inviluppi, delay, filtri e riverberi. In questa modalità è presente una "sottomodalità" utile per utilizzare al meglio i suoni cromatici. I pad del ring controller assumono due colorazioni: celeste (che corrisponde ai tasti neri di un pianoforte) e bianco (che corrisponde invece ai tasti bianchi). Un semplice accorgimento che riesce però a risolvere una serie di problematiche nell'individuazione delle note.

Zoom: ARQ Aero RhythmTrak

Per quanto riguarda la connettività, dispone di un doppio ingresso da 1/4" attraverso il quale creare frasi, un'uscita stereo da 1/4" e un uscita per cuffie con volume dedicato. Anche quest'ultima è nel formato di 1/4". E' inoltre presente una porta USB con la quale connettere il dispositivo al computer, uno slot per SD card sulla quale salvare pattern e/o loop, importare dell'audio registrato su altri dispositivi o aggiornare il firmware.

Ring controller (AR-96c)
Ring controller è un MIDI controller wireless con 96 pad (disposti su tre file) sensibili al parametro velocity e alla pressione. A fornire informazioni sullo stato di ogni pad o sul suono utilizzato, 190 LED programmabili e capaci di assumere colorazioni differenti.
Oltre a essere utilizzato adagiato sulla Base Station, può abbandonare la sua collocazione per essere afferrato con una mano e utilizzato come un'interessante e - decisamente - appariscente controller wireless. Per evitare che la porzione di anello coperta dalla mano generi suoni indesiderati, l'anello è dotato di "Grip Detection". In questo modo i pad interessati vengono disabilitati. Oltre ai pad, sono inclusi dei pulsanti dedicati a Rec, Play, Stop e per attivare e disattivare gli effetti. Al suo interno è integrato un accelerometro capace di agire su tre assi. In questo modo muovendo il controller è possibile interagire (via MIDI) con i parametri degli effetti in tempo reale.
E' alimentato grazie a una batteria al litio la cui ricarica avviene una volta riposto sulla base.



Zoom è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
arq aero controller midi sequencer zoom
Link utili
Mogar Music
Zoom
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 16/06/2016 ore 18:53:57
Se costa una miseria è da bambini. Basta un niente e c'è sound da Techno/Dance. I vicini però non gradiranno!
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 16/06/2016 ore 20:01:53
ciao Claes
... dipende da come quantifichi la 'miseria' :)

dal sito Zoom: >>> Zoom ha dichiarato che sarà disponibile a partire da Aprile al prezzo di 599$ ...

sti c@xxi! ... è regalato! ... i miei vicini non avranno problemi con questo aggeggio :)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 17/06/2016 ore 10:28:21
599$... per "miseria" intendevo qualcosa che si regalerebbe a un bambino!
Rispondi
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Sta arrivando il MIDI 2.0? Ecco perché sarà rivoluzionario
Zoom AMS: interfacce per streaming e recording on-the-fly
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964