VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cutlass e Caprice modernizzano la tradizione californiana
Cutlass e Caprice modernizzano la tradizione californiana
di [user #116] - pubblicato il

Music Man rivede in chiave moderna il sound dei bassi passivi che hanno scritto la storia. Un modello con un uno split coil e uno a due humbucker in configurazione PJ condividono specifiche costruttive prese in prestito dalla miglior tradizione californiana.
La linea Modern Classic riscopre le soluzioni più apprezzate del mercato vintage in dei pacchetti più attenti alla performance e all'ergonomia, e per l'estate 2016 ha preso di mira due dei sound passivi per eccellenza.
Music Man ricalca le linee double-cut della scuola californiana e ne ricava due bassi a quattro corde imparentati per forme e progetti, ma complementari per sound e carattere.

Il Cutlass e il Caprice condividono buona parte della scheda tecnica. Il body in ontano e il manico in acero avvitato con scala da 34 pollici rendono ben chiari i riferimenti stilistici, come la possibilità di scegliere tra versioni con tastiera in acero o in palissandro. Cinque viti tengono insieme il tutto e il profilo dei manici è a C, abbinato a una tastiera da 7,5 pollici.
Sul body, Music Man ha montato un ponte in acciaio con corde fissate alla base e ha optato per una paletta sovradimensionata a restituire un aspetto più vintage, mentre resta immutata la tipica configurazione di tre meccaniche da un lato e una dall'altro.

Cutlass e Caprice modernizzano la tradizione californiana

Il Cutlass differisce per la scelta di montare un unico pickup, un humbucker split coil avvitato sull'ampio battipenna e gestito attraverso due manopole per volume e tono.



Il Caprice invece preferisce una configurazione più ricca. Entrambi i pickup sono humbucker e, accanto allo split coil già presente sul Cutlass, il Caprice ne aggiunge uno in linea più vicino al ponte avvitato direttamente nel legno.



La scheda tecnica completa del Cutlass è a questo link, mentre quella del Caprice è a questo indirizzo, entrambe accompagnate da foto dettagliate. L'arrivo in Italia è prossimo e sarà curato dal distributore Mogar Music.
bassi elettrici caprice cutlass music man
Link utili
Cutlass sul sito Music Man
Caprice sul sito Music Man
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 18/06/2016 ore 08:26:11
Molto belli.
Da chitarrista non ho mai capito una cosa, ormai molti bassi montano un pickup tipo PrecisionB e uno tipo JazzB al ponte.
è perché un suono è più da plettro e uno più da slap?
Oppure è perché il suono del Jazz con entrambi o con il solo pickup al manico è generalmente meno utile?
Scusate se ho detto qualche stupidaggine.
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/06/2016 ore 08:37:31
Forse per lo stesso motivo per cui questa potrebbe essere utile:

vai al link
Rispondi
di lazydaniel [user #28418]
commento del 18/06/2016 ore 09:26:05
Il suono precision è molto distintivo e più pieno perché il pickup è in posizione manico e il modello "del 56" ha solo quel pu, per di più passivo. Ciò può essere un limite, soprattutto per farsi sentire. Di per se un pickup al ponte ha un suono più squillante, come è quello del Fender Jazz bass prodotto a partire dal 1960. Per aggiungere ulteriori possibilità timbriche al Precision è stato aggiunto in alcuni modelli un pickup di tipo J, miscelabile al P o utilizzabile da solo. Ciò non toglie che si possano trovare alcuni modelli Fender e di altre marche con due pu tipo P.
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 18/06/2016 ore 11:09:32
a mio avviso il suono del precision è quello più versatile, considerando il monopickup. Il P51 aveva un pickup ancora più spostato verso il manico e anche più spostato verso il manico è il p.u. manico del jazz. La posizione del P-split-coil è cruciale e da QUEL suono.. che è influenzato molto anche da dove pizzichi le corde. L'aggiunta di altri pickup ovviamente accresce le possibilità sonore... Generalmente un suono slap si ottiene con il p.u. precision o con la combinazione di manico e ponte nel jazz... il p.u. ponte del jazz è forse più adatto ai soli... è vero che è più presente ma ha anche molta meno botta..
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Music Man StingRay: la storia del basso ideato da Leo Fender
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964