VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna la Century con P90 del 1966
Torna la Century con P90 del 1966
di [user #116] - pubblicato il

La Epiphone Century del 1966 con un solo P90 al manico torna in catalogo per l'edizione celebrativa "Inspired by". Simile per estetica e scelte costruttive, farà la felicità dei patiti del rock n roll quanto dei jazzisti, grazie al nuovo pickup P90 Pro e al ponte in palissandro storicamente corretto.
Una archtop a cassa sottile rispolvera la storia Epiphone con estetica e costruzione ispirate agli anni '60. La Century dedicata all'edizione a pickup singolo prodotta nel 1966 ne rivede fedelmente le caratteristiche e mette sul piatto un nuovo P90 Pro.

La linea Century risale agli anni '30 del secolo scorso, quando le Epiphone animavano le big band della swing era. Dopo l'acquisizione dell'azienda da parte di Gibson, le chitarre sono tornate nel 1957 per raccogliere una collezione di archtop a cassa sottile. Oggi Epiphone le ripropone con modelli ispirati alle edizioni più amate dell'epoca, e quella introdotta in vista dell'estate 2016 riprende la ricercata versione a un solo pickup prodotta nel 1966, pensata per jazzisti, bluesman e appassionati di rock n roll, ma che può fare la felicità degli appassionati di indie e lo-fi moderno.
 
Torna la Century con P90 del 1966
 
La Epiphone Inspired by 1966 Century ruota intorno a una cassa thinline completamente hollow in acero laminato. Priva di spalle mancanti, vede incollato un manico in mogano con profilo a C tondeggiante e generoso nelle dimensioni. La tastiera è in palissandro, con 20 tasti medium lungo un diapason da 24,75 pollici e segnati da dot in madreperla sintetica. Il capotasto è in nylon e assicura una buona tenuta d'accordatura insieme alle tre meccaniche Wilkinson per lato con palettine in plastica color avorio.
Sul body, per il ponte è stato scelto un blocco unico di palissandro compensato poggiato sulla cassa e abbinato a un fermacorde in metallo a trapezio. Un battipenna bianco con la sigla di casa, come si usava nel 1966, copre in parte la buca a effe inferiore, mentre attraverso quella superiore è possibile sbirciare l'etichetta blu storicamente corretta.
L'elettronica è essenziale, composta da un solo P90 Pro in prossimità del manico e due manopole per regolarne volume e tono.
 
Torna la Century con P90 del 1966
 
Spartana e diretta, la chitarra è studiata per restituire tutto il sound delle archtop con single coil dell'epoca unendo la praticità di un body più sottile, comodo da imbracciare anche in piedi sul palco. Come l'originale, la Inspired by 1966 Century non si concede troppi orpelli, e affida solo a un binding su fondo e top il compito di arricchire il profilo dello strumento sia nella finitura Cherry sia nella Vintage Sunburst.

Contiamo di vedere presto la nuova archtop anche nei negozi italiani, ma nel frattempo vi invitiamo ad approfondirne la conoscenza sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link.
century chitarre semiacustiche epiphone inspired by 1966
Link utili
Inspired by 1966 Century sul sito Epiphone
Mostra commenti     8
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964